come una gara ma senza la gara

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rispondi
runalbert
Contatta:

come una gara ma senza la gara

Messaggio da runalbert »

Dopo la positiva esperienza del Vigolana Trail http://www.trentinotrailrunning.it/vigo ... e-e-andata ieri nella zona di cima d'Asta (TN) si è svolta l'edizione 0 dell'AVG trail (alta via del granito) http://www.trentinotrailrunning.it/avgtrail con la stessa formula:
- percorso semi-balisato
- partecipanti divisi in gruppi in base ai tempi di percorrenza stimati e accompagnati da atleti che conoscono il percorso e collegati via radio;
- ristori;
- pasta party finale;
- iscrizioni online: sito con informazioni, roadbook, logistica, ...;
- pettorali solo per "spuntare i passaggi nei punti di controllo";
- assistenza del soccorso alpino in quota;
- (...)
In pratica, tutto come una gara ma senza la classifica... La risposta è stata positiva, c'è chi si è aggregato ai più forti che hanno impostato un ritmo veloce ma non impossibile e chi si è sentito più sicuro provando la prima esperienza trail ma assieme ad accompagnatori esperti. Alla fine tante facce contente e la mancanza della classifica si è sentita poco. Manifestazioni così da proporre ogni tanto potrebbero essere la risposta al rischio di esasperazione del trail del quale si sta parlando molto in questi giorni.
Cosa ne pensate organizzatori e appassionati?
ezio1961

Re: come una gara ma senza la gara

Messaggio da ezio1961 »

SUPER !!!!! :o
VEX

Messaggio da VEX »

Chi ben comincia è a metà del percorso :D :D ... il trail dovrebbe essere un modo alternativo di affrontare la montagna/natura, magari un po' più spinto, ma non con il solo cronometro come obiettivo.
Il dialogo dovrebbe esserci anche durante la gara e non solo nel "terzo tempo" e invece tante teste basse e guardare le punte dei piedi :( :(
Saluti
ricciolo

Messaggio da ricciolo »

praticamente un TA Evoluto!
Unisce il meglio che c'è nelle gare (organizzazione, programma, gestione dell'iniziativa) a quello che c'è nei TA (ci si conosce, si condivide il viaggio, c'è spazio per tutti lepri, camosci e tartarughe).
Bellissima idea. Ne esistessero di più mi iscriverei solo a questi.
Dano_tn

Messaggio da Dano_tn »

L'ho detto nella stanza apposita e lo ripeto qua: secondo me non avete niente da invidiare alle migliori organizzazioni.
E' stato tutto perfetto: giro (tosto), assistenza, ristori, pacco "gara" ricco (a 10 euro!). Ecco, la definizione di TA evoluto mi piace assai e personalmente tornerò a qualsiasi giro vogliate organizzare.
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

runalbert ha scritto:In pratica, tutto come una gara ma senza la classifica
runalbert ha scritto: Alla fine tante facce contente e la mancanza della classifica si è sentita poco. Manifestazioni così da proporre ogni tanto potrebbero essere la risposta al rischio di esasperazione del trail del quale si sta parlando molto in questi giorni.
VEX-72 ha scritto:... il trail dovrebbe essere un modo alternativo di affrontare la montagna/natura, magari un po' più spinto, ma non con il solo cronometro come obiettivo.
Il dialogo dovrebbe esserci anche durante la gara e non solo nel "terzo tempo" e invece tante teste basse e guardare le punte dei piedi
ricciolo ha scritto:praticamente un TA Evoluto!
Unisce il meglio che c'è nelle gare (organizzazione, programma, gestione dell'iniziativa) a quello che c'è nei TA (ci si conosce, si condivide il viaggio, c'è spazio per tutti lepri, camosci e tartarughe).
Bellissima idea. Ne esistessero di più mi iscriverei solo a questi.
runalbert ha scritto:Cosa ne pensate
runalbert ha scritto:e appassionati
... Da appassionato"Romantico Talebano & Ultr@ Tapascion Trailer" :D

L' :idea: non è assolutamente da non prendere in considerazione...Pur rimanendo nell'ottica di SICUREZZA,quindi "tempi"di percorrenza,ristori,"cancelli"umani"... il"nuovo"Trail "avanza"esasperato... e "NOI"lo rendiamo di nuovo all'essere"primordiale"Si corre,ci si guarda intorno e alla fine il premio FINISHER + bello,quello di poter dire ce lo "fatta" :D
Non è involuzione è Evoluzione...e i commenti"quotati"sono l'essenza di un "ritorno"dello ... SPIRITO TRAIL
Canesciolto

Messaggio da Canesciolto »

runalbert ha scritto:Cosa ne pensate organizzatori e appassionati?
D'accordo su tutto, la formula mi piace molto, non essendoci classifica si evitano le esasperazioni cronometriche e la competitività, creando di fatto un clima più sereno e piacevole.
Personalmente però non mi piacciono molto le separazioni in gruppi ( i "forti" e gli altri... ) e per niente gli accompagnatori.

