SÜDTIROL ULTRARACE (BZ) 26.07.2013

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Mauronacci

Re: SÜDTIROL ULTRARACE (BZ) 26.07.2013

Messaggio da Mauronacci »

Gian ha scritto:Dico anche la mia (finisher in 25h30'):
PUBBLICO: spettacolare, quasi al livello dei migliori trail francesi. Primi due km emozionanti, dove si passava nei paesi era sempre pieno di gente che ti incitava. E' la cosa che più mi ha stupito positivamente.
PERCORSO: bello bello bello. Alcuni tratti tecnici (forcella sarentina, alper nieder, hirzer ...) intervallati da tratti corribili. Panorama mozzafiato. Neo dell'organizzazione non aver adeguatamente comunicato la tecnicità/pericolosità di questi tratti nel sito, nel briefing e segnalati nell'altimetria/roadbook.
VOLONTARI: tutti disponibili e sorridenti. Nei tratti tecnici (quelli sopra menzionati) c'erano e mi hanno dato indicazioni. Siamo in montagna, in una gara descritta come "in semi-autonomia" e denominata "ultrarace" .... pretendiamo che ci accompagnino mano nella mano?
RISTORI: io li ho trovati tutti forniti di tutto quel che era segnalato in regolamento e spesso anche di più, la carne lessa da metter nel brodo al rifugio Vallaga è stata un vero toccasana, l'anguria buona e rinfrescante, barrette e gel che c'erano ad ogni ristoro nella seconda metà di gara....giustamente distanziati, con il mio camel con 1,5 litri di acqua e un paio di barrette più un gel andavo da ristoro a ristoro senza il minimo problema....certo che se vuoi risparmiare 200 grammi e metti pochi liquidi rischi grosso... Inoltre il regolamento riportava espressamente che si poteva riempire il camel/borracce con solo acqua: invece ho potuto metter anche i sali minerali quando volevo
BALISAGGIO: direi essenziale minimo minimo nei primi 60km (voto 6- di incoraggiamento) mentre ottimo abbondante negli ultimi 60km (voto 9). Nella foresta nei dintorni di Soprabolzano ho sbagliato strada con il mio gruppetto (persi circa 2 minuti), poi scendendo dalla forcella Vallaga invece di prendere il sentiero 13B ho seguito il sentiero 13.... fatti in più 4km 350m- e 350m+ dopo aver chiesto informazioni ad un malgaro che mi guardava con faccia stupita ma mi ha reindirizzato sul sentiero giusto. Ci scommetto che sul bivio 13-13B c'era la segnalazione, la colpa è mia che ero disattento, dalle mie parti si dice "chi che no ghà testa ghà gambe"!
LOGISTICA: piuttosto "scomodo" l'avere la consegna pettorali a piazza Walther entro le 18, poi alle 18 briefing obbligatorio 2 km più a nord, li anche il pasta party, poi partenza alle 22 di nuovo da piazza Walther. Però la partenza nella piazza centrale tra due ali di folla non ha prezzo, e la logistica all'arrivo (docce, cibo, festa, brandine) era esemplare.
PACCO GARA: ottimo ed abbondante, si vede che c'erano sponsor "pesanti".
PREZZO: in linea con gare simili, il costo indicativo di 1eur/km nelle ultra è ormai consueto.

CONCLUSIONE: per me un buon inizio per una gara che si candida a diventare un riferimento nelle alpi orientali, personalmente credo che gli organizzatori dovranno lavorare principalmente sulla comunicazione: redigere un'altrimetria-roadook precisa con segnalati i tratti tecnici, il numero di sentiero che si deve percorrere, i tempi medi di percorrenza, le fontane/ruscelli dove si può prelevare acqua. Magari aumentare il balisaggio nella prima parte e metter più roba al primo ristoro (quando sono passato io c'era di tutto...ma a leggere sopra sembra sia finita in fretta)
Molti dei commenti sopra scritti li trovo esagerati, sembrano scritti da "stradisti" con nessuna esperienza di "montagna". Vogliamo il percorso transennato e ristori ogni 5 km? Allora è meglio darsi alle maratone....
Tutti osannano la hardrock come gara bellissima stupenda il non-plus-ultra; qui iniziano a provare a fare qualcosa "di simile" e tutti ci sputano sopra....
ECCOLO QUA IL FENOMENO DI TURNO !! :lol: :lol: :lol:
Zambo

