Mi e capitato non molto tempo fa di impegnarmi in un Trail ,verso i colli vicentini con una giovane amica Runner con la quale condivido la passione per la corsa.
Tutto molto bello sino a che ad un tratto ci siamo fermati ed essa si e abbeverata da una fonte che sgorgava da un muro per finire poi in una vasca in pietra.
Il mio disappunto e stato pressoché immediato ma oramai il danno era fatto , la sua risposta ferma e convinta ,senza vacillare e stata: se ci sono le alghe allora e potabile!!!!!!!!. Milioni di batteri stavano invadendo quel giovane corpo ,sarei riuscito a finire il mio allenamento con la tosa ?
Al che mi e venuto il dubbio che non tutti avessero le idee chiare su cosa bevono andando in giro per monti ,città,paesi, ecc…..
Nel svolgere la nostra attività di TrailRunners sia in montagna che in altri ambiti come i deserti o boschi foreste ecc….ci capita spesso purtroppo di rimanere a secco e di dover reperire acqua repentinamente ,e dall’ acqua che ricaviamo la nostra fonte primaria di energia ,ma e anche tramite essa che possiamo immettere nel nostro corpo batteri di ogni genere.
Ricordatevi sempre che la limpidezza dell’ acqua non e sinonimo di potabilità, esistono numerosi casi in cui l’ acqua non presenta alcun odore sgradevole e si presenta limpida ma se analizzata essa e ricca di colibatteri fecali,batteri ,virus, perche a monte ci sono delle case con fogna a perdere o fossa biologica non perfetta ,concimi sparsi sui campi,animali morti o quant’altro,passando attraverso il terreno quest’ultimo filtra l’acqua ma non la depura dai batteri e altri agenti inquinanti.(ricordiamoci che la cadaverina rilasciata dalle carcasse di animali morti e mortale se ingerita)
La presenza di un alga non e in alcun modo sinonimo di potabilità nelle maggio parte dei casi addirittura il contrario,quello che noi pensiamo sia comunemente un alga e in realtà un fungo filamentoso che si ciba di nutrienti o batteri presenti nell’ acqua stessa.
Nella maggior parte dei casi lo stile di vita che conduciamo ci porta ad avere soltanto una leggera sete dovuta a una lieve disidratazione, ma con l’ impegno fisico intenso la perdita di fluidi causa :affaticamento,disorientamento ,mal di testa. La disidratazione ci debilita moto di più di ciò che immaginiamo ed e la maggior responsabile dei disturbi che riscontriamo in montagna.
per prevenire disturbi dovuti alla disidratazione in qualsiasi tipo di attività sarebbe buona norma almeno nelle 24 ore precedenti bere più acqua del solito,in modo da aumentare la forza e la resistenza,e prevenire i crampi,appena prima dell’ impegno fisico ricordatevi di bere molto di più di quello che vi sembra necessario. Il corpo disperde molti liquidi senza che ce ne accorgiamo anche con il solo respiro, non spettiamo di avere sete per bere ,la sete e il segnale che la disidratazione e già in corso.
Non sempre riusciamo a portare con noi tutta l’acqua che ci serve specialmente in gare molto lunghe o di più giorni,e ci può capitare di rimanere a secco tra un rifornimento e l’altro ,sul nostro cammino troveremo varie fonti d’acqua nevai,fiume ,ruscelli,dei quali anni fa era una gioia dissetarsi, ma come si diceva prima non tutte le acque sono potabili e purtroppo al giorno d’oggi pure le nevi delle montagne più alte sono inquinate,unica garanzia di potabilità e data dall’acqua con cui eravamo partiti tutto ciò che reperiamo sul territorio PUO essere fonte di disturbi ,gastrici,diarree,e quanto altro che ci impedirà di portare a buon fine la nostra avventura o gara.
QUINDI prima di bere l’acqua deve essere purificata da tre tipi di agenti patogeni,
Virus.
Batteri.
Grossi Parassiti.
Virus,moto diffusi nelle acque tropicali,l’epatite A e l’epatite contagiosa possono essere contratte bevendo l’acqua, i virus possono essere uccisi facendo bollire l’acqua,o con dei trattamenti chimici, i virus sono troppo piccoli per essere fermati da dei filtri.
Batteri,sono molto diffusi nelle acque di montagna e di vari tipo e dimensioni,quelli più comuni e nocivi sono la salmonella (con periodo di incubazione 12-36 ore), il Campylobacter (incubazione 3-5 giorni) e l’Escherichina coli (periodo di incubazione 24-72 ore).
In varie parti del mondo le acque possono provocare malattie gravi ,come colera,dissenteria,e tifo,
la maggior parte dei batteri possono essere uccisi da prodotti chimici o ebollizione,o rimossi da filtri essendo più grossi dei virus.
Parassiti,quelli più grossi sono, Protozoi, le amebe,i cestoidi e i platelminti. i protozi Giardia lamblia e Cryptosporidium parvum ,rappresentano un rischio serio per la nostra salute,perche si trovano nelle acqua di tutto il mondo.
La giardiasi e la criptosporidiosi hanno un perodo di incubazione tra i 2 e i 20 giorni con sintomi come nausea ,diarrea,crampi allo stomaco ,febbre e mal di testa ,flauto lenza molto sgradevole,questi parassiti non vengono intaccati da trattamenti chimici ma vengono uccisi dall’ ebollizione dell’ acqua o per filtrazione.
esistono molti modi per depurare l’acqua ,il principale e l’ebollizione,trattamento chimico con iodio e cloro,e la filtrazione.
