Diventare vegetariani

Due chiacchiere al bar
Gaggio

Diventare vegetariani

Messaggio da Gaggio »

Beh, non penso rifiuterò carne quando mi troverò ad un barberque party.. ma la mia dieta, da una dozzina di giorni ad oggi, si basa fondamentalmente su verdura. Non è stata una scelta "filosofica". Non è stata una scelta programmata. E' accaduto. Sta accadendo. Ho superato anche l'intolleranza digestiva verso i fagioli!!!! E mi sto rendendo conto dei cambiamenti a livello metabolico, si riperquotono sulla vita di tutti i giorni, e sullo sport: recupero più velocemente ... e forse mi spiego come sia stato possibile limare 30min su un percorso (8km della salita di Pracchia, sul percorso del Malandrino) in cui un mese prima ci mettevo 2h... non può bastare un mese di allenamento ad aumentare così le capacità fisiche. Ho persino abbassato la frequenza cardiaca a riposo di 10bpm !! Mi sento bene.

Beh, qualcuno ha qualche ricetta da proporre?
rusty

Re: Diventare vegetariani

Messaggio da rusty »

Non ho risposte, ma posso confortarti sul fatto che cose simili son successe anche a me, tempo fa, e con lo stesso regime di riduzione drastica della carne, senza eliminarla.

Sani!

rusty
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Anche io vegetariano da quasi un anno... non ti so confermare i cambiamenti metabolici perche' il mio cambio di alimentazione è coinciso con un netto incremento del carico di allenamento. Le mie prestazioni sono migliorate di molto, ma non so quantificare quanto per merito della dieta e quanto per merito dell'allenamento.
Nei primi tre mesi ho perso 5kg, dopo di che il peso si è stabilizzato... ultimamente sto variando un po' la dieta aumentando le proteine, perche' mi son reso conto che non riesco a mettere su' massa muscolare nonostante molti allenamenti di "forza"... la variazione per il momento sembra dare i suoi frutti, vedremo ;-)
ricciolo

Messaggio da ricciolo »

Io scrivo da non vegetariana pur se confesso di essere molto molto incuriosita dai cambiamenti metabolici e dai tuoi risultati ottenuti :shock: ! complimenti!
Peggio, sono pure una buona forchetta, "mediterranea" nei gusti direi, quindi posso solo che condividere qualche idea vegetoculinaria.
Visto la stagione...pomodori al forno ripieni: io li farcisco con il riso condito con sughetto ottenuto dalla polpa di pomodoro ristretta in padella con aglio olio prezzemolo e peperoncino fresco.
Adoro le insalate!...valeriana, piselli, fagiolini e feta...oppure spinacino, noci e mele verdi...o ancora ceci,sedano e provola affumicata...patate lattuga e verdure miste grigliate.
Se la cena postallenamento è pure galante, pinzimonio di verdure miste in crema di avocado: butti nel mixer avocado, succo limone, sale, olio, fino ad ottenere una crema corposa. servi con qualche grano di pepe rosa sopra. Antiossidanti, omega3 e figurone assicurato ;)
minabon

Messaggio da minabon »

Io sono vegana da oltre un anno, dopo circa due mesi di nuova alimentazione ho fatto il Malandrino 2012 con un ottimo risultato e senza avere nessun problema ne durante la gara ne dopo, anche muscolarmente molto bene. Il bello di essere vegani o vegetariani è che si ritorna a sentire il vero gusto del cibo, provare per credere! Se vuoi delle ricette molto buone e particolari vai sul sito http://www.veganblog.it.
Ma con il cinghiale e i Malandrini come la mettiamo????? :o
Pabbblito

Messaggio da Pabbblito »

chiedo in quanto "ignorante" in materia
togliendo la carne e diventando vegetariani cosa fa migliorare le prestazioni ?
grazie
Paolo
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Ci studio sopra... una cosa la conosco: a livello di integrazione, le proteine derivanti dalla soia sono quelle più facilmente assimilabili, contengono tutti gli acidi e gli amminoacidi essenziali per la costruzione del muscolo, più l’arginina e la glutammina, due amminoacidi noti per stimolare il rilascio degli ormoni della crescita e per migliorare il sistema immunitario, combattono la formazione di radicali liberi durante un eventuale esercizio fisico ed aiutare un recupero muscolare più veloce.
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

minabon ha scritto: Ma con il cinghiale e i Malandrini come la mettiamo????? :o
.... dovrò sacrificarmi :shock:
Non ho ripudiato la carne per bisogno filosofico-esistenziale; se la cucina non passa altro, mi adatterò...
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Gaggio ha scritto:
minabon ha scritto: Ma con il cinghiale e i Malandrini come la mettiamo????? :o
.... dovrò sacrificarmi :shock:
Non ho ripudiato la carne per bisogno filosofico-esistenziale; se la cucina non passa altro, mi adatterò...
Passato a dieta vegetariana da 10 mesi ormai. Sono d'accordo con Gaggio se la cucina non passa altro, mi adatto (viaggiando spesso in giro per il mondo non é sempre facile).

Sto sicuramente meglio ma non posso dire di avere notato un miglioramento di tempi/performance. Di recupero invece si. Fatto il Malandrino il domenica, sono uscito a fare 16km il lunedì, 21km trail nei boschi martedì, 11km con ripetute in salita mercoledì e 20km di percorso skyrunning il venerdì.

Un piccolo suggerimento per migliorare le insalate. Io aggiungo una manciata di semi di girasole e semi di zucca - contengono omega 3 e diversi minerali. Sono anche molto gustosi.

Facile ricetta - cous cous con piselli e fave. Aggiungere 2 bicchieri di acqua bollente a un bicchiere di cous cous. Mescolare bene per 3-5 minuti aggiungendo un po di olio extra vergine. Aggiungere piselli e fave (anche fagiolini) preparati in precedenza. Pronto da mangiare per due abbondante. Personalmente aggiungo un cucchiaio di curry e una spruzzata di limone.
rondo

Messaggio da rondo »

QUESTA INVECE LA MIA ESPERIENZA:
Diversi anni fa provai a diventare vegetariano, mangiavo carne due volte alla settimana...dopo sei mesi dovetti rinunciare perchè non riuscivo a reintegrare il mio corpo di proteine, la cosa mi dava parecchi problemi fisici: grosso calo di rendimento, stanchezza, male al fegato etc. etc.
Ora mangio carne 4/5 volte alla settimana, diventare vegetariano mi è servito a capire l'importanza della carne, questo mi ha permesso di migliorare non solo il crono ma soprattutto vecchi problemi fisici che mi portavo fin da piccolo.
Detto questo, non voglio fare pubblicità alla carne ma credo che non funzioni esattamente per tutti allo stesso modo.
Rispondi