TOR DES GEANTS 2013

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
gianlucabike

Re: TOR DES GEANTS 2013

Messaggio da gianlucabike »

da Luciano il oggi, 18:04

andbas ha scritto:

La vergogna per me è che non ci siano controlli in una gara di questa portata.

QUOTONE...!!!
andbas ha scritto:
QUOTONE...!!!
Concordo in pieno
enrico pc

Messaggio da enrico pc »

https://www.youtube.com/watch?v=ScgGHyV ... ata_player
Non c' ho capito un' acca ma al minuto 6e34 so di cosa stava parlando...
a.ortalda

Messaggio da a.ortalda »

andbas ha scritto:
maudellevette ha scritto:ma avete visto che fenomeno c'erano in gara al TOR?
il signor Luca Manfredi Negri, squalificato x 2 anni x doping come Luca Manfredi, risultava iscritto come Luca Negri...
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=66699&page=383
ebbene nel tratto da Ollomont a Saint Rhemy il soggetto ha fatto il miglior tempo assoluto:
16' meno di oscar
34' in meno di Iker
+ di un'ora in meno di Lionel & Patrick

che vergogna!!!
Caro Mau non mi trovi d'accordo. Finchè non ci saranno controlli antidoping nel trail, per me la prestazione di questo signore vale tanto quanto quella di Karrera, Canepa o chiunque altro. Questo ha scontato una squalifica di 2 anni nel ciclismo dove i controlli si fanno, degli altri non possiamo dire niente.
“A pensare male si fa peccato… Ma spesso si indovina”
Linetta

Messaggio da Linetta »

Intervengo perchè direttamente chiamata in causa da Luca Manfredi nel post di ST intitolato "atleti dopati nelle gare trail".

Ho vissuto il Tor "da fuori", da assistente ed ho pure scambiato qualche parola con il signor Luca Negri ( o manfredi) che aveva colpito sia me che il mio compagno perchè nei giorni post Tor faceva defaticamento correndo per Courmayeur.

Mi spiace contraddirlo ma forse il sig. Manfredi si confonde con qualche altra persona perchè io NON ho " visto in diretta tutta la sua gara". Sinceramente mi ricordo SOLO di averlo visto all'arrivo e poi di averci scambiato due chiacchere nel post Tor come ho scritto qui sopra. (e sinceramente mi stupisce il fatto che sappia come mi chiamo). Gli ho fatto i complimenti per la gara (e..sinceramente per come la penso io, quei complimenti non glieli avrei fatti se avessi saputo del suo passato; ma questi sono punti di vista personali...).

Niente di piu' fra me e lui...NON ho seguito la sua gara e NON ho assolutamente memorizzato quando e se l'ho visto lungo il percorso...gia' ero ben impegnata a tempo pieno a seguire Paolo!!

Al di la' di questo...La cosa che mi viene spontaneo scrivere qui è che osservando il Tor da fuori, a mio avviso, ci si rende conto che sarebbe opportuno aumentare i controlli...controlli antidoping, controlli sul materiale obbligatorio, sull'accompagnamento esterno durante il percorso, sullo scambio di pettorali, sui tagli di percorso, sull'asssistenza medica, sull'assistenza personale non limitata alle basi vita...tutte cose che possono incidere NOTEVOLMENTE sulla prestazione...tutte cose per le quali il regolamento del TOR parla molto chiaro...tutte cose, pero', per le quali il controllo mi pare non ci sia...

ED e' un vero peccato perchè credo che il Tor sia una gara/viaggio/esperienza fantastica con un'ottima organizzazione ..ma, appunto,e' anche "gara", con una classifica finale.

Alla TDS, al UTMB, alla CCC, per esempio, se sei tra i primi uomini/donne della corsa ad un certo punto ti cacciano un GPS nello zaino...alle basi vita sei sorvegliato a vista affinche' nessuno ti faccia assistenza dove non e' permesso ...lungo il percorso sei sei accompagnato hai vita corta...lo zaino ti viene controllato prima della partenza e poi cippato e pinzato affinche' tu non lo possa cambiare....lungo il percorso ci sono controlli del materiale obbligatorio A TUTTI ...e da quanto mi risulta ci sono anche dei controlli del sangue a campione...tutti segnali indicativi della serieta' della corsa.

