Costa Etrusca

Due chiacchiere al bar
Rispondi
ricciolo

Costa Etrusca

Messaggio da ricciolo »

piglio anch'io un angolino in questa sezione del forum per raccontarvi della Costa Etrusca, dove ho passato qualche giorno di vacanza a spupazzarmi i nipoti.
San Vincenzo LI, Toscana, poco prima di Piombino.....bè, un ambiente che merita una visita e si adatta molto all'esplorazione e alla scoperta sia a piedi che in bici.
Dalle rilassanti corsette mattutine in pineta nel Parco di Rimigliano finite tutte con bagnetto.
Alla zona delle miniere nell'entroterra di Campiglia Marittima...600mt di dislivello e tanti collinari tenendo il mare sempre a vista d'occhio, alla chicca del promontorio di Piombino, sopra il golfo di Baratti.
Quest'ultimo, ottimamente segnato, ti consente un giro ad anello facilmente allungabile o accorciabile, a picco sul mare, immerso nella macchia mediterranea. Pare di essere fuori dal mondo.Rigorosamente solo sterrato e single track. Piacevoli digressioni verso il basso in calette da sogno. Di fronte l'Elba sembra adagiata in una culla. Buono il materiale informativo e mappe che si trovano presso i vari APT della zona....dimenticavo: meraviglioso anche il mare!...e pure i miei nipoti che trovavo rigorosamente svegli ad aspettarmi al mio ritorno dalle scorazzate!! ;)
grazie Toscana di esistere
olmo68

Re: Costa Etrusca

Messaggio da olmo68 »

Ciao sono contento che anche altre persone abbiano potuto godere delle bellezze di quella zona, la conosco molto bene ci vado in vacanza da 40 anni e ci andrò anche quest'anno nel mese di agosto.
Il giro che hai citato, tra Baratti e Piombino era il mio giro di allenamento dell'anno scorso in preparazione dell'UTMB, partendo da S. vincenzo sono riuscito anche a fare un lungo di 75 km!!!
L'unica pecca è che nn ci sono colline abbastanza alte, comunque anche quelle che ci sono, per esempio partendo sempre da S. Vincenzo in direzione S. Carlo, Suvereto o Castagneto Carducci, sono servite ugualmente a farmi arrivvare preparato, questi boschi sono molto selvaggi e alla mattina presto era facile incontrare cinghiali e volpi.
ricciolo

Messaggio da ricciolo »

cavoli se ti sei preparato lì per l'UTMB allora posso ben sperare anch'io!!
mi auguro porti bene...anche se i miei progetti son ben più ridotti :roll:
comunque sia mia fa piacere condividere la stessa impressione sui posti visitati...allora buona vacanza visto che tu devi ancora godertela tutta
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

San Vincenzo - Calamoresca , fatta in mtb e a corsa, proprio nei prossimi giorni voglio tornare in questi posti da cui manco da parecchio... qui le prime mie corse off-road, nel 2009...

immagine ridotta, clicca per ingrandire

olmo68

Messaggio da olmo68 »

Grando Gaggio, proprio dei bei posti!!!!
Rispondi