Spesso ho visto i professionisti e non, sia dal vivo e sia sul qualche video in internet, che quando stanno correndo una gara trail, se arrivano su una salita impegnativa, iniziano a camminare, e molti si piegano in avanti e le mani le appoggiano nelle ginocchia, e salgono in questa maniera. Io sinceramente a volte ho anche provato, ma mi sembra di fare più fatica a salire, restando in quella posizione, piuttosto che nella posizione eretta. Qualcuno sa spiegarmi come mai tanti utilizzano questa tecnica? Grazie Ciao Ciao
tecnica in salita????
tecnica in salita????
Ciao a tutti è da un pò di tempo che mi pongo una domanda, senza trovare risposta e allora ho deciso di scrivere qui sul forum, così forse troverò qualcuno che sa darmi una risposta.
Spesso ho visto i professionisti e non, sia dal vivo e sia sul qualche video in internet, che quando stanno correndo una gara trail, se arrivano su una salita impegnativa, iniziano a camminare, e molti si piegano in avanti e le mani le appoggiano nelle ginocchia, e salgono in questa maniera. Io sinceramente a volte ho anche provato, ma mi sembra di fare più fatica a salire, restando in quella posizione, piuttosto che nella posizione eretta. Qualcuno sa spiegarmi come mai tanti utilizzano questa tecnica? Grazie Ciao Ciao
Re: tecnica in salita????
Mi permetto di dire la mia solo perchè ci sto passando e mi sono fatto un'idea dell'evoluzione, guidata dall'emulazione prima che dalla logica.
1) cammini in salita, pestando i piedi e con le braccia che ondeggiano furiosamente
2) vedi che Marco Olmo sale con le mani dietro la schiena e fai altrettanto, scoprendo che movimenti composti fanno risparmiare qualche energia
3) scopri i bastoni e dici "mai più senza!"
4) vedi Kilian&co. che corrono in salita e ci provi anche tu: rischi l'infarto e dopo 3 minuti torni alla tecnica "1"
5) migliori lo stato di forma e la musculatura, aumenti la velocità in salita, dove è poco ripido riesci a correre, dove è più ripido invece fai passi lunghi e pompi forte. Siccome hai lasciato i bastoni a casa per fare il figo, scopri che spingere sulle ginocchia permette un minimo di azione di braccia.
1) cammini in salita, pestando i piedi e con le braccia che ondeggiano furiosamente
2) vedi che Marco Olmo sale con le mani dietro la schiena e fai altrettanto, scoprendo che movimenti composti fanno risparmiare qualche energia
3) scopri i bastoni e dici "mai più senza!"
4) vedi Kilian&co. che corrono in salita e ci provi anche tu: rischi l'infarto e dopo 3 minuti torni alla tecnica "1"
5) migliori lo stato di forma e la musculatura, aumenti la velocità in salita, dove è poco ripido riesci a correre, dove è più ripido invece fai passi lunghi e pompi forte. Siccome hai lasciato i bastoni a casa per fare il figo, scopri che spingere sulle ginocchia permette un minimo di azione di braccia.
La descrizione di deeago non è niente male!
Tralasciando le salite e le giornate in cui si riesce a correre in salita, io vedo 3 modi fondamentali per andare a passo in salita, escludendo i bastoncini che non uso:
1) sentiero facile e poco ripido o strada asfaltata ripida: uso le braccia in maniera non troppo diversa dalla corsa;
2) sentiero ripido: posizione alla Olmo: permette di andare forte e di risparmiare energia, a patto di avere un buon equilibrio e un'azione pulita;
3) salita ripida a ritmo bestiale: si appoggiano le mani su ginocchia o quadricipiti a seconda delle preferenze e si spinge come dei matti.
Tralasciando le salite e le giornate in cui si riesce a correre in salita, io vedo 3 modi fondamentali per andare a passo in salita, escludendo i bastoncini che non uso:
1) sentiero facile e poco ripido o strada asfaltata ripida: uso le braccia in maniera non troppo diversa dalla corsa;
2) sentiero ripido: posizione alla Olmo: permette di andare forte e di risparmiare energia, a patto di avere un buon equilibrio e un'azione pulita;
3) salita ripida a ritmo bestiale: si appoggiano le mani su ginocchia o quadricipiti a seconda delle preferenze e si spinge come dei matti.
in quella posizione "piegato"in avanti col busto utilizzi maggiormante i glutei..muscoli voluminosi e molto forti 
Grazie a tutti per le risposte 
Un'altra molto valida tecnica in salita è quella che uso io. Imprechi dal primo all'ultimo metro della salita contro gli organizzatori
contro te stesso e del chitel'hafattofare, contro tutto e tutti, e vedrai come vola la salita
ci metti sempre lo stesso tempo, tanto per quel che mi riguarda, ma almeno ti sei sfogato un pò 
Roby ha scritto:Un'altra molto valida tecnica in salita è quella che uso io. Imprechi dal primo all'ultimo metro della salita contro gli organizzatoricontro te stesso e del chitel'hafattofare, contro tutto e tutti, e vedrai come vola la salita
ci metti sempre lo stesso tempo, tanto per quel che mi riguarda, ma almeno ti sei sfogato un pò
Grande Roby e' quello che ho fatto per tutto il trail tabhor di Bardonecchia TO
.............ma alla fine che soddisfazione
.............ma alla fine che soddisfazione
La tecnica giusta dovrebbe essere quella di OLMO: non troppo piegati in avanti per non schiacciare gli organi interni, compresi i polmoni, e braccia dietro la schiena per espandere la cassa toracica (i bastoncini dovrebbero aiutarti a tenere il torace aperto). Poi tra il dire e il fare ci sta di mezzo tanto allenamento per tenere una posizione che in principio può apparirti non naturale. Se utilizzi la bici da corsa o MTB la tecnica è la stessa, troppo schiacciato sul manubrio comprometti la respirazione e di conseguenza l'ossigenazione dei muscoli.
Ciao.
Ciao.
Io che faccio solo gare di corsa in salita, non mi piego sulle cosce perché così facendo si chiude il diaframma ed è più duro respirare, inoltre spingendo con le mani sui quadricipiti si sovraccarica il tendine rotuleo del ginocchio rischiando fastidiose infiammazioni....corricchio con passi brevi se non è troppo ripido e cammino usando bastoni da sci da fondo abbastanza alti (come il gomito) spingendo sulle braccia a ritmo da skialp (sport che pratico da una vita), ma spingendo a tal punto che si stancano di più i tricipiti delle braccia che polpacci e quadricipiti. Questo è il sistema che uso nei Vertical Km, penso possa essere utile pure nel trail.