Verdon Canyon Challenge (FRA) 15.06.2013

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
Gian

Verdon Canyon Challenge (FRA) 15.06.2013

Messaggio da Gian »

Dopo essermi iscritto a questo trail ho letto un vecchio topic http://www.spiritotrail.it/forum/viewto ... f=5&t=2767 e mi sono preoccupato.
L'altro giorno l'ho corso e adesso che mi collego voglio dare le mie impressioni:
Percorso: tecnico, decisamente impegnativo, molti passaggi su roccia e molti tratti con indispensabili corde fisse. Intervallato da lunghi tratti corribili su piste forestali. Tratti lenti anche su sentieri stretti invasi dalla macchia mediterranea (stinchi e cosce pieni di escoriazioni fatte dagli arbusti)
Pericolosità: io la valuto bassina, dove c'è lo strapiombo o ci sono le corde fisse oppure il sentiero è largo almeno un metro. Certo che sei sconvolto e fai uno scarto dal sentiero un metro dalla parte sbagliata un volo di 200 o 300m non te lo toglie nessuno.
Balisaggio: ottimo, quasi sovrabbondante, ma visto l'enorme tempo massimo è "tarato" sulla gente che passa 30 ore sul percorso.
Assistenza: Ristori frequenti (circa ogni 10km) e completi (acqua succo coca dolcini pane crackers formaggio prosciutto). Personale sul percorso nullo. Indispensabile correre "con la testa" dato che si passa più volte nello stesso punto (se studi bene la mappa che ti da l'organizzazione non hai mai il minimo dubbio) e devi decidere che balise seguire.
Scenari: spettacolari è dir poco, sia sul fondo del canyon (divertentissimo), sia sulle creste, sia sulle mezzecoste sopra al lago.
Pubblico: quasi nullo, passando da un solo paese la comunità è poco coinvolta, c'è festa solo ad Aiguines (partenza ed arrivo)
Meteo: caldo caldo e ancora caldo, non so se è normale per queste zone ma correre una 100k tecnica con più di 30 gradi ti distrugge. Credo che quest'anno sia particolare, visto anche il tempo del vincitore che è di due ore più alto del solito tempo dei vincitori. Ombra per solo circa il 30% del percorso.
Rispondi