Insieme ad alcuni amici di dello Sci Clib Bobbio (PC), stiamo programmando la prossima stagione, almeno per sognare: amiamo i trail o le skyrace in alta quota (non le ultra), con molto dislivello positivo e poco negativo, possibilmente in calendario da luglio in poi (fino a giugno usiamo le pelli di foca anzicché le scarpe). Pensavamo a
1) 3030VK;
2) Collon Trek;
3) La Rampa;
4) Via Lattea
Chi conosce qualche altro trail o qualche altra Skyrace con le caratteristiche in questione? Grazie dei riscontri.
Un trail corto in alta quota?
Moderatore: leosorry
-
vallese66
Re: Un trail corto in alta quota?
Ciao Flavio
, beh, c'è la elbrus skyrace, l'avevo nel mirino già quest'anno: mi sembra sia appena 14 km, tutta salita, partenza 2400 e arrivo 5600
!!!
Hai ragione, dopo la Cervinia-Breithorn di qualche anno fa e la Becca di Nona di quest'anno....non mi restano che la Susa-Rocciamelone e questa http://www.youtube.com/watch?v=kIOPxAWo58k Ma per me l'Elbrus è un sogno, avessi 10 anni in meno, meno impegni di lavoro e di famiglia....la voglia ci sarebbe. A proposito, che tu sappia la Cervinia Breithorn è morta sepolta per sempre?vallese66 ha scritto:Ciao Flavio, beh, c'è la elbrus skyrace, l'avevo nel mirino già quest'anno: mi sembra sia appena 14 km, tutta salita, partenza 2400 e arrivo 5600
!!!
-
vallese66
Purtroppo non ho sentito da nessuno che venga "resuscitata"
, come del resto la mitica alagna-capanna margherita-alagna degli anni 80. E' un peccato (naturalmente parlo a titolo personale), perchè sarebbero le mie preferite, anche se anch'io come te non sono proprio un giovincello
...
Anche la Alagna - Capanna Margherita sarebbe da ripensare. Speriamo che qualcuno ci pensi a farle resuscitare. Io ho quasi 48 anni, non mi affascinano i trail di centinaia di km (anche perché non riuscirei a prepararli), ma le dure salite in quota.
-
vallese66
La penso esattamente come te Flavio
. Per me oltre i 100 km non è più una corsa, ma un tracking veloce, e il mio interesse cala drasticamente. La susa/rocciameloce che quest'estate ho avuto la fortuna di correre è stata invece un concentrato di emozioni esaltanti, giusto per fare un esempio. Stessa cosa, anche su una distanza più lunga, dicasi per il kima. Secondo me il problema è che questo tipo di gare fanno pochi iscritti e gli ipotetici organizzatori troverebbero difficoltà a far quadrare i conti.
Non sono molto informato ed aggiornato sulle gare che raggiungono quote
particolarmente elevate ma te ne posso segnalare comunque qualcuna corta
con un buon dislivello + e poco o nullo - :
Biella Monte Camino 23 k 2000+ 0 - a fine Giugno
Alpine runner Carcoforo rif Massereo 10 k 1200+ 0 - ai primi di Luglio
At Zalut Val Formazza 16 k 2200+ 0 - ai primi di Agosto
Ornavasso Monte Massone 16 k 2150+ 700 - a fine Agosto
Ivrea Mombarone credo sui 20 k 2000+ ma non la conosco e non sono sicuro verso Settembre
Ivrea Mombarone credo sui 20 k 2000+ ma non la conosco e non sono sicuro verso Settembre
-
andrea stanco
Cervinia/Breithorn/Cervinia, ultima edizione (ridotta) nel 2003. Bellissima, morta causa arroganza e presunzione dell'organizzatore. Peccato.
ALBERZEK ha scritto:Non sono molto informato ed aggiornato sulle gare che raggiungono quote
Segnalo la Pont-Saint-Martin - Mont Crabun 2300m di dislivello in 13km, solitamente l'ultima domenica di luglio. Partenza da 345m arrivo a 2680m, bellissima gara. Grande record di Enzo Mersi nel 2009 in 1.47.26
- maudellevette
- Contatta:
c'ero!!andrea stanco ha scritto:Cervinia/Breithorn/Cervinia, ultima edizione (ridotta) nel 2003. Bellissima, morta causa arroganza e presunzione dell'organizzatore. Peccato.