Speriamo che l'esempio francese possa presto essere seguito anche nei trail italiani per rendere ancor piu' bello e "sano" questo sport.
Luciano

Messaggio da Luciano »

@Linetta: BRAVA! Non potevi scrivere di meglio...!!!
camosciobianco

Messaggio da camosciobianco »

... @Linetta: perché non il passaporto biologico?

Visto quanto scrivi delle gare francesi "Alla TDS, al UTMB, alla CCC, per esempio, se sei tra i primi uomini/donne della corsa ad un certo punto ti cacciano un GPS nello zaino...alle basi vita sei sorvegliato a vista affinche' nessuno ti faccia assistenza dove non e' permesso ...lungo il percorso sei sei accompagnato hai vita corta...lo zaino ti viene controllato prima della partenza e poi cippato e pinzato affinche' tu non lo possa cambiare....lungo il percorso ci sono controlli del materiale obbligatorio A TUTTI ...e da quanto mi risulta ci sono anche dei controlli del sangue a campione...tutti segnali indicativi della serieta' della corsa." portiamoci avanti e imponiamo a tutti i concorrenti del Tor il passaporto biologico.
Sia mai che durante i 330 Km di gara uno si dopi con una bella sacca di sangue fresco o con alcune pastiglie miracolose. Sarebbe triste vedere il Tor ridotto a "sorvegliare a vista" i top runner nelle basi vita per evitare spiacevoli sorprese. Sarebbe, di fatto, la morte della gara.
fluido

Messaggio da fluido »

camosciobianco ha scritto:... Sia mai che durante i 330 Km di gara uno si dopi con una bella sacca di sangue fresco o con alcune pastiglie miracolose. Sarebbe triste vedere il Tor ridotto a "sorvegliare a vista" i top runner nelle basi vita per evitare spiacevoli sorprese. Sarebbe, di fatto, la morte della gara.

e ci risiamo....top runner=doping

vi invito a chiedere , se qualcuno vorrà dare testimonianza, chi ha usurfruito di medicinali leciti e non leciti... se i top runner o i semplici amatori che pur di arrivare a courma hanno preso qualsiasi cosa il medico gli dava. Sia ben inteso... anche fosse una terapia per contrastare un malessere o un dolore reale.... sempre di medicinali stiamo parlando

per cui.... parliamo di doping a livello generalle per cortesia, evitiamo di pensare che sia un problema solo dei primi 20 ...magari lo fosse.... si prendono loro si fa antidoping... e tutti saremmo contenti.... poi dietro.... via una filazza di antidolorifici come gel, e cortisone come soluzione fisiologica.

dai su togliamo un po' le bende dagli occhi.... non crediamo che il vicino della porta accanto solo perchè "senza" risultati sia pane e mortadella .

Grazie
Roby

Messaggio da Roby »

Fluido ma la mortadella con o senza pistacchi? ;)
Scusate l'OT...
emme

Messaggio da emme »

in 42 pagine di commenti forse m'è sfuggito, se non è così allora colgo l'occasione per segnalare questo link:
http://tuttelesalitedelmondo.ilsole24or ... ganti.html
Oetzi
Contatta:

Messaggio da Oetzi »

non correndo ultra, sono molto incuriosito dall'aspetto "tecnico" della gestione personale del tor.
ho letto tutti i commenti, belli quelli legati alle emozioni, ma sono affascinato dall'aspetto gestionale di una gara del genere e non ne ho trovati
rasentin, raffa, fluido, mi piacerebbe conoscere, se vi va, come avete gestito per es il sonno, la fame, se siete riusciti a rispetttare la tabella che avevate tanto pensato o se è andato tutto in malora e vi siete "adattati" alle circostanze, se il vostro corpo e la vostra mente vi hanno "sorpreso" in modo inaspettato.
grazie se avrete voglia e pazienza di raccontare
Rispondi