Consiglio per GPS da polso

Scarpe, abbigliamento, accessori
AleRoss

Consiglio per GPS da polso

Messaggio da AleRoss »

Ciao,
sono in cerca di un orologio GPS, ho cominciato a studiare ma sono assolutamente incompetente in materia e ho una gran confusione in testa...

Lo userei prevalentemente per le escursioni e in misura minore per la corsa.
Nei miei sogni mi piacerebbe avere

* tempi, cardio e distanze
* la possibilità di memorizzare 15-20 percorsi (x quando sono all'estero e non ho la possibilità di scaricare i dati sul PC ogni sera)
* discreta durata della batteria (almeno una decina di ore)
* caricabatterie "a muro" (e non "a PC" tramite usb)
* compatibilità con MAC
* nessun obbligo di avere sempre a disposizione connessione web per poter scaricare i dati su PC
* che non dia troppo nell'occhio (il prossimo viaggio sarà in Iran e non vorrei sembrare un commando americano ^__^)
* altimetro, igrometro e termometro (esistono? non è comunque essenziale)
* ... e ovviamente se non devo fare un mutuo per comprarlo è meglio

Mi affido agli esperti!
grazie mille

Ale
NoTrail

Re: Consiglio per GPS da polso

Messaggio da NoTrail »

Se lo trovi, fai un fischio :)
Quello che ho scoperto io è che tutto quello che chiedi si può ottenere, eccome, ma ci voglio dei bei soldoni, sull'ordine dei 400/500€. Che si parli del Garmin Fenix (sarebbe la mia scelta, sicuramente) o del Suunto Ambit, comunque le cifre son quelle.

Begli aggeggi, non c'è che dire, ma non per le mie tasche. Con il mio Forerunner 110 che uso in allenamento vado benissimo, però è proprio semplice, un'altra cosa rispetto a quello che cerchi.

A.
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Oltre a quelli citati da NoTrail puoi anche valutare il Garmin 910xt (con barometro) o il 310xt (senza barometro ma ad ottimo prezzo visto che e' stato sostituito dal 910) ... hanno tutto cio' che ti serve, tranne l' aspetto discreto ;-)
Pedro

Messaggio da Pedro »

NoTrail ha scritto:Se lo trovi, fai un fischio :)
Quello che ho scoperto io è che tutto quello che chiedi si può ottenere, eccome, ma ci voglio dei bei soldoni, sull'ordine dei 400/500€. Che si parli del Garmin Fenix (sarebbe la mia scelta, sicuramente) o del Suunto Ambit, comunque le cifre son quelle.

Begli aggeggi, non c'è che dire, ma non per le mie tasche. Con il mio Forerunner 110 che uso in allenamento vado benissimo, però è proprio semplice, un'altra cosa rispetto a quello che cerchi.

A.
ma non mi pare che cerchi cose stratosferiche: a parte termometro e igrometro (che dice non essenziali, e comunque non chiede il barometro), mi sembra che le altre caratteristiche siano presenti in qualsiasi orologio GPS, anche i più essenziali (ma non so nulla circa la compatibilità con il MAC).

gg
AleRoss

Messaggio da AleRoss »

grazie, in effetti avevo già addocchiato fenix e ambit, ma poi ho visto il prezzo ^__^
Su un altro forum mi hanno consigliato il garmin 410, che a parte termometro e igrometro avrebbe tutto...
e anche un'altra funzione che mi interessa,
ossia la possibilità di fissare un punto di partenza e poi avere indicazione della direzione/distanza per tornare a quel punto.

E' ancora reperibile online, ma ho visto che è fuori produzione... come mai? sostituito dal 610?

Altra domanda niubba, ci sono notevoli differenza di funzionalità tra il 210, 310xt, 410, 610 e 910xt??
differenze che io possa cogliere intendo :oops:
910 > 610 > 410 > 310xt > 210 ?

grazie
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Per le differenze specifiche se spulci il sito di Garmin, che è ben fatto, ti fai subito un'idea.
Quella che mi son fatto io è che la grossa differenza la fanno la presenza dell'altimetro e la durata della batteria. Quello che avrei voluto io, che è anche quello che indicavi tu nel post originale, alla fine costa più o meno le cifre che ho riportato.

Se togli barometro/igrometro/altimetro ecc. e ti accontenti di una batteria che duri tra le 6 e le 8 ore (dichiarate), hai molta più scelta e spendi decisamente di meno. Il 310xt ad esempio è un bellissimo oggetto e costa sui 250€ nuovo. In questo caso, quoto assolutamente gg.

Poi va beh, se ti va di approfondire il discorso non finiamo più :-) però diventa pura disquisizione tecnologica.
AleRoss

Messaggio da AleRoss »

Pedro ha scritto: ma non mi pare che cerchi cose stratosferiche: a parte termometro e igrometro (che dice non essenziali, e comunque non chiede il barometro), mi sembra che le altre caratteristiche siano presenti in qualsiasi orologio GPS, anche i più essenziali (ma non so nulla circa la compatibilità con il MAC).

gg
Grazie, ottimo a sapersi.
Per quanto riguarda la compatibilità con MAC mi pare di capire che sia garantita per quasi tutti i modelli!
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

AleRoss ha scritto: Per quanto riguarda la compatibilità con MAC mi pare di capire che sia garantita per quasi tutti i modelli!
Per quello vai sereno: la compatibilità richiesta è minima, i sistemi operativi vedono gli "orologi" come usb-device, poi si appoggiano al browser e passano tutto su Garmin Connect. Di fatto, il computer è solo un tramite verso il sistema di gestione, che è remoto per l'appunto: meraviglie del web :-)
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Piu' che altro e' la durata della batteria (almeno 10 ore) che impone apparecchi dedicati al trail (Ambit o Fenix) o al Triathlon (310xt e 910xt).
Se ti accontenti di 6/8 ore allora si possono anche valutare apparecchi piu' economici ;-)

Vediamo se riesco a fare un breve riassunto:

Ambit e Fenix : specifici per il trail, +batteria , +funzioni orientamento (bussola, segui traccia), barometro, funzioni per pianificazione allenamenti limitate (ripetute, progressivi, ecc...)

910xt e 310xt : x triathlon / multisport, + batteria , no bussola ma funzioni per seguire una traccia od una corsa, funzioni avanzate per allenamento (ripetute, virtual partner, ecc...)

410 e 610 : specifici per running, limitate funzione di orientamento (no bussola, no segui traccia), batteria 6/8 ore, funzioni avanzate per allenamento (ripetute, virtual partner, ecc...)

In questo momento, secondo me, il miglior rapporto funzioni/prezzo ce l'hai con il 310XT ... pero' devi chiudere un occhio su ingombro ed aspetto :-D
AleRoss

Messaggio da AleRoss »

Chiarissimo grazie...
ho solo una domanda ancora: la funzione per tornare ad un punto salvato esiste anche per i modelli running tipo il 410 e il 610?
cioè posso salvarmi un punto e poi richiamarlo in futuro per avere distanza e direzione da seguire per raggiungerlo?
Rispondi