Messaggio da Zambo »

Gian ha scritto:Dico anche la mia (finisher in 25h30'):
PUBBLICO: spettacolare, quasi al livello dei migliori trail francesi. Primi due km emozionanti, dove si passava nei paesi era sempre pieno di gente che ti incitava. E' la cosa che più mi ha stupito positivamente.
PERCORSO: bello bello bello. Alcuni tratti tecnici (forcella sarentina, alper nieder, hirzer ...) intervallati da tratti corribili. Panorama mozzafiato. Neo dell'organizzazione non aver adeguatamente comunicato la tecnicità/pericolosità di questi tratti nel sito, nel briefing e segnalati nell'altimetria/roadbook.
VOLONTARI: tutti disponibili e sorridenti. Nei tratti tecnici (quelli sopra menzionati) c'erano e mi hanno dato indicazioni. Siamo in montagna, in una gara descritta come "in semi-autonomia" e denominata "ultrarace" .... pretendiamo che ci accompagnino mano nella mano?
RISTORI: io li ho trovati tutti forniti di tutto quel che era segnalato in regolamento e spesso anche di più, la carne lessa da metter nel brodo al rifugio Vallaga è stata un vero toccasana, l'anguria buona e rinfrescante, barrette e gel che c'erano ad ogni ristoro nella seconda metà di gara....giustamente distanziati, con il mio camel con 1,5 litri di acqua e un paio di barrette più un gel andavo da ristoro a ristoro senza il minimo problema....certo che se vuoi risparmiare 200 grammi e metti pochi liquidi rischi grosso... Inoltre il regolamento riportava espressamente che si poteva riempire il camel/borracce con solo acqua: invece ho potuto metter anche i sali minerali quando volevo
BALISAGGIO: direi essenziale minimo minimo nei primi 60km (voto 6- di incoraggiamento) mentre ottimo abbondante negli ultimi 60km (voto 9). Nella foresta nei dintorni di Soprabolzano ho sbagliato strada con il mio gruppetto (persi circa 2 minuti), poi scendendo dalla forcella Vallaga invece di prendere il sentiero 13B ho seguito il sentiero 13.... fatti in più 4km 350m- e 350m+ dopo aver chiesto informazioni ad un malgaro che mi guardava con faccia stupita ma mi ha reindirizzato sul sentiero giusto. Ci scommetto che sul bivio 13-13B c'era la segnalazione, la colpa è mia che ero disattento, dalle mie parti si dice "chi che no ghà testa ghà gambe"!
LOGISTICA: piuttosto "scomodo" l'avere la consegna pettorali a piazza Walther entro le 18, poi alle 18 briefing obbligatorio 2 km più a nord, li anche il pasta party, poi partenza alle 22 di nuovo da piazza Walther. Però la partenza nella piazza centrale tra due ali di folla non ha prezzo, e la logistica all'arrivo (docce, cibo, festa, brandine) era esemplare.
PACCO GARA: ottimo ed abbondante, si vede che c'erano sponsor "pesanti".
PREZZO: in linea con gare simili, il costo indicativo di 1eur/km nelle ultra è ormai consueto.

CONCLUSIONE: per me un buon inizio per una gara che si candida a diventare un riferimento nelle alpi orientali, personalmente credo che gli organizzatori dovranno lavorare principalmente sulla comunicazione: redigere un'altrimetria-roadook precisa con segnalati i tratti tecnici, il numero di sentiero che si deve percorrere, i tempi medi di percorrenza, le fontane/ruscelli dove si può prelevare acqua. Magari aumentare il balisaggio nella prima parte e metter più roba al primo ristoro (quando sono passato io c'era di tutto...ma a leggere sopra sembra sia finita in fretta)
Molti dei commenti sopra scritti li trovo esagerati, sembrano scritti da "stradisti" con nessuna esperienza di "montagna". Vogliamo il percorso transennato e ristori ogni 5 km? Allora è meglio darsi alle maratone....
Tutti osannano la hardrock come gara bellissima stupenda il non-plus-ultra; qui iniziano a provare a fare qualcosa "di simile" e tutti ci sputano sopra....

Di gite in montagne in posti magnifici ne ho fatte tante, a piedi, in mountain bike, scialpinismo, seguendo la mia bella cartina cercando il numero del sentiero, no problem, ma c'e' una piccola differenza i soldi me li sono spesi ai rifugi per polenta, salumi, formaggi e un buon bicchiere di vino :D
Per carita' ... De gustibus non disputandum est
frontedelpiave

Messaggio da frontedelpiave »

Al tipo di prima mi viene da chiedere "ma se parli bene lo sponsor pesante ti ha promesso una giacchina ?"

Due cose mi insospettiscono : La prima che inizi scrivere evidenziando il tuo ottimo tempo di arrivo, la seconda che evidenzi come più grosso disagio la logistica pregara !!!!!

Ma faciummuce u piacere !!!
alevul

Messaggio da alevul »

http://www.sentres.com/it/escursioni/tr ... o-completo

.... scorazzando su internet ecco il trekking ferro del cavallo per escursionisti.

forse lo stesso giro si riesce a farlo con meno dislivello ma con maggiore sicurezza soprattutto se i numeri dei partecipanti aumentasse...
Mauronacci

Messaggio da Mauronacci »

frontedelpiave ha scritto:Al tipo di prima mi viene da chiedere "ma se parli bene lo sponsor pesante ti ha promesso una giacchina ?"

Due cose mi insospettiscono : La prima che inizi scrivere evidenziando il tuo ottimo tempo di arrivo, la seconda che evidenzi come più grosso disagio la logistica pregara !!!!!

Ma faciummuce u piacere !!!
Straquoto FRONTEDELPIAVE UN UOMO UN MITO !!! Razza Piave non si smentisce mai !!! a presto vecio !!
Marietto

Messaggio da Marietto »

Bhè però piano ragazzi....quì ognuno è libero di dire la sua...
Mi pare che GIAN non abbia difeso nessuno....ha solo dato un suo punto di vista (come ognuno di voi che ha scritto).
Non credo che GIAN abbia l'interesse di minimizzare la cosa (non fa parte dell'organizzazione)....ed è un ultra-trail con parecchia esperienza per dire la sua...anche se il suo lato "agonistico" magari gli fa vedere alcune cose...ed altre no...ma non per questo dobbiamo farlo passare per un "matto" (anche se un pò matto lo è ;) ).
runalbert
Contatta:

Messaggio da runalbert »

Gianluca, si, forse qualche commento può essere un po' esagerato, ma anche il consiglio di "darsi alle maratone" può dare un po' fastidio a chi si affida a un'organizzazione per percorrere un itinerario di questo tipo pagando anche una discreta cifra. Il percorso lo conoscevamo tutti prima di iscriverci e c'era modo di informarsi sulle difficoltà prima di prendere il via e questo indipendentemente da mappe briefing e roadbooks. Non puoi certo negare però che nella prima parte (quella che ho corso io) la tracciatura era molto scarsa e che in caso di maltempo poteva risultare totalmente insufficiente e forse anche mettere in pericolo qualcuno. Forse la tua percezione da corridore veloce e montanaro esperto è diversa da chi va in montagna con altri ritmi e minore esperienza come il sottoscritto. Per il resto concordo con te e lo avevo già scritto nel mio precedente post: è una gara con altissime potenzialità, in ambiente fantastico e accolta con entusiasmo dalla popolazione locale ma che, a tutela di organizzatori e partecipanti va migliorata e organizzata a dovere. Ripeto, se ci sarà un'edizione 2014 sarò alla partenza con l'obiettivo di arrivare a Bolzano. Ai prossimi giri dalle nostre parti! :D
marshalljim

Messaggio da marshalljim »

