Numero/taglia scarpe

Scarpe, abbigliamento, accessori
bandando

Re: Numero/taglia scarpe

Messaggio da bandando »

Vic ha scritto:Potremmo però inserire le taglie dei nostri modelli così da avere dei "paragoni", penso possa essere utile a molti...così non andiamo proprio alla cieca
Era la mia idea iniziale.
Per esempio, io (e mio figlio quindi siamo in 2 con 2 piedi sicuramente diversi) posso dire con una certa sicurezza che:
Piede 41 = Asics Gel Cumulus 13/14 Tg. US9/42,5 ; Asics Gel Attak Tg. US9/42,5

Se sapessi che qualcuno che usa il mio stesso numero Asics ha una La Sportiva Ultra Raptor Tg. X , arrischierei l'acquisto!
Viste le offerte on-line a confronto dei prezzi della maggior parte dei negozi e non ultimo la disponibilità non assolutamente paragonabile, credo sarebbe utile per tutti.
Manzo
Contatta:

Messaggio da Manzo »

C'è una variabile da aggiungere:chi le prende comunque piu' grandi,chi le usa"giuste"......la cosa migliore sarebbe provarle in negozio e poi acquistarle in internet se c'è convenienza.Come ti dicevo variano da azienda ad azienda.......io non rischierei l'acquisto alla cieca.Quello che risparmi rischi di buttarlo via se poi il prodoto non è"calzante"come credevi.
giorgio.garello

Messaggio da giorgio.garello »

Le scarpe tecniche hanno sempre i cm accanto alle taglie US-UK-EU
La taglia JP corrisponde ai cm.
E' utile conoscere l'esatta lunghezza dei propri piedi in cm perchè partendo da questo valore è più facile individuare la propria taglia considerando che i cm della calzatura fanno riferimento alla misura netta dello scafo dell'intersuola. Questo valore ha certamente delle tolleranze ma decisamente più limitate rispetto alla corrispondenza delle taglie tradizionali.
Resta l'eventuale problema della larghezza della pianta (wide) che può essere segnalata (2E - 4E - 2D....)sulle confezioni delle calzature.
Infine e in subordine alle sensibilità personali è corretto che la taglia in cm della scarpa sia maggiore della lunghezza reale del piede di un valore che sta tra i 0,4 cm e 1,0 cm.
runalbert
Contatta:

Messaggio da runalbert »

Alcuni modelli cambiano anche (spesso) da versione a versione. Ad esempio le Cascadia 6 nr.42 (troppo corte) mi hanno fatto perdere due unghie, le Cascadia 7, sempre nr.42 mi sono perfette. Di solito mi faccio un'idea dei prezzi in internet, vado in negozio, le provo e se mi fanno un prezzo almeno "vicino" le prendo, altrimenti vado online ;)
shivashanty

Messaggio da shivashanty »

io posso dare questo consiglio
normalmente all interno della linguetta dove e il numero della scarpa cè pure la misura espressa con JP
quella misura indica i cm della scarpa

misura il tuo piede dal tallone all alluce e poi controlla le scarpe che usi
solitamente da azienda ad azienda cambia il numero ma non la lughezza in cm della scarp ache comprerai
faccio un esempio
io ho 27 cm di piede e compro sempre scarpe con lunghezza 27,5
cioè mezzo cm in piu e ogni scarpa non la sbaglio mai perche appunto compro con riferimento i cm
Springer

Messaggio da Springer »

shivashanty ha scritto:io posso dare questo consiglio
normalmente all interno della linguetta dove e il numero della scarpa cè pure la misura espressa con JP
quella misura indica i cm della scarpa

misura il tuo piede dal tallone all alluce e poi controlla le scarpe che usi
solitamente da azienda ad azienda cambia il numero ma non la lughezza in cm della scarp ache comprerai
faccio un esempio
io ho 27 cm di piede e compro sempre scarpe con lunghezza 27,5
cioè mezzo cm in piu e ogni scarpa non la sbaglio mai perche appunto compro con riferimento i cm
Concordo al 100%...guardate i cm non la numerazione...!!!!io ho 26.5 cm scarpe normali , per la corsa su strada uso 27 cm e per il trail 27.5 cm...questo è soggettivo...poi però capita che i 27 cm dell'asics corrispondano ai 27.5 della north face... :lol:!!!!
cody

Messaggio da cody »

Per avere la certezza che possano un paio di scarpe andare bene, bisogna provarle.
Oltre alla lunghezza bisogna tenere conto anche della larghezza del piede.
Anche la stessa marca ha variazioni

Ad esempio uso le salomon crossmax in taglia 9 e le trovo giuste.Invece le Salomon speedcross,pur avendo mezzo numero in più, mi stringono parecchio in zona avampiede.
Rispondi