TA Sentiero delle Orobie, Valcanale (BG) - XX.09.2013

Allenamenti in compagnia
Regole del forum
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
fluido

Re: TA Sentiero delle Orobie, Valcanale (BG) - XX.09.2013

Messaggio da fluido »

da valcanale al brunone almeno 7 ore ad andare già forte.
Calvi brunone attraverso passo valsecca decisamente ostico con passaggi a rischio
discesa da simal decisamente pericolosa. La salita bella dura!
Coca - Curò non agevole per stanchezza e tratti esposti anche se sentiero ancora agevole, ma che non ammette errori . Strapiombo al fianco
Tratto passo della porta alpinistico , con discesa per nulla agevole, anche se non presenta rischi .

a mio avviso vi conviene provarlo a pezzi e poi tentare la traversata con certezze maggiori, secondo me farlo "improvvisato" senza conoscere il percorso è un pò azzardato a settembre

poi felice di essere smentito
offroad

Messaggio da offroad »

tranquillo fluido..ben felice di avere consigli.
ti chiedo un ultima cosa :oops:
visto che la mia idea era fermarmi al brunone e poi scendere in fondovalle a fiumenero..
ma il tratto calvi brunone viene definito E.. ma da come lo descrivi e' un EE... mi spieghi sta cosa??
grazie
fluido

Messaggio da fluido »

il sentiero delle orobie credo sia da anni senza una reale manutenzione. pertanto sentieri che prima erano magari anche per escursionisti ora sono diventati duri. Non escludo che vi siano ancora tra l'altro tratti innevati. noi a fine luglio li abbiamo trovati. Sinceramente dal passo valsecca sino all'attacco del brunone , passando dal bivacco frattini non è per nulla agevole. Ovviamente la cosa poi è soggettiva... però se io ci dovessi portare qualcuno diciamo che mi informerei un po' sulle sue esperienze di montagna. Detto questo alla luce del sole non presenta grosse difficoltà ma sarei molto prudente ugualmente
the marcus

Messaggio da the marcus »

fluido ha scritto:da valcanale al brunone almeno 7 ore ad andare già forte.
Calvi brunone attraverso passo valsecca decisamente ostico con passaggi a rischio
discesa da simal decisamente pericolosa. La salita bella dura!
Coca - Curò non agevole per stanchezza e tratti esposti anche se sentiero ancora agevole, ma che non ammette errori . Strapiombo al fianco
Tratto passo della porta alpinistico , con discesa per nulla agevole, anche se non presenta rischi .

a mio avviso vi conviene provarlo a pezzi e poi tentare la traversata con certezze maggiori, secondo me farlo "improvvisato" senza conoscere il percorso è un pò azzardato a settembre

poi felice di essere smentito
se si presenta cosi, devo sentire i miei due soci. chi e' ancora intenzionato a farlo e come?
marco
cauboi93

Messaggio da cauboi93 »

io ci sono, organizziamoci :P :P :P
SKAIS

Messaggio da SKAIS »

Ho percorso parte del Sentiero delle Orobie lo scorso sabato partendo da Valcanale alle 3.30.
Dico "parte" perchè arrivato al rif. Albani ho preferito evitare la ferrata della Porta e scendere direttamente a Colere; ormai erano le 18 e non volevo rischiare di ritrovarmi in Presolana da solo e al buio!
PS
Ci tengo a precisare che io conosco molto bene le orobie... consiglio a chi volesse provare il giro di vedere quanto suggerito da Fluido nei post precedenti!

Se qualcuno ha bisogno di info chieda pure!
SKAIS

Messaggio da SKAIS »

e a proposito di sentiero delle orobie...

chi mi sa dire distanza/dislivello del sentiero delle orobie occidentali?
Rispondi