Tra tutte l’unica davvero efficace e l’ebollizione.
sempre se l’acqua contiene dei sedimenti molto grossi andrà filtrata.
La disinfezione con agenti chimici viene solitamente effettuata con :IODIO,CLORO,DIOSSIDO DI CLORO.
La filtrazione viene effettuata con vari tipi di filtri in commercio ,al momento dell’ acquisto controlliamo che la misura assoluta dei pori dello stesso sia pari a 0.4 micron o inferiore.
Detto ciò con l’arrivo dell’ estate buone corse a tutti e salute per i litri d’acqua che berrete.
H2O Potabile o non Potabile
Moderatore: leosorry
Re: H2O Potabile o non Potabile
Mi chiedevo...
Ma è più pericoloso disidratarsi o bere acqua della cui "pulizia" non siamo sicuri?
Ma è più pericoloso disidratarsi o bere acqua della cui "pulizia" non siamo sicuri?
bhe nella maggior parte dei casi ti va bene, quindi meglio non disidratarsi, mi è capitato però di prendere la giardia in Nepal... non la auguro a nessuno
in effetti sulle nostre montagne nella maggior parte dei casi non succede niente, specialmente se la fonte porta molta a cqua e la zona non è particolarmente carica di animali...
...l'ideale sarebbe portare dietro filtro e pasticchetta, ma...
in effetti sulle nostre montagne nella maggior parte dei casi non succede niente, specialmente se la fonte porta molta a cqua e la zona non è particolarmente carica di animali...
...l'ideale sarebbe portare dietro filtro e pasticchetta, ma...
Mah,io già all'asilo bevevo l'acqua del fosso, perché la suora non ci lasciava bere fuori dai pasti per paura che ce la facessimo addosso
,ed ora quando mi capita non esito a bere l'acqua che scende dai monti o quella dei laghetti,per esempio al Marenchetto l'altra settimana ogni volta che attraversavamo il ruscello me ne buttavo un po' addosso e un po' la bevevo ...e non sono ancora morto...almeno credo....

Poareto Olaf,
'ste storie delle suore mi angosciano sempre...
Cmq, io sono perennemente assetata e bevo sempre da ogni parte sennò moro: cagotto fisso, ma solo PRIMA delle gare!!!

'ste storie delle suore mi angosciano sempre...
Cmq, io sono perennemente assetata e bevo sempre da ogni parte sennò moro: cagotto fisso, ma solo PRIMA delle gare!!!
-
leocaster
In tanti anni di ciclismo ho bevuto in migliaia di fonti, ora con la corsa continuo a bere dappertutto, e non mi è mai suc"cesso" nulla
E poi ragazzi vediamo il lato positivo, non serve andare in farmacia a prendere i lassativi
Buone corse e buone bevute.
Azz...LEO...mi stupisci....sinceramente pensavo che bevessi solo VINO!!!!leocaster ha scritto:In tanti anni di ciclismo ho bevuto in migliaia di fonti, ora con la corsa continuo a bere dappertutto, e non mi è mai suc"cesso" nullaE poi ragazzi vediamo il lato positivo, non serve andare in farmacia a prendere i lassativi
Cmq attenzione...pulire e lavare bene anche le borracce (e magari cambiarle spesso che costano qualche €)......un lavaggio grossolano potrebbe non togliere tutto...
L'anno scorso alla LUT un ragazzo francese stava male, ma male male, e mi spiegava che gli era iniziato tutto mezz'ora dopo aver bevuto dalla sacca idrica che evidentemente non aveva ben trattato/pulito.Marietto ha scritto:Azz...LEO...mi stupisci....sinceramente pensavo che bevessi solo VINO!!!!leocaster ha scritto:In tanti anni di ciclismo ho bevuto in migliaia di fonti, ora con la corsa continuo a bere dappertutto, e non mi è mai suc"cesso" nullaE poi ragazzi vediamo il lato positivo, non serve andare in farmacia a prendere i lassativi
![]()
Cmq attenzione...pulire e lavare bene anche le borracce (e magari cambiarle spesso che costano qualche €)......un lavaggio grossolano potrebbe non togliere tutto...
-
muntagnin
può essere, anche se normalmente in quel caso si formano muffe che non fanno bene ma non fanno stare male nell'immediato, come anche un'intossicazione batterica (virale ancora "meglio") non danno effetti immediati, se la gara è corta potresti accorgetene a casa...deeago ha scritto:
L'anno scorso alla LUT un ragazzo francese stava male, ma male male, e mi spiegava che gli era iniziato tutto mezz'ora dopo aver bevuto dalla sacca idrica che evidentemente non aveva ben trattato/pulito.
Spesso i problemi sono legati al bere acqua di ruscello/sorgente molto fredda che crea congestioni o alla "chiusura dello stomaco" per le stesse ragioni.
Tempo fa (parecchio) bevvi acqua contaminata ma stetti male il giorno dopo.
Non attribuiamo a patogeni poteri paranormali, è chiaro che in gare molto lunghe (UTMB...) problemi li danno, ma negli altri casi i problemi non li danno nel trail ma a casa...
Ciao
Alberto
Venite a spezia, fate una cura di muscoli (cozze) crudi e dopo potrete bere anche dalle pozzanghere!