Concordo.SMarco ha scritto:Al Rock Festival di Arco sono andato nello stand LaSportiva dove presentavano la nuova linea scarpe 2013; ho chiesto un po' di informazioni e ho toccato con mano i nuovi modelli.
Avevo alte aspettative, ma purtroppo sono rimasto deluso.![]()
Helios: è una scarpa non progettata per le gare, ma le intenzioni erano quelle di creare una scarpa comoda, ma senza pretese. Per le gare lunghe il punto di riferimento rimane la Raptor.
Anakonda: suola bassa, ma totalmente priva di ammortizzazione. Questo (a loro dire) è stato voluto, perchè è una scarpa da fell running e non serve ammortizzazione sul fango. Inoltre l'interno è molto "minimal", ma senza la cura di altri brand (i materiali mi sembravano un po' duri, quindi necessarie le calze). Mio parere: oltre al fango e erba, non saprei come utilizzare queste scarpe.
Le scarpe di riferimento per sky e trail medi rimangono le C-Lite 2.0.
Ma le guardo anche da un'altra - ma anche due - prospettive
La Helios è progettata per essere apprezzata da chi, passando dalla strada ai sentieri, cerca una scarpa utilizzabile senza problemi anche su asfalto. Quindi non performante per chi pratica solo corsa offf-road, ma comoda per chi esce dalla strada e imbocca i primi sentieri.
L'Anaconda è un modello particolare, di "nicchia", per quanto riguarda il panorama del mondo trail in Italia: è una scarpa da Fellrunning, appunto, e si pone come via di mezzo tra la Inov-8 Xtalon 212 e la Salomon Fellcross : avendole provate entrambe, e come al mio solito, senza calze, queste mi hanno procurato non tanto vesiche, quanto vere e proprie scarnificazioni ai mignoli... Ho dovuto usarle con calze.
Quindi, sembra che questo sia un mal comune di questa tipologia di calzatura. Da verificare, comunque, per le Anaconda. Altro discorso invece per le X-Talon 190, sempre molto scarne, ma più morbide.