Diventare vegetariani
Re: Diventare vegetariani
@Rondo : quando hai provato la strada "vegetariana" hai tolto solo la carne oppure hai modificato la dieta inserendo alimenti proteici sostitutivi ? (tofu, seitan, frutta secca, legumi, derivati della soia, ecc...)
Non sono vegetariano, ma riconosco che da un punto di vista etico ci sono eccellenti ragioni per non mangiare carne. Se non divento vegetariano è per molte ragioni 1)sarebbe difficile conciliare la dieta vegetariana con la vita familiare (moglie e 3 figli): per carità, chi è celiaco ha molte più difficoltà, ma in quel caso ne va seriamente della salute; 2) La carne non mi dispiace, anche se tendenzialmente non ne ho mai mangiata tantissima; 3) il pesce mi piace veramente tanto e rinunciarvi sarebbe difficilissimo.
Detto questo, credo che chi diventa vegetariano spesso sia molto motivato a porre attenzione alla propria alimentazione, perciò trae benefici dal regime dietetico dovuti non solo o non tanto all'eliminazione della carne, ma a una più generale attenzione alla dieta. Dal punto di vista salutistico non credo che ci siano particolari differenze tra un vegetariano e un carnivoro entrambi attenti a mangiare in maniera equilibrata. Sicuramente un vegetariano eliminando i salumi elimina i nitrati e i nitriti che si trovano pressoché in tutti i salumi (a parte il crudo di Parma e il San Daniele, direi).
Escludo dal mio orizzonte il veganesimo: oltre a non condividerlo dal punto di vista etico, è sicuramente molto complesso gestirlo dal punto di vista della completezza dello spettro aminoacidico. Chi porta l'esempio di Scott Jurek, che è vegano (Olmo invece è addirittura sponsorizzato da un caseificio), non porta a mio parere un valido esempio: Jurek corre una gran quantità di km giornalmente, perciò deve introdurre un gran numero di calorie, quindi nella gran quantità di alimenti che mangia è per lui più facile arrivare a quei 2 grammi di proteine per kg di peso corporeo (approssimo per eccesso) di cui ha bisogno e può farlo usando molti tipi di proteine.
Passando nello specifico a quel che dice Gaggio, mi vien da pensare che l'abbassamento delle pulsazioni a riposo sia dovuto ad un riposo migliore: magari la carne mangiata di sera era per te di digestione laboriosa, mentre adesso vai a letto più leggero e al mattino sei più riposato.
Detto questo, credo che chi diventa vegetariano spesso sia molto motivato a porre attenzione alla propria alimentazione, perciò trae benefici dal regime dietetico dovuti non solo o non tanto all'eliminazione della carne, ma a una più generale attenzione alla dieta. Dal punto di vista salutistico non credo che ci siano particolari differenze tra un vegetariano e un carnivoro entrambi attenti a mangiare in maniera equilibrata. Sicuramente un vegetariano eliminando i salumi elimina i nitrati e i nitriti che si trovano pressoché in tutti i salumi (a parte il crudo di Parma e il San Daniele, direi).
Escludo dal mio orizzonte il veganesimo: oltre a non condividerlo dal punto di vista etico, è sicuramente molto complesso gestirlo dal punto di vista della completezza dello spettro aminoacidico. Chi porta l'esempio di Scott Jurek, che è vegano (Olmo invece è addirittura sponsorizzato da un caseificio), non porta a mio parere un valido esempio: Jurek corre una gran quantità di km giornalmente, perciò deve introdurre un gran numero di calorie, quindi nella gran quantità di alimenti che mangia è per lui più facile arrivare a quei 2 grammi di proteine per kg di peso corporeo (approssimo per eccesso) di cui ha bisogno e può farlo usando molti tipi di proteine.
Passando nello specifico a quel che dice Gaggio, mi vien da pensare che l'abbassamento delle pulsazioni a riposo sia dovuto ad un riposo migliore: magari la carne mangiata di sera era per te di digestione laboriosa, mentre adesso vai a letto più leggero e al mattino sei più riposato.
Principalmente frutta secca e legumi...sicuramente non reintegravo a sufficenza ma soprattutto non riuscivo ad avere un'alimentazione variata, sto parlando del 1995 e mi trovavo a mangiare quantità industriali di legumi sforzandomi.Paso ha scritto:@Rondo : quando hai provato la strada "vegetariana" hai tolto solo la carne oppure hai modificato la dieta inserendo alimenti proteici sostitutivi ? (tofu, seitan, frutta secca, legumi, derivati della soia, ecc...)
In effetti il problema esiste, o meglio esisteva ai tempi ... ora in tutti i supermercati si trovano facilmente derivati della soia ed altri prodotti altamente proteici, e la vita del vegetariano/atleta è un po' più semplicerondo ha scritto: ... sto parlando del 1995 e mi trovavo a mangiare quantità industriali di legumi sforzandomi.
Nulla da aggiungere!antani ha scritto:Non sono vegetariano, ma riconosco che da un punto di vista etico ci sono eccellenti ragioni per non mangiare carne. Se non divento vegetariano è per molte ragioni 1)sarebbe difficile conciliare la dieta vegetariana con la vita familiare (moglie e 3 figli): per carità, chi è celiaco ha molte più difficoltà, ma in quel caso ne va seriamente della salute; 2) La carne non mi dispiace, anche se tendenzialmente non ne ho mai mangiata tantissima; 3) il pesce mi piace veramente tanto e rinunciarvi sarebbe difficilissimo.
Stasera ho mangiato un paio di hamburger di soia &verdure con crauti e un bel piatto di zucchine e patate, più una pannocchia lessata e bagnata in salsa HP.
Dopo questo lauto pasto ho dato un occhiata alla confezione degli hamburger di soia, leggendo la tabella dei valori nutrizionali; poi sono andato su internet a trovare dei valori nutrizionali medi di un hamburger di carne.
Per 100gr:
Hamburger di Soia
Valore energetico 132kcal
Proteine 17gr
Grassi 5gr
Fibra 7.1gr
Sodio 70mg
Hamburger di Carne
Valore energetico 215kcal
Proteine 18.59gr
Grassi 15gr
Fibra 0
Sodio 66mg
A quanto ho letto, la maggior presenza di fibre, e la minor presenza di grassi, facilitano l'assimilazione delle proteine, permettendo così di ingerirne una quantità (RDA) minore, quella che non viene consumata/dispersa durante la digestione stessa.
Dopo questo lauto pasto ho dato un occhiata alla confezione degli hamburger di soia, leggendo la tabella dei valori nutrizionali; poi sono andato su internet a trovare dei valori nutrizionali medi di un hamburger di carne.
Per 100gr:
Hamburger di Soia
Valore energetico 132kcal
Proteine 17gr
Grassi 5gr
Fibra 7.1gr
Sodio 70mg
Hamburger di Carne
Valore energetico 215kcal
Proteine 18.59gr
Grassi 15gr
Fibra 0
Sodio 66mg
A quanto ho letto, la maggior presenza di fibre, e la minor presenza di grassi, facilitano l'assimilazione delle proteine, permettendo così di ingerirne una quantità (RDA) minore, quella che non viene consumata/dispersa durante la digestione stessa.
Bisogna dire che un hamburger con il 15% di grassi è un hamburger di cattiva qualità. Quelli di macelleria dovrebbero aggirarsi intorno al 10% di grassi e se il macellaio ti serve bene probabilmente si va vicini al 5%. Quelli industriali tipo Findus sono terribili, hanno il 20% di grassi come niente: mi è capitato di cucinarne uno e dava tanto di quel grasso che sembrava una salsiccia. Occhio anche a quelli delle macellerie all'interno dei supermercati tipo Carrefour etc.: ad occhio nudo si vedono tantissime palline bianche, segno che la quantità di grassi è elevata (ma, se non sbaglio, le carne già impacchettate nei banchi di macelleria della grande distribuzione di solito hanno l'etichetta nutrizionale).
[quote="antani" se il macellaio ti serve bene probabilmente si va vicini al 5%. [/quote]
Beh, questa è carne macinata
, mentre quell'altra - il troiaio - è hamburger

Beh, questa è carne macinata
Scusa la facile battuta, ma chiamandoti "Manzo" non puoi non prediligere chi è vegetariano!