Maremontana (SV) 24.03.2013

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
DIEVOLE

Re: Maremontana (SV) 24.03.2013

Messaggio da DIEVOLE »

Addio Paolo
R.I.P
Antonio
Contatta:

Messaggio da Antonio »

riposa in pace e condoglianze alla famiglia, per il resto valgono le solite considerazioni che periodicamente si fanno visto il ripetersi di questi tristi eventi
leosorry

Messaggio da leosorry »

Una lettera che mi è appena arrivata da chi ha visto la tragedia con i propri occhi

"Ero alla Maremontana, ed assieme al ragazzo di fronte a me lo abbiamo soccorso e chiamato i volontari. Puoi immaginare come mi sento.

L'organizzazione non è stata così negligente come qualche intervento sul forum fa passare, c'erano davvero centinaia di volontari sul percorso, in un minuto ne è arrivato uno sul posto che ha poi allertato il Soccorso, il problema grave è stato che c'erano raffiche di vento a 60 km/h e l'elicottero non è potuto arrivare. Casualità vuole che fosse il luogo più lontano del percorso da qualsiasi strada. Hanno avvisato sia al ritiro pettorali che al briefing delle condizioni. Forse hanno sottovalutato l'impatto che la neve ha avuto sul tipo di sforzo di una gara così, perchè per 10 km era neve sfondosa che rallentava moltissimo, ma il percorso di gara era interamente praticabile. Forse, qualcuno all'ultimo ristoro (4 km prima) non ha notato se questo corridore era già in crisi. Questo è possibile.

Come sempre, in questi casi c'è casualità, negligenza personale e sicuramente anche qualche parte dell'organizzazione, ma non mi piace il tiro al bersaglio gratuito."
Il Poggio

Messaggio da Il Poggio »

Qui non si tratta di sparare a zero su organizzazione o sui concorrenti non attrezzati. Il problema è che la giurisprudenza carica comunque sulle spalle degli organizzatori determinate decisioni. Il direttore di gara è responsabile di prendere delle decisioni.
Dal mio punto di vista del tutto personale era sensato sospendere la gara.
Prima di tornare a casa siamo dovuti passare in ospedale a recuperare un socio portato al pronto soccorso in ipotermia e questo già ci ha fatto riflettere. Ricordo situazione analoga allo Chaberton, gara lunga neutralizzata a metà.
Ora solo un pensiero per Paolo. R. I. P.
ALBERZEK

Messaggio da ALBERZEK »

Riposa in pace.
Valgono le solite considerazioni che però fino ad ora non hanno portato ad una reale presa di coscienza di diversi organizzatori e atleti. Sono partito per la lunga che già a mio avviso non avrebbe dovuto aver luogo
per la criticità meteo, nessun controllo di materiale obbligatorio (alcune cose erano solo consigliate) e corridori in pantaloncini e maglietta con micro zaini o marsupi dove forse ci stava a malapena un misero antivento. Non credevo ai miei occhi. Coperto con il giusto equipaggiamento non ho patito freddo a parte un pò alle mani ma al 25 k ho deciso comunque di fermarmi. Le condizioni meteo prima di quel punto erano veramente critiche e ho passato diversi atleti in condizioni preoccupanti. La cosa sconvolgente era vederli a pantaloni corti senza guanti o altri capi termici. Ora per l'ennesima leggerezza organizzativa e per la sottovalutazione delle difficoltà o sopravalutazione di se stessi siamo qui a piangere chi se ne è andato.
C'è ancora molto da riflettere e imparare.
brigante71

Messaggio da brigante71 »

Condoglianze ai familiari e conoscenti di Paolo.
luco

Messaggio da luco »

porca vacca!

già leggendo il forum si capiva che la situazione fosse critica. Ho visto che diversi miei amici, tutti con esperienza nelle ultra, si erano ritirati.... ma non pensavo proprio che potesse succedere una cosa così :cry:

negli ultimi mesi è successo diverse volte purtroppo, occorre fare una riflessione....
GP GUINDANI

Messaggio da GP GUINDANI »

Leggo solo ora della tristissima notizia....
Condoglianze alla famiglia.
faber 68

Messaggio da faber 68 »

Anche ìo c'ero e sn d'accordo cn alberzek
la gara nn doveva partire xche chi conosce i sentieri liguri sa la difficolta ìn qs condizioni
il percorso dp i 1mi passaggi era diventato impraticabile sia x il fango e x
i torrenteli d'acqua oltre a la difficolta a raggiungere cn i mezzi di soccorso i luoghi
creati dalla pioggia caduta
pure io ho vs trailer solamente cn. Zainetti vuoti o sl la termica che danno alle maratone
andregr81

Messaggio da andregr81 »

Sono rimasto senza parole dalla triste notizia che leggo solo ora... Condoglianze alla famiglia di Paolo.
In questo momento non vorrei fare commenti particolari sulle decisioni dell'organizzazione ma credo sia il caso di aprire un argomento a sé, perché questa non è la prima volta che si vuole insistere a proseguire una corsa quando le condizioni non permettono la giusta sicurezza.
Rispondi