Carissimi,
mi sono iscritto al forum questa sera e desidererei ricevere qualche consiglio sulle scarpe che vorrei comperare. Premetto che non sono un agonista e non partecipo a nessun tipo di gara e cerco di correre con regolarita' solamente su sterrati ed in montagna, in solitaria. Ora non ridete e non inorridite, ma sto cercando una scarpa robusta e pesante e che mi possa durare un po' ed, ovviamente, che abbia un buon grip. Ogni tanto faccio zavorrate con 15/20 kg, ma con molto cervello ! Sono alto 1.80 e peso mediamente 83 kg ed ho 67 anni e sono ancora attivo come paracadutista.
Qualcuno mi puo' cortesemente illuminare ed indirizzarmi verso una scelta che possa avvicinarsi a quanto cerco ? Finora ho usato New Balance 806 (comperate negli USA - non erano importate in Europa) ed anche qualche paio di The North Face -Hedgehog (che sono da trekking veloce).
Ringrazio fin d'ora chi vorra' darmi una mano e "pazientate" per le mie particolarita'.
Ciao a tutti e buona serata
Lino
scarpe robuste
Re: scarpe robuste
Stica...Kubotan 46 ha scritto: Ogni tanto faccio zavorrate con 15/20 kg, ma con molto cervello ! Sono alto 1.80 e peso mediamente 83 kg ed ho 67 anni e sono ancora attivo come paracadutista.
Lino
Bene, delinea meglio il tuo profilo, che così altri possono consigliarti meglio, definendo:
Tipo di appoggio: neutro, pronante?
Ritmo medio =
Lunghezza uscita ideale =
Basse o alte sulla caviglia?
Rigide o ammortizzanti?
WOW! a 67 anni attivo come parà! sei un grande!!!
ma che intendi con zavorrate? ti fai la corsa con sovraccarico di 15-20kg?
ma che intendi con zavorrate? ti fai la corsa con sovraccarico di 15-20kg?
-
Kubotan 46
Grazie ragazzi per i contatti.
Rispondo a Gaggio:
1) - tipo di appoggio : normale;
2) - ritmo medio: 6/7 min/km su sterrato pianeggiante e senza zavorra;
3) - lunghezza uscita ideale: dipende dal tempo a disposizione, ma dai 10 ai 15 km;
4) - basse o alte sulla caviglia: alte, tipo MID
5) - rigide o ammortizzanti: rigide, con un peso attorno ai 400 gr/scarpa
Rispondo a Syntrip:
Si' intendo la corsa con 10/15 Kg di sovraccarico. Ho a disposizione un gilet tattico militare "riempito" ed una cintura da sub da 10 kg. Ovviamente, come ho detto in precedenza, gestisco i carichi con il cervello ed in base a come mi sento fisicamente in quel momento. Ogni 3/4 uscite "normali", faccio un'uscita con zavorra per un massimo di 7/10 Km, non di più ed ad un ritmo molto tranquillo di 9/10 min/km. Aggiungo che lo faccio per il piacere personale di correre, e che non esagero mai, non è nella mia visione della vita e delle cose. Mi fermo anche quando vedo un bel fiore od una bella pianta o un bel panorama...e poi riparto....
Ciao e grazie ancora e buon fine settimana.
Lino
Rispondo a Gaggio:
1) - tipo di appoggio : normale;
2) - ritmo medio: 6/7 min/km su sterrato pianeggiante e senza zavorra;
3) - lunghezza uscita ideale: dipende dal tempo a disposizione, ma dai 10 ai 15 km;
4) - basse o alte sulla caviglia: alte, tipo MID
Rispondo a Syntrip:
Si' intendo la corsa con 10/15 Kg di sovraccarico. Ho a disposizione un gilet tattico militare "riempito" ed una cintura da sub da 10 kg. Ovviamente, come ho detto in precedenza, gestisco i carichi con il cervello ed in base a come mi sento fisicamente in quel momento. Ogni 3/4 uscite "normali", faccio un'uscita con zavorra per un massimo di 7/10 Km, non di più ed ad un ritmo molto tranquillo di 9/10 min/km. Aggiungo che lo faccio per il piacere personale di correre, e che non esagero mai, non è nella mia visione della vita e delle cose. Mi fermo anche quando vedo un bel fiore od una bella pianta o un bel panorama...e poi riparto....
Ciao e grazie ancora e buon fine settimana.
Lino
Kubotan 46 ha scritto: 4) - basse o alte sulla caviglia: alte, tipo MID
Lino
Ci avrei scommesso!!!
Ci sono diversi modelli Mid interessanti: Helly Hansen Rabbora Mid, Saucony Aventerra, Montrail Masochist Mid , Salomon XA PRO Mid, TNF Ultra 105, Adidas Terrex Fast X Mid, Adidas Terrex Fast R Mid, Adidas AX1 Mid.
Molti di questi modelli sono pure in Goretex o disponibili con varianti in Goretex
Le più rigide sono - a scalare : Adidas - The North Face - Salomon - Montrail - Saucony
-
Kubotan 46
Grazie mille, Gaggio !
ora sapro' con certezza orientare la mia scelta.
Grazie ancora ed alla prossima.
Buon fine settimana.
Ciao
Lino
ora sapro' con certezza orientare la mia scelta.
Grazie ancora ed alla prossima.
Buon fine settimana.
Ciao
Lino
Mi sa che ho sbagliato il termine per esprimere il concetto: la seguenza è a "scendere", dalla più rigida a quella meno rigida... 
-
Kubotan 46
Ciao Gaggio,
no, guarda che hai scritto correttamente, "a scalare" significa generalmente "in ordine decrescente", quindi dal più alto al più basso o dal primo della lista in giù . Quindi Adidas è la più rigida e scalando, appunto, via via tutte le altre.
Grazie Gaggio per la tua splendida assistenza !!!
Ciao
Lino
no, guarda che hai scritto correttamente, "a scalare" significa generalmente "in ordine decrescente", quindi dal più alto al più basso o dal primo della lista in giù . Quindi Adidas è la più rigida e scalando, appunto, via via tutte le altre.
Grazie Gaggio per la tua splendida assistenza !!!
Ciao
Lino