Atleti dopati nelle gare trail?

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

ezio1961

Re: Atleti dopati nelle gare trail?

Messaggio da ezio1961 »

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii lo devono fare assolutamente :D
Dario

Messaggio da Dario »

circa l'assunzione di antinfiammatori, l'organizzazione UTMB ha inviato una mail riepilogativa della manifestazione, in cui un capitolo così riporta:

Statistiche degli interventi medici

Se le condizioni clementi hanno permesso lo svolgimento delle gare senza problemi, i medici ed i soccorsi, coordinati da DOKEVER nelle tre nazioni, sono stati particolarmente sollecitati. Il Dott Patrick Basset, direttore del servizio medico, testimonia che i medici, infermieri, fisioterapisti, podologi e soccorritori in montagna, sono intervenuti numerossissime volte tanto sulla TDS™ quanto sulla CCC® e sull'UTMB®.
Le ottime condizioni meteo hanno portato i concorrenti ad abbassare la guardia; le patologie muscolari, osteo-articolari, cutanee e digestive riscontrate durante le gare non avranno gravi conseguenze a lungo termine, mentre ne avranno l'insufficienza renale, in seguito all'assunzione di antiinfiammatori non steroidei e la rabdomiolisi. La squadra medica è particolarmente attenta a questa patologia grave, spesso associata e peggiorata dall'automedicazione con antiinfiammatori non steroidei, acquistabili senza ricetta medica.
ricciolo

Messaggio da ricciolo »

Luciano ha scritto:Per iscriversi nella mia Squdra di Ciclismo, bisogna firmare una clausola dove ci si impegna a versare alla Squadra stessa, al fine di risarcimento per danni morali, la somma di 10.000 Euro in caso di positività ad un controllo Antidoping nel corso dell'anno...sinceramente pensavo di avere più adesioni ed invece siamo soli in 4 gatti (!?!)...
Ecco, forse basterebbe far firmare all'iscrizione di una gara una clausola simile...forse si avranno meno partenti, ma sicuramente più "puliti" ;)
Cavolacci Luciano! Clausola estrema ma decisamente efficace, soprattutto perchè punta a prevenire la grossa bugia del doping semplicemente non tollerandolo. Punto.
All'atto di iscrizione ad una gara, insieme alla liberatoria, firmerei molto volentieri la clausola che proponi. Dobbiamo essere noi i primi a dichiarare di essere puliti, cosi come ad esser disposti alle conseguenze derivanti dal ns imbroglio. Chi ha problemi a fare questo è meglio che stia lontano dallo sport.
...e sii fiero dei tuoi "4gatti" compagni di squadra.
Luciano

Messaggio da Luciano »

Nel Regolamento della Maratona delle Dolomiti di Ciclismo ( la più importante e celebrata Gran Fondo di al Mondo) edizione 2014 e pubblicato oggi, è stata inserita questa norma:

"In caso di positività ai controlli antidoping effettuati nella Maratona dles Dolomites - Enel, ovvero di positività accertata nei 6 (sei) mesi successivi la Maratona, in altre manifestazioni sportive, il concorrente è tenuto a corrispondere al Comitato Organizzatore della Maratona dles Dolomites, a titolo di risarcimento del grave danno arrecato all’immagine dell’evento, la somma di € 50.000,00 (euro cinquantamila/00). Ove appartenente ad una associazione sportiva, quest’ultima sarà solidalmente obbligata al pagamento di tale sanzione.
Le somme che verranno incamerate dal Comitato Organizzatore della Maratona dles Dolomites, a titolo di risarcimento del danno all’immagine, saranno interamente devolute all’attività sportiva giovanile."

La mia Squadra di Ciclismo può vantare la paternità dell'idea e di ciò ne siamo orgogliosi :D ora basta seguirne l'esempio...anche nel Trail ;)
nicola09

Messaggio da nicola09 »

Ciao Luciano,
a parte il dubbio della valenza giuridica di tale clausula, da dirigente di una a.s.d mi sembra che il fatto di essere obbligato in solido al pagamento di tale sanzione sia una grossa fesseria.
In effetti lo statuto della a.s.d. prevede che non mi posso rifiutare di tesserare un atleta che me lo chieda, non avendo scopo di lucro.
Quindi se tu ti vuoi iscrivere con la mia società ( anche se tu fossi un tipo a me antipatico o quant'altro) non Ti potrei dire di no!!!!; poi se tu facessi la cazzata del doping, non è giusto che ne paghi io le conseguenze quando a monte ti ho fatto il piacere di prenderTi nella mia squadra, sbattendomi nella burocrazia del tesseramento, sbattendomi nel trovare lo sponsor che ti permetta di avere una divisa decente ecc. ecc..
Ovviamente Luciano ho usato il Tu per farti un esempio esmplificativo.
Ciao
Luciano

Messaggio da Luciano »

...Se la norma in oggetto te la fanno firmare come presa visione ed accettazzione, penso abbia valore legale a tutti gli effetti.
Se non altro serve a far tribulare un po' gli "imbecilli" di turno ;)
P.S. L'Ente non può rifiutare un tesseramento, ma non penso che una ASD sia obbligata a tesserare chiunque ed in ogni caso, penso sia opportuno fare firmare dichiarazione di responsabilità e di eventuali danni morali, anche in sede di tesseramento sociale.
nicola09

Messaggio da nicola09 »

No luciano,
una a.s.d. è obbligata a tesserare tutti a chi ne fa richiesta. (qui a.s.d. spirito trail potrà essere più preciso sul punto)
Poi la firma di tutela che dici Tu, nel caso in cui l'atleta non abbia nulla da rispondere (pensa semplicemente ad un universitario) ce la rimette al 100% la società, nel senso che prima la deve anticipare la società poi questa ha un diritto di regresso nei confronti dell'atleta che essendo nulla tenente comporta solo un ulteriore aggravio di spesa per la società per spese di tentato recupero.
quindi se io fossi il presidente di una società non avrei altra scelta che vietare la partecipazione a tale manifestazione ai miei atleti. (n.B. se fossi io il presidente ben inteso)
Nicola
iRunfar-69

Messaggio da iRunfar-69 »

Nel leggervi non posso astenermi da portare il mio contributo... Faccio trail da quando questi non erano cosi' di moda come oggi e sono finisher dei piu rinomati trail che vedo citati qui. In questi anni, grazie alla diffusione di questa disciplina, il livello di prestazioni si e' alzato notevolmente, le metodologie di allenamento si sono affinate, i volumi di allenamento aumentati a dismisura.... Non dico cose nuove dato che sono le stesse che Chaigneau ha espresso un anno fa nell'incontro che si e' tenuto a Courmayeur tra i principali organizzatori di trail. Ieri, 'bastavano' tre o quattro allenamenti a settimana per avere ottimi risultati, oggi non ne bastano cinque e, nemmeno, una vita dedicata a fare anche altro, oltre che a correre.

Per venire alla domanda, mi sembra quindi inevitabile che questa disciplina, come altre di lunga distanza, non possa non conoscere il fenomeno del doping... Basta sapere che si stima che l'epo e altre sostanze fortemente dopanti, che vedo citate, sono vendute nella misura di due volte e mezzo l'effettivo bisogno terapeutico. Ma se nel mondo del trail questi 'famosi ' farmaci' possono non essere cosi diffusi, come credo, penso invece che vi sia un abuso (anche esso altrettanto dopante) di farmaci da banco, antidolorifici, antinfiammatori, eccitanti ecc. E di quanto affermo credo che ognuno di noi possa avere avuto una rappresentazione diretta se ha fatto qualche gara.

Vorrei quindi che si finisse di, ipocritamente, ignorare il fenomeno che c'e' e esiste da tempo. Le stesse prestazioni che avvengono in alcune gare come il Tor o in piu gare ripetute in breve tempo dallo stesso atleta ne sono sintomo.

Quindi finiamoci di raccontare balle... Che si facciano i controlli (come sono fatti nel circuito dell'UTMB) e ognuno di noi pensi a correre pulito.

Chiudo facendovi notare che nei primi venti dell'UTMB vi e' un certo Laurent Brochard, campione del mondo di ciclismo su strada nel 1997, e uno dei primi implicati nello scandalo Festina del 1998 di cui conosciamo poi gli effetti successivi...
Luciano

Messaggio da Luciano »

@iRunfar-69: COMPLIMENTI! Impossibile scrivere di meglio sull'argomento...!!!
ziogian

Messaggio da ziogian »

'salve a tutti, ma qualcuno mi puo' spiegare quali sono gli antiinfiammatoei non steroidei e quali no e perche' i primi farebbero male alla salute? GRAZIE
Rispondi