Lavaredo Ultra Trail (BL) 28.06.2013

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
jack79

Re: Lavaredo Ultra Trail (BL) 28.06.2013

Messaggio da jack79 »

Felicissimo pure io per questa gara che è unica in tutto. Ottimo percorso anche la riserva, meteo fantastico che non ci ha fatto sudare troppo. Ristori frequenti e molto ben forniti. Ho usato solo una barretta presa dal mio zaino perché ai ristori mi caricavo per bene.

Sui rifiuti anch'io confermo di averne trovati tanti. Ho riempito piu volte il mio taschino di rifiuti altrui, alcuni di gel inutilizzati.

A parte questo, che è fortunatamente è costume di pochi, ho trovato tantissimo calore dagli atleti, dai volontari e dalla gente sul tracciato.

Alè alè LUT
micetto

Messaggio da micetto »

MENTRO ASPETTAVO QUELLI DA RIPORTARE ALL'ARRIVO...
HO FATTO IN TEMPO A FOTOGRAFARE L'ARRIVO DELLE PRIME 41DONNE
RISTORO HOTEL CRISTALLO 33KM..................
ECCOLE NELLA SEQUENZA ESATTA DEL LORO ARRIVO.................................. :P
https://plus.google.com/photos/11276847 ... banner=pwa
leosorry

Messaggio da leosorry »

DOLOMICA

Messaggio da DOLOMICA »

Eccola! Priorità assoluta alla mia tata, che per due buoni giorni è stata senza la sua mamma folle (e se l'è spassata, mi sa ;) )...
Però due parole le voglio spendere sulla LUT, su questa in particolare, perché è stata durissssssssssssima :!:
Venerdì sera, dopo il briefing, appresa la notizia del drammatico taglio, m'è anche venuta mezza idea di non partire. Della serie "fioi, 80km così, per me, sono un massacro". Poi però, passata una mezz'ora col Ferro e col Coach, al baretto tattico del teatro, la prospettiva di partire per un giro di morte m'è sembrata meno drammatica. :lol:
A me piace correre, mi piace tirar quattro bei cani sulle salitine "camminonocorrosennòminchiodo", magari beccando il sommo Emme, condividendo qualche breve attimo di sconforto ;) ...
E allora via, via! Pensando al Maurizio e al Giacomo, sciamani della fisioterapia, che avanzano la maglietta; via, via! Perché il Daniele e il Carlo ti gridano "vai topolino!" (storia lunghissssssssima) mentre scendi alla malga; via, via! Perché al ristoro c'è il Coach che, più materno di una balia, ti rifila la domanda "vuto altro?" e tu "si, un sc'iafon", per beccarti come ultima risposta "queo sempre"; via via, perché c'è Canesciolto col fido compare ad ululare sul sentiero berci irripetibili ma di graaaaaaande impatto emotivo (YEAH!); via, via! Perché c'è un traguardo da raggiungere e tutta una serata per aspettare chi manca; via, via! Perché Cortina, da lassù, dall'ultima terrazza, ti pare un miraggio...
Insomma, alla fine, percorso duro, percorso bello, traccciato "rampego"o scorrevole che sia, non fa differenza: il TRAIL va ben oltre questi "dettagli! ;) ;)
YEAH!
Checo

Messaggio da Checo »

Il Poggio ha scritto:Ho partecipato al Cortina Trail, tutto molto bello e ben organizzato. Giusta la scelta di modificare i percorsi per la sicurezza. Però sono rimasto sconcertato....