Molto è già stato scritto su questa gara, personalmente posso dare il mio contributo solo sulla prima parte poiché a Passo Pennes ho dovuto malinconicamente e penosamente abbandonare per lo stomaco che mi ha dato le sue dimissioni irrevocabili…..
I lati negativi sicuramente ci sono, in primis la segnalazione della prima parte del tracciato che deve essere sicuramente migliorata con il posizionamento di balise con catarifrangente piazzate, se possibile, da qualcuno che abbia fatto gare del genere e che ha quindi "l'occhio giusto".
Come dice giustamente Gianluca va fatto un road book dettagliato dove, tyra l'altro, vengano messi bene in evidenza i tempi medi di percorrenza tra un ristoro e l’altro (a prima edizione terminata, mi sembra di facile applicazione) in maniera che uno si sappia regolare di conseguenza e, personalmente, aggiungerei del thè caldo almeno sui primi due ristori che si affrontano di notte.
Per quanto riguardo la sicurezza sulla prima parte vi era solo un breve tratto con una corda fissa che era presidiato da due ragazzi del soccorso alpino il resto era “normale” montagna, mentre, chiaramente, non mi posso pronunciare sulla seconda parte.
Parcheggi: effettivamente per entrare in un parcheggio a pagamento a Bolzano devi presentare la fotocopia dell’ultima busta paga o del 730!!!! Considerato che l’ambizione degli organizzatori è di portare 1000 concorrenti in città, con le ricadute economiche del caso, non ci starebbe male una convenzione con strutture alberghiere e parcheggi per l’abbattimento dei costi dei partecipanti che vengono da fuori regione; in altre realtà qualcosa del genere si è riusciti a farla se c’è a buona volontà delle parti in causa penso che si possa arrivare ad un compromesso che possa soddisfare un po’ tutti.
Logistica: va sicuramente tarata un po’ meglio; ad es. mi sembra assurdo portare una sacca alla partenza per poi ritrovarla all’arrivo che dista un chilometro…. Basterebbe una zona ad hoc per il deposito sacche da lasciare direttamente all’arrivo e voilà!
Aspetti positivi: grandiosa la partenza dalla piazza di Bolzano, da pelle d’oca!! Molto entusiasmo sul percorso con tanta gente ad incitare… bravo, zuper… e poi, soprattutto, il tracciato, a mio parere vale veramente il “prezzo del biglietto”; a tratti aspro e tecnico a volte dolce e filante, ma sempre in montagne che ti guardano dritto negli occhi e ti ricordano che l’ospite sei tu… una gara che potrebbe avere tutte le carte in regola per diventare un riferimento per durezza e bellezza.
Per finire era la prima edizione, gli organizzatori si sono premurati di chiedere, forse un pò tardivamente, agli atleti le impressioni e le critiche, anche feroci, ed hanno preso appunti che, sono sicuro, porteranno ad una seconda edizione degna delle aspettative che i monti Sarentini meritano.
Corriamo fiduciosi......
Fl4v10
Contatta:

Messaggio da Fl4v10 »

Con un pò di ritardo dico anche io la mia.

Personalmente mi sono fermato a Passo Pennes, con le gambe già affaticate avremmo percorso il niedler e il giogo, con le loro salite/discese "tecniche", probabilmente dopo il tramonto.

Il percorso era stato per me già sufficientemente duro e non era il caso di rischiare una caduta o un errore di sentiero visto che l'organizzazione era a mio avviso assente lungo il sentiero e che i segnavia la notte prima mi avevano causato un paio di problemini di orientamento.

Concordo con la maggior parte delle persone, paesaggi veramente mozzafiato, il resto da rivedere.
Al primo ristoro sono arrivato quando non c'era più NIENTE da mangiare, meno male che avevo con me un bel pò di cibo. Solo al Vallaga abbiamo scoperto che cibi e bevande nei rifugi erano "A GRATIS"!
Quindi Radler a fiumi (giusto, Eleonora?) e la possibilità di sostituire la frutta secca che oramai mi usciva dalle orecchie.

Assurdo il fatto che la stessa domanda a membri diversi dell'organizzazione producesse risposte diverse. Quindi la prima salita poteva avere 3 o 4 fontane (ma dove?), le distanze tra i checkpoint variare da 20 a 40 km, gli orari di uscita dai cancelli orari variare di due ore... insomma ... mettetevi d'accordo!

A mio avviso i cancelli orari erano folli! Ok che bisognava passare con la luce sul Niedler, però ci voleva una bella gamba a tenere quei ritmi, personalmente per arrivare in tempo al pennes ho fatto una bella fatica (e senza il sostegno della mia esperta di discesa Eleonora non ce l'avrei mai fatta)!! Dal giogo in poi c'erano un sacco di ore a disposizione per un percorso che almeno come altimetria mi sembrava decisamente più semplice.
Inoltre i ristori erano troppo distanti, non siamo mica tutti Kilian!

Comunque una bellissima esperienza, molte bestemmie lanciate contro gli organizzatori, ma sono soddisfatto. Non credo che ci tornerò più, se non per farmi un giro per i fatti miei.
Un saluto a tutti quelli che c'erano e un grandissimo applauso a chi è arrivato in fondo, avete tutta la mia stima!

I miei commenti personali entro sera sul mio blog http://flavioultra.blogspot.it/
Rispondi