Affidarsi e farsi "portare" in montagna significa scaricare la responabilità su altri ( cosa molto comune al giorno d'oggi... ), e cosa ancor più grave si evita di fare esperienza personale in ambiente in prima persona.
L'esperienza personale accumulata dà modo di potersi muovere autonomamente con una certa "sicurezza", in questo modo ognuno potrà allargare i propri orizzonti senza dover per forza affidarsi a terzi. Personalmente preferisco rischiare di perdermi e cercare di venirne fuori e "farcela" da solo che seguire una guida.

Quindi ben venga il balisaggio essenziale e tutte le misure di sicurezza del caso, ma evitiamo a mio avviso l'accompagnamento e di conseguenza la divisione in gruppi.
Si rischia di trasformare un trail in una gita CAI di escursionismo veloce.
Nelle gite CAI infatti è spesso presente la comitiva A ( i forti... ) e la comitiva B ( gli altri....), cosa a mio avviso abbastanza triste, anche perchè comunque i gruppi si formano ugualmente in modo naturale a fronte dell'andatura di ognuno, senza dover dividere i partecipanti già alla partenza.

Questo però è solo il mio modesto punto di vista, che nulla toglie alla vostra magnifica iniziativa a cui purtroppo non ho potuto partecipare.
L'AVG spero di percorrerla a breve con qualche socio prima della comparsa della neve.............
vallese66

Messaggio da vallese66 »

Approvo l'iniziativa ed io stesso ne sono promotore con un piccolo gruppo di amici, però senza pettorali e separazioni in gruppi (del resto siamo in 4 o 5, mai di più).
Il livello omogeno (siamo anche appassionati di scialpinismo ed alpinismo classico) ci ha portato ad un mix molto appagante di giri ad anello comprendenti cime anche elevate con difficoltà alpinistiche basse da effettuare con le scarpette da trail e magari con kit da ferrata e casco. Quest'estate, per farvi qualche esempio, Cima Rossa della Grivola, Corno Bianco in Valsesia la scorsa domenica, Cima della Valletta a Pila, Tour della Bessanese fra valli di Lanzo e Venoise. Per il terzo tempo finiamo regolarmente all'osteria ;) . Devo dire che trovo soddisfazione più a fare degli itinarari tecnicamente e paesiggisticamente più interessanti come questi, di lunghezza fra i 20 e 40 km generalmente, che non tante gare che "allungano" le percorrenze a dismisura secondo me un pò a casaccio, giusto per fare km e D+. Metto gli itinerari sulla sezione TA alla voce "last minute Piemonte VdA". Se bazzicate in valle d'Aosta, Valsesia, Canavese, Valli di Lanzo e Susa, venite a trovarci ;)
runalbert
Contatta:

Messaggio da runalbert »

Canesciolto ha scritto: Quindi ben venga il balisaggio essenziale e tutte le misure di sicurezza del caso, ma evitiamo a mio avviso l'accompagnamento e di conseguenza la divisione in gruppi.
Domenica scorsa all'AVG trail la divisione in gruppi era puramente indicativa; di fatto solo il gruppo davanti e quello in coda sono rimasti assieme: davanti nessuno è andato in fuga arrivando da solo e dietro il gruppo ha fatto da scopa. In mezzo c'erano circa una quindicina di accompagnatori per 140 partecipanti che alla fine sono arrivati distanziati di circa 4 ore il primo dall'ultimo. Di fatto con quindici persone si è evitato di mettere parecchi volontari sul percorso e c'è stato un maggiore controllo su tutti i partecipanti, una sensazione di maggiore sicurezza per tutti. La formula forse è nuova: per noi è nata quasi per caso al Vigolana trail ed è piaciuta, ben vengano suggerimenti per pensare al prossimo trail organizzato in questo modo.

Qui delle foto che spiegano meglio delle parole:https://www.facebook.com/TrentinoTrailR ... tos_stream

CIAO
Rispondi