....Però non so se avrò ancora voglia di iscrivermi a gare con regole così ferree visto che poi molti non le rispettano e non vengono fatte rispettare....
Non entro nel merito, sono cose discusse e ridiscusse, anche perché personalmente sarei contrario al materiale obbligatorio. Se però l'obbligo c'é, io lo porto, perché sta nelle regole, e quando mi iscrivo accetto le regole e quindi cerco di rispettarle perché mi aspetto che anche l'organizzatore faccia altrettanto. Degli altri concorrenti non mi importa, facciano quello che vogliono e corro sereno anche se vedo microzaini tutti intorno a me. Poi siamo tutti esseri umani e quindi possiamo sbagliare, sia da una parte che dall'altra.
Detto questo, siccome stavo al controllo materiali ma dall'altra parte (la lunga), durante lo sporco lavoro ero perfettamente cosciente (sarei un pirlotto altrimenti) che alla partenza ognuno poi fa quello che vuole, ma mi sono reso conto anche come tanti partecipanti arrivavano convinti di avere tutto a posto e invece no. Allora ho capito il senso di quel controllo e del perché debba essere "fiscale". Allo stesso modo per cui uno arriva inconsapevolmente impreparato al controllo preliminare, lo sarebbe anche alla partenza se un qualcuno il giorno prima non gli avesse fatto un "promemoria". Lo spauracchio poi del controllo in gara fa il resto. Che il controllo in gara si faccia o no a questo punto conta poco, l'importante è che se viene fatto sia altrettanto fiscale e che se uno viene trovato senza fischietto o telo o altro sia fermato, anche se il fermato dovessi essere io.
Duetre cosette per concludere: effettivamente ti posso confermare che al controllo anch'io ho fatto passare microzaini, ma con dentro tutto il materiale e anche qualcosa in più... :shock:
Quando all'ultimo momento utile mi è stato chiesto di passare a piazzare le candele chimiche nell'ultima trentina di km, mi sono preoccupato di portare con me tutto il materiale obbligatorio, pur sapendo di affrontare un tipo di uscita che normalmente faccio con pantaloncini e canottiera e niente altro e pur sapendo che nessuno avrebbe avuto il coraggio di squalificarmi (e vorrei ben vedere.. :D ).

Dimenticavo: purtroppo negli zaini ho visto anche tante pastiglie... :|
raggionierteo

Messaggio da raggionierteo »

Io voglio solo dire grazie a tutti i volontari che ci hanno accompagnato in questa splendida avventura, per me è stato tutto stupendo....VERGOGNA PER CHI SUL PERCORSO SI E' PERMESSO DI ABBANDONARE I PROPRI RIFIUTI!!!!, IL PROSSIMO ANNO NON TI VOGLIAMO!!!! :evil:
Rennino

Messaggio da Rennino »

noplo ha scritto:Da poco rientrato a casa!
.........

Se posso essere sincero, unica nota un pò stonata è stato il ristoro del Cristallo e Misurina che in quanto a rifornimento cibo erano abbastanza limitati. E' stato il primo commento di tutti quelli che sono arrivati insieme a me. Va beh dai ci siamo rifatti a Cimabanche e Malga Ra Stua :)

Mi trovo un pelo in disaccordo con Roby la scopa ( che ringrazio per avermi fatto notare alla Forcella Lerosa la conformazione molto particolare delle montagne circostanti): pensavo di trovare meno rifiuti in giro, ed invece stando nelle retrovie ho avuto modo di trovare parecchie carte di barrette, gel, etc...Si può fare di meglio se veramente non vogliamo lasciare alcun rifiuto in giro.
....

Andrea
Io ho finito in circa 18 ore e confermo quanto hai detto...ristori al Cristallo ma soprattutto a Misurina senza più niente da mangiare :twisted: :twisted: ...ho visto anche io un pò di gel sul percoso (non troppi, dai)...qualcuno l'ho raccolto, poi non riuscivo più a piegarmi :mrgreen: :mrgreen:

Non so se chi ha corso di notte dopo malga Ra Stua cosa ha pensato...ma le balisse ci vogliono cartarifrangenti!!!...e tutte, mica 1 si e 10 no!!!

Per il resto niente da dire, bel percorso alternativo con la sorpresa del muro finale apparso dopo il breefing della sera! Più che giusta la decisione di nn partire alle 23 con il percorso orginale, sia per noi sia per rispetto ai volontari che si sarebbero trovati sul percorso a temperature sotto lo zero!
GP GUINDANI

Messaggio da GP GUINDANI »

in effetti la scopa da Misurina a Cortina di rifiuti sul sentiero ne ha trovati parecchi... "soliti" gel, lattine grigioazzurre e perfino i flaconcini degli yogurt che davano ai ristori. parecchi anche i fazzolettini di carta per il naso: ora, d' accordo, saranno pure biodegradabili, ma buttarli a lato o sul sentiero lo trovo comunque inaccettabile. Per quanto riguarda il balisaggio posso solo dire che in 45 km abbiamo raccolto circa 10 sacchi grandi condominiali di balise e torce chimiche, davvero impossibile sbagliare (persino le frecce "artistiche" fatte con sassi o pigne!)
cine

Messaggio da cine »

Arrivare alle 3.35 del mattino a Cortina è stato semplicemente spettacolare...hihiihi....19h35 il mio tempo finale, ma già dopo 36km ero già bello che finito... :shock:

Discorso materiale obbligatorio, parlo per me stesso: sapevo che se mi fossi fatto male in mezzo al nulla di notte, potevo contare sulla mia giacca che avevo nello zaino ed eventualmente anche al telo termico. Sapevo, come ho fatto, che vista la mia non-velocità potevo contare su un pantalone lungo per tenere calde le gambe anche durante le ore notturne. Sapevo di poter contare su una riserva idrica consistente, dato il mio camelbag da 1,5L. Insomma, sapevo di poter contare sul mio zaino che si, pesava, ma mi ha permesso di portare a casa questa gara. Quindi, se un comitato organizzatore mi dice che è obbligatorio avere un determinato equipaggiamento, mi fido della loro conoscenza e mi adeguo. Poi, chi non lo fa...fatti loro ma che poi non vengano a criticare l'organizzazione se nel caso gli dovesse succedere qualcosa e siano sprovvisti di quanto indicato.
Canesciolto

Messaggio da Canesciolto »

Innazitutto complimenti all'organizzazione per aver allestito da un giorno all'altro i percorsi alternativi, ben diversi dagli originali ma comunque sempre molto belli e soprattutto mooolto corribili.

Fare la scopa sulla "corta" è stata inoltre una magnifica esperienza, oltre all'ottima compagnia di Nic, Gianni e Roberto "Cimbro", ho finalmente potuto toccare con mano cosa significa chiudere una corsa.
Debalisare e pulire il percorso è stato davvero interessante, svariati gel usati, cartacce e rifiuti, li abbiamo raccolti, sicuramente ora i sentieri sono più puliti di prima.

La cosa più toccante è stata sicuramente seguire l'ultimo e "spingerlo" con la dovuta cautela al traguardo.
Scarpe nuove e numero sbagliato :o :o e forse poca esperienza su questi terreni, gli hanno fatto patire le pene dell'inferno da malga Ra Stua fino a Cortina. Gianni all'ultimo ristoro del lago Ghedina gli ha anche tagliato la punta delle scarpe, ma nonostante tutto per lui è stata davvero molto dura arrivare in corso Italia con le proprie gambe. Complimenti per la determinazione Massimiliano, seppur ultimo ce l'hai fattaaaaaa !

Complimenti a tutti i finisher, all'organizzazione e a tutti i magnifici volontari che abbiamo incontrato sul percorso.

Avanti tuttaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa..... :lol:

P.S.
@Mammnut: tranquillo il TUO ristoro era il migliore ! Pareva una sagra ben organizzata.
Da brividi le canzoni degli Alpini....... Grande Mammuuuuuuuuut !

P.S.2.
@Fedexpress: nonostante le birre della sera prima al pasta party, in discesa te ndavi come un trenooooo anche come un corriere fedex in consegna urgente, complimenti per il tuo podio ! Vanti....
Rispondi