Zaini da 5 litri

Scarpe, abbigliamento, accessori
Gaggio

Re: Zaini da 5 litri

Messaggio da Gaggio »

Gaggio ha scritto:
Ecco il mio SpeedTrail con tutto il materiale obbligatorio per affrontare la PIA100Miles

immagine ridotta, clicca per ingrandire

Riserva d’acqua minimo 1 litro
Riserva alimentare (minimo 5 barrette)
Telo termico
Indumenti di ricambio = Intimo termico (baselayer manicalunga Smartwool) e tecnico a maniche lunghe (maglia adidas response maniche lunghe con cappuccio)
bicchiere personale (borracce e camel bag esclusi)
2 lampade funzionanti con pile di ricambio
benda elastica adesiva adatta a fare una fasciatura (minimo 80 cm x 6 cm)
giacca a vento con cappuccio Stoic Vaporshell
guanti invernali ed impermeabili
pantavento impermeabile
L'ho indossato in un uscita di 7 ore, a pieno carico, senza alcuno fastidio, ne durante, ne dopo l'uso prolungato. Gli spallacci in materiale denso scaricano uniformemente il carico, e lo zaino è stabilissimo sulla schiena. I porta borracce anteriori non si staccano (cosa di cui avevo paura) correndo/saltellando nei tratti di discesa.
Un altre grande vantaggio che offre questo zaino è che, per il fatto di esser corto, non appoggia sulla zona lombare, non infastidendo durante la corsa.
MonteMario_Trail

Messaggio da MonteMario_Trail »

Ho acquistato anche io questo zaino, bello leggero e ottimamente aderente a spalle e schiena, non si muove di un mm in corsa!!
L'unica cosa riguarda i portaborracce (anche io avevo paura si staccassero), sono comodi ma con due bottigliette da 500ml piene "ballano" un po' ( è inevitabile su qualsiasi zaino dato il peso dell'acqua), quindi secondo me l'ideale sarebbero 2 borraccine da 250 ml.
Io possiedo una borraccia soft da 237ml della salomon....sapete se si trovano contenitori da 200-300ml MAX di altre marche, anche rigidi (meglio se cilindrici dato la forma dei portaborracce...quelle "quadrate" non so se ci entrerebbero) ??
Non possiedo camel bag, è adattabile nel caso anche un modello base di Decathlon?
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

MonteMario_Trail ha scritto: L'unica cosa riguarda i portaborracce (anche io avevo paura si staccassero), sono comodi ma con due bottigliette da 500ml piene "ballano" un po' ( è inevitabile su qualsiasi zaino dato il peso dell'acqua), quindi secondo me l'ideale sarebbero 2 borraccine da 250 ml.
E' vero, ma usando bottiglie d'acqua normali, alte e strette - invece delle normali borracce sportive - si riduce l'ingombro, e quindi si riduce lo "sballottio".

MonteMario_Trail ha scritto: Non possiedo camel bag, è adattabile nel caso anche un modello base di Decathlon?
Uso sia quello da 1L della Decathlon, che quello da 3L della Platypus (non a pieno carico, ma solo con 2L).
Pedro

Messaggio da Pedro »

Gaggio ha scritto:
MonteMario_Trail ha scritto: L'unica cosa riguarda i portaborracce (anche io avevo paura si staccassero), sono comodi ma con due bottigliette da 500ml piene "ballano" un po' ( è inevitabile su qualsiasi zaino dato il peso dell'acqua), quindi secondo me l'ideale sarebbero 2 borraccine da 250 ml.
E' vero, ma usando bottiglie d'acqua normali, alte e strette - invece delle normali borracce sportive - si riduce l'ingombro, e quindi si riduce lo "sballottio".
Per quella che è la mia esperieza dei portaborracce sugli spallacci, la soluzione del Raidlight Olmo 5, con un laccio regolabile che unisce i due portaborracce, consente di usare le borracce standard da 650ml senza il minimo sballottio.
Ottima, se non migliore dal punto di vista della comodità, anche quella del Camp Vest Trail, dove i portaborracce sono posizionati più in basso e integrati nella fascia lombare più che sullo spallaccio: lì non c'è neppure bisogno del laccio.

gg
MonteMario_Trail

Grazie per le info....penso comunque che in parte lo "sballottio" dipenda anche dalla "taglia" del corridore e da come veste lo zaino sul torace/spalle (lo speedtrail in particolare)..io con i miei 60kg scarsi forse risento di più di questo effetto, con borraccine puù piccole o camel magari il fastidio si riduce (specie in discesa a pieno carico)!
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

Gaggio ha scritto: Uso sia quello da 1L della Decathlon, che quello da 3L della Platypus (non a pieno carico, ma solo con 2L).
Ma il Platypus lo metti dentro piegato in due? E' lungo mezzo metro! Sperimentando con lo speedtrail in previsione Cavalcata Carsica sono arrivato al massimo alle due bottiglie da 750 cc davanti e sacca da 2L dietro (configurazione Sahara :D )
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

MonteMario_Trail ha scritto:Grazie per le info....penso comunque che in parte lo "sballottio" dipenda anche dalla "taglia" del corridore e da come veste lo zaino sul torace/spalle (lo speedtrail in particolare)..io con i miei 60kg scarsi forse risento di più di questo effetto, con borraccine puù piccole o camel magari il fastidio si riduce (specie in discesa a pieno carico)!
Confermo la tua ipotesi, anche io (56km) ho problemi di sballottamento a borracce piene con quasi tutti gli zaini (provato Camp Trailvest e Raidlight Olmo 12) ... lo zaino con cui sono più stabili resta il Salomon skin 5l.
MonteMario_Trail

Paso ha scritto:
MonteMario_Trail ha scritto:Grazie per le info....penso comunque che in parte lo "sballottio" dipenda anche dalla "taglia" del corridore e da come veste lo zaino sul torace/spalle (lo speedtrail in particolare)..io con i miei 60kg scarsi forse risento di più di questo effetto, con borraccine puù piccole o camel magari il fastidio si riduce (specie in discesa a pieno carico)!
Confermo la tua ipotesi, anche io (56km) ho problemi di sballottamento a borracce piene con quasi tutti gli zaini (provato Camp Trailvest e Raidlight Olmo 12) ... lo zaino con cui sono più stabili resta il Salomon skin 5l.
Questo?
http://www.salomon.com/it/product/adv-s ... 5-set.html

allora se dovessi prendere un'altro zaino so dove indirizzarmi...grazie!
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

MonteMario_Trail ha scritto:
Questo?

Esatto, proprio questo, la taglia XS/S mi calza a pennello, unica nota negativa la capienza veramente limitata ;-)
muncias

Messaggio da muncias »

Paso ha scritto:
MonteMario_Trail ha scritto:
Questo?

Esatto, proprio questo, la taglia XS/S mi calza a pennello, unica nota negativa la capienza veramente limitata ;-)
che misure hai di corporatura che usi la xs ?
ti chiedo perchè vorrei prenderlo anch'io ed una xs l'avrei trovata ma la pensavo piccola senza neppure andare a provarla , vedendo la tua foto non mi sembri proprio piccolo :D
Rispondi