Vasto mediale...

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rispondi
Ico

Vasto mediale...

Messaggio da Ico »

Ieri ho partecipato con grande entusiasmo alle Porte di Pietra, da gennaio ho percorso quasi 900 km, di cui più di metà su sentieri con circa 25000 m di dislivello accumulato.. Stavo davvero bene, dopo l'ultimo allenamento domenica scorsa ho fatto 5 giorni di riposo, solo blando stretching un paio di volte...
Questa e' la premessa... Partito tranquillo.. Al km 10 ho cominciato a sentire un fastidio dolore nella zona del vasto mediale.. Prima in discesa, poi anche nei falsopiani e in salita... Il dolore e' andato via via peggiorando e dopo essermi letteralmente trascinato al ristoro del km 21 mi sono ritirato.
Probabilmente si tratta di un leggero stiramento e continuare era impossibile.. Mi sono stati consigliati impacchi di arnica e riposo assoluto ovviamente..
Secondo voi come si può spiegare.. Ho sbagliato a stare a riposo assoluto prima delle Porte? E il recupero come dovrei gestirlo?
biglux

Re: Vasto mediale...

Messaggio da biglux »

Forse è solo una coincidenza, visto che comunque ti alleni spesso su sentieri e dunque non hai una carenza muscolare da "stradista" puro. Solitamente non faccio mai riposo prima di una gara, ma mantengo il numero delle sedute settimanali riducendo solo il kilometraggio e inserendo allunghi alla fine dei lenti, addirittura faccio sempre una corsetta "scaramantica" rigorosamente in piano di circa 8 km il giorno prima. Il vasto mediale spesso è un muscolo un pò trascurato da noi podisti, ma andrebbe rafforzato con esercizi specifici (che io iniziato a fare solo dopo che ho sofferto della sindrome della bendelletta ileotibiale :? ). In bocca al lupo per la guarigione! ;)
offroad

Messaggio da offroad »

vasto mediale.....bandelletta.... :? :?:
biglux

Messaggio da biglux »

Essendo il principale muscolo "stabilizzatore" dell'articolazione del ginocchio, può intervenire anche se non direttamente nella genesi della sindrome suddetta, insieme con l'ipotrofia degli adduttori della coscia e ad altre variabili (varismo, aumento kilometraggio, ecc.). Almeno è quello che ho desunto dallo studio della letteratura internazionale su questo problema, visto che la sindrome mi ha "regalato" :x del tempo "libero" per documentarmi...
Ico

Messaggio da Ico »

Grazie per gli interventi,

bandelletta vade retro :lol: !!!
Il dolore è localizzato solo nella zona vasto mediale-laterale, probabilmente avrei dovuto fare almeno una seduta di "risveglio muscolare" un apio di giorni prima e lo stretching non è stato sufficiente, mi servirà da lezione...
Rispondi