Come spesso accade, stra-quoto Paso. Se ne parlava anche nel post "Pantaloni anti-pioggia", ma Johan ti rispondo specificamente sulla giacca, che ho analizzato abbastanza in dettaglio visto che ho appena fatto l'acquisto (virando poi su altro modello e altra marca).
Stiamo parlando di questa, se non erro:
http://www.decathlon.it/giacca-raid-tra ... 45776.html
Secondo me, non ha un buon rapporto qualità prezzo. Materiali e finiture sono solo di livello medio, nulla più, 5000 Schmerber sono il limite inferiore per considerare un capo impermeabile (un''impermeabilità buona o ottima si ha tra i 18000 e i 25000 Schmerber), i dettagli non sono al pari di giacche di alta qualità (basta guardare le nastrature interne, la scorrevolezza delle cerniere, il posizionamento delle zip laterali di aerazione), il peso è nella media. Per lo meno, è molto carina come look
Piuttosto, andrei sulla Alpinism Light di Simond, cifra paragonabile, RET leggermente superiore ma tutta un'altra solidità, molto più versatile e sicuramente più impermeabile (siamo già sui 10000 Schmerber).
Personalmente, mi sono orientato sulla Montura G Magic Jacket: 150€ in saldo, 180000/22000 Schmerber (non ho trovato un dato definitivo a riguardo), un RET di 3 (!!!) quindi massima traspirabilità, peso 280g e comprimibilità eccellente. Proprio un'altra cosa, ecco: il materiale è Gore Tex Active, tra i migliori sul mercato.
Il punto è che per un prezzo paragonabile si trova molto di meglio
Per i materiali di consumo invece viva Quechua: pantaloncini, magliette e calzini della casa francese abbondano nel mio armadio.
A.