KILIAN ALL'ATTACCO DEL CERVINO

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Semper79

Re: KILIAN ALL'ATTACCO DEL CERVINO

Messaggio da Semper79 »

Luciano ha scritto:...devo ricredermi..." CHAPEAU...!!!
Chapeau a te, non è da tutti tornare sui propri passi! Così che mi piaci! Brao! ;)
Luciano ha scritto:in una lingua non sua
E questo lo sottolineerei e ce lo metto pure in grassetto...quanti altri atleti che si prendono molti più soldi di lui conosciamo che hanno l'umiltà (e la voglia) di imparare una lingua non sua, non parliamo di inglese ma di italiano (ok che lo spagnolo è simile ma...)?

Ciao a tutti ragass!
biglux

Messaggio da biglux »

Luciano ha scritto:...Faccio questo perchè mi piace la Montagna...la parte brutta sono le interviste, ma devo farlo per vivere...
Grande Kilian!!! Ha mostrato anche come liquidare con eleganza il giornalista dopo l'ennesima domandona "intelligente": come è la vita dello "schiranner"?!? :lol: (almeno la pronuncia...)
Nonostante ammiri anche io Bruno Brunod non posso pensare che questo record stratosferico sia merito di un paio di Salomon ai piedi o del Suunto al polso...22' di distacco vuole dire che l'avrebbe fatto anche con un paio di espadrillas!
noplo

Messaggio da noplo »

Luciano ha scritto:Trasmesso un servizio di 2' or ora, sul TG 2...
Ecco il link:

http://www.tg2.rai.it/dl/RaiTV/programm ... g2.html#p=
valerio

Messaggio da valerio »

beh ragassi,
niente da dire sul record e su Kilian, di cui sono un grande ammiratore, anche se come già detto tenevo ( in senso sportivo ) per Brunod, perchè italiano e perchè muratore da un punto di vista professionale, e niente da dire neppure sugli sponsor, non vorrei essere frainteso, era solo per dire che con le debite proporzioni rispetto ad altri mondi dorati, anche Kilian è comunque un uomo immagine da sfruttare, una sorta di gallina dalle uova d'ora per le aziende del settore, ma mi pare talmente ovvio che non occorre aggiungere altro.
Invece mi interessa di più una cosa: qualcuno sa come è stata attrezzato il percorso? forse ricorderete la vecchia querelle sollevata dal bravo Bertoglio che, giustamente secondo me, sottolineava che il suo tempo era stato fatto con le sole corde fisse che ci sono tutto l'anno sul Cervino, mentre già per Brunod qualche piccola aggiunta era stata fatta..... per agevolare la discesa nei punti più tecnici....
E per Kilian?
io spero che qualcuno lo sappia, ma con certezza assoluta, perchè è un dato essenziale, senza il quale si parla di cose che non si conoscono, insomma un pò a vanvera....
Io quando vedo Kilian che vince la Dolomites skyrace in due ore, e so come è il percorso, posso avere un'opinione in merito, e penso che sia stato fantastico, come lo è stato anche De Gasperi a stargli dietro, e se l'anno prossimo abbassa il tempo di 15 minuti mi toglierò il cappello, perchè lì devi solo correre.....non ci sono trucchi possibili.
Ma se non sappiamo nulla di come hanno attrezzato la discesa del cervino ci manca un tassello essenziale.
Magari un giorno salterà fuori un ricco giapponese, come quello che faceva gli 8.000 senza dirlo a nessuno, che pagherà a peso d'oro tutte le guide alpine della zona di Cervinia, e si farà attrezzare la discesa con profusione di corde fisse, e magari anche una mezza dozzina salti con corde doppie, e scenderà in 45 minuti....
forse esagero, ma è solo un esempio estremizzato per dire che non ci sono parità di condizioni i records non sono comparabili, e l'onestà delle persone dovrebbe imporgli di dire esattamente cosa hanno modificato, se l'hanno fatto.
Già Brunod non credo avesse pubblicizzato troppo le modifiche apportate, ma forse mi sbaglio, qualcuno sa anche questa cosa?
ciao e tutti
valerio

Messaggio da valerio »

e scusate, non sto affermando che Kilian ha barato, anche perchè lo considero un grandissimo, sto solo dicendo che non trovo da nessuna parte una relazione chiara e trasparente sul dubbio che sollevo, anzi direi che c'è silenzio assoluto.
ma forse sono io che non riesco a trovare nulla in merito, aiutatemi!
Semper79

Messaggio da Semper79 »

Hai ragione, senza sapere come era attrezzato non si può confrontare, io non ho trovato nulla in merito. Visto che è stato tirato in ballo Brunod credo fosse attrezzato come nel '95, questo penso io...

Ciao
RundiGian

Messaggio da RundiGian »

Meglio Usain Bolt , Pietro Mennea o Michael Johnson ?
Meglio Pele' , Maradona o Messi ?
Ragassi,..ma di cosa stiamo parlando ?
Le epoche cambiano come cambiano le epopee e i loro dei.
Ad ogniuno il suo, come i propri meriti , vizi e virtu'.
odino

Messaggio da odino »

concordo pienamente è difficile fare paragoni.
Sono trascorsi quasi 20 anni dal record di Bruno, sono cambiati i materiali, l'alimentazione, l'allenamento. Brunod era un pioniere della corsa in montagna, faceva il muratore era un dilettante, Kilian è un professionista con uno staff di persone che lo seguono giornalmente.
Per riprendere la questione materiali Brunod ha fatto quasi tutta la corsa con scarpe pseudo arrampicata, completamente senza ammortizzatori.
I record sono fatti per essere abbattuti. due grandi campioni, due grandissime imprese fatte in periodi completamente differenti
RundiGian

Messaggio da RundiGian »

http://www.youtube.com/watch?v=6YMJHOY56Pc

Bruno parla di Kilian e i tempi che cambiano,...
2 generazioni differenti, un unico grande motore, pionieri , alimentazione, coraggio e rischio
Oetzi
Contatta:

Messaggio da Oetzi »

la stampa, non so perchè, segue il trailrunning con cadenza regolare.
ha pubblicato un bell'articolo "prima" dell'impresa (qlc l'ha postato) e questo, dopo, molto bello
http://www.lastampa.it/2013/08/22/edizi ... agina.html

cerco poster della forsberg, possibilmente in gonnellino e quadricipite in tensione.
offro cifra seria :mrgreen:
Rispondi