... Ma lo S.T."Esiste"

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

tilacino

Re: ... Ma lo S.T."Esiste"

Messaggio da tilacino »

Come sempre l'energia di Federica fa luce nel grigiore (a proposito, a tu mi âs passât cussì di corse sul summano che a no soi nancjie rivat a viodi la cotulute).
Lo zoccolo duro resiste, nelle corse notturne nei boschi perchè hai fatto tardi al lavoro, nelle corse con gli amici, nelle gare che non sai se ce la fai e piangi mentra corri, e ridi mentre corri.
Ma se dobbiamo parlare di spirito, di una cosa che vive dentro nostro malgrado, allora mi viene in mente che il mio amico Marcuti mi ha citato Chatwin la scorsa settimana:

"L'uomo, umanizzandosi, aveva acquisito insieme alla gambe dritte e al passo aitante un istinto migratorio, l'impulso a varcare grandi distanze nel corso delle stagioni;questo impulso era inseparabile dal sistema nervoso centrale e quando era tarpato da condizioni di vita sedentarie trovava sfogo nella violenza, nell'avidita', nella ricerca di prestigio e nella smania del nuovo"

Se si chiude il bisogno naturale di "andare" solo dentro le gare, i numeri, i confronti, il dibattito, i materiali (che sono una figata, ma son solo una parte) si rischia grosso, perchè quel bisogno di andare lì dentro ci sta stretto, quel bisogno di andare ha bisogno di spazio e di emozioni.

E se qualcuno non lo capisce, mi dispiace ma l'unico rimedio è uscire in bosco e provare a cercare.
Johan

Messaggio da Johan »

offroad ha scritto:dico la mia anche se non ho conosciuto nessuno del forum..se non intravisto una manciata di voi..
trail ne ho fatti pochi e di autogestiti nemmeno uno!
negli ultimi 10 anni mi cosidero una persona migliore e in questo il correre nei boschi ha contribuito!!!
per me spirito trail non e' solo nell atto del trail..ma nella vita!!...il fermarsi in macchina per fare attraversare qualcuno..l andare non come un folle in macchina..non lordare il mondo buttando rifiuti..usando la bici o i piedi per spostamenti brevi senza usare la macchina..godere delle cose vere..accontentarsi di vivere..non desiderare la macchina da tantimila euro ma avere un mezzo con quattro ruote che mi porta in giro..rispettare l altrui persona..non appartenere al gruppo sempre piu numeroso del futile e dell apparire..poche parole ma fatti..amare..parlare con se stessi.....con questo non dico d esser pecore.. ma nemmeno sciacalli!!..... :)
..forse e' meglio se vado a letto...
ciao
bravo, ottima analisi, la penso proprio come te.
adesso si chiamerebbe spiritotrail, io la chiamo buona educazione. e quella, nella vita, per come mi hanno cresciuto...non deve mancare mai.

nella vita ci sono ancora dei valori, come l'educazione, l'umiltà, l'onestà, il rispetto per se, per il mondo e per gli altri che devono esserci a priori. sia che corriamo nei boschi sia che portiamo a far pipi il cane...

purtroppo la nostra società si sta dimenticando di questo, sembra sempre piu un mondo di e per furbi... e chi è bravo ed educato, passa per lo scemo del villaggio.
ale237

Messaggio da ale237 »

Spiritotrail? Lo si può essere sempre, non solo sui sentieri. Non c'è più quello spiritotrail che animava questo sito, anzi l'altro sito, una volta, rimarrà qualcosa di irripetibile e sono felice di averlo vissuto in primissima persona, che simie ragassi, però lo rivedo ancora negli occhi, nelle parole e nello scrivere di parecchi di voi, non tutti eh. Certo il trail si è evoluto, cresce, attira sempre nuove persone, nuove gare, km e dislivelli fino a qualche anno fa impensabili, io guardo tutto questo e penso che sia la naturale e logica evoluzione di questo sport con i suoi pro e i suoi contro. Oggi, dopo anni, guardo negli occhi gli amici conosciuti sui sentieri e che sono ancora al mio fianco dopo tanti km passati assieme, e in loro vedo ancora lo spiritotrail. E potrei star qui ore a scrivere. SANI a tutti.
Le parole di Roby..sono le mie...In primis la natura ed il rispetto verso essa dovrebbe accomunare chiunque faccia trail...il rispetto del compagno, o avversario che sia, dovrebbe esser alla base di qualsiasi sport..Poi se si parla di SpiritoTrail..anch'io sono felice di appartenere a quella schiera di trailer che han vissuto il vecchio sito..ove si pensava più al contorno che all'aspetto tecnico vero e proprio!! ;)
Dimenticarsi della cena della PreLUT 2008..con gente che non conosci,ma sembra di esser in famiglia...ricordo Nuvola alle prime esperienze trail..Roby..Mitico..Gio62..Cris e Simone...Teomat..e tanti altri...tutti insieme...e non sapevamo nulla dell'altro..si parlava di trail...ma soprattutto ci si canzonava e basta!!!!
Canesciolto

Messaggio da Canesciolto »

"Provo" a dire la mia sul famigerato ST...........

Lo ST io lo abbino alle caratteristiche e al modo di partecipare ad un trail e per niente allo spirito di gruppo che si instaura con gli altri trailers e poco allo stile di vita di ognuno.
L'educazione, il rispetto per gli altri e per l'ambiente che attraversiamo deve esserci a prescindere dallo ST.

Penso che lo ST si possa ormai trovare principalmente negli allenamenti tra amici o nei TA ( e relativi terzi tempi... ), dove non è importante il cronometro e il traguardo da tagliare, ma la voglia di stare assieme per condividere un'esperienza e il viaggio condiviso nella natura.
A mio avviso, sarà sempre più difficile trovare ST nelle gare trail dove l'obbiettivo principale è la performance cronometrica.

L'Antico Troi degli Sciamani ad esempio, che si è corso in terra Cimbra domenica scorsa, ha delle caratteristiche specifiche incluse nel regolamento che dicono: non è una gara ma un viaggio da fare in coppia, nessuna classifica finale, nessun premio ai vincitori, nessun punto utmb, massimo rispetto dell'ambiente.

In un trail con queste caratteristiche si è dato più importanza al VIAGGIO assieme al compagno piuttosto che alla performance del singolo e le sole 19 coppie si sono presentate alla partenza dell'ATS la dicono lunga su quanto competitivo sia lo scenario trail attuale.
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

ale237 ha scritto:
Spiritotrail? Lo si può essere sempre, non solo sui sentieri. Non c'è più quello spiritotrail che animava questo sito, anzi l'altro sito, una volta, rimarrà qualcosa di irripetibile e sono felice di averlo vissuto in primissima persona, che simie ragassi, però lo rivedo ancora negli occhi, nelle parole e nello scrivere di parecchi di voi, non tutti eh. Certo il trail si è evoluto, cresce, attira sempre nuove persone, nuove gare, km e dislivelli fino a qualche anno fa impensabili, io guardo tutto questo e penso che sia la naturale e logica evoluzione di questo sport con i suoi pro e i suoi contro. Oggi, dopo anni, guardo negli occhi gli amici conosciuti sui sentieri e che sono ancora al mio fianco dopo tanti km passati assieme, e in loro vedo ancora lo spiritotrail. E potrei star qui ore a scrivere. SANI a tutti.
Le parole di Roby..sono le mie...In primis la natura ed il rispetto verso essa dovrebbe accomunare chiunque faccia trail...il rispetto del compagno, o avversario che sia, dovrebbe esser alla base di qualsiasi sport..Poi se si parla di SpiritoTrail..anch'io sono felice di appartenere a quella schiera di trailer che han vissuto il vecchio sito..ove si pensava più al contorno che all'aspetto tecnico vero e proprio!! ;)
Dimenticarsi della cena della PreLUT 2008..con gente che non conosci,ma sembra di esser in famiglia...ricordo Nuvola alle prime esperienze trail..Roby..Mitico..Gio62..Cris e Simone...Teomat..e tanti altri...tutti insieme...e non sapevamo nulla dell'altro..si parlava di trail...ma soprattutto ci si canzonava e basta!!!!
runalbert ha scritto:
In pratica, tutto come una gara ma senza la classifica

runalbert ha scritto:
Alla fine tante facce contente e la mancanza della classifica si è sentita poco. Manifestazioni così da proporre ogni tanto potrebbero essere la risposta al rischio di esasperazione del trail del quale si sta parlando molto in questi giorni.

VEX-72 ha scritto:
... il trail dovrebbe essere un modo alternativo di affrontare la montagna/natura, magari un po' più spinto, ma non con il solo cronometro come obiettivo.
Il dialogo dovrebbe esserci anche durante la gara e non solo nel "terzo tempo" e invece tante teste basse e guardare le punte dei piedi

ricciolo ha scritto:
praticamente un TA Evoluto!
Unisce il meglio che c'è nelle gare (organizzazione, programma, gestione dell'iniziativa) a quello che c'è nei TA (ci si conosce, si condivide il viaggio, c'è spazio per tutti lepri, camosci e tartarughe).
Bellissima idea. Ne esistessero di più mi iscriverei solo a questi.

runalbert ha scritto:
Cosa ne pensate runalbert ha scritto:
e appassionati

... Da appassionato"Romantico Talebano & Ultr@ Tapascion Trailer"

L' non è assolutamente da non prendere in considerazione...Pur rimanendo nell'ottica di SICUREZZA,quindi "tempi"di percorrenza,ristori,"cancelli"umani"... il"nuovo"Trail "avanza"esasperato... e "NOI"lo rendiamo di nuovo all'essere"primordiale"Si corre,ci si guarda intorno e alla fine il premio FINISHER + bello,quello di poter dire ce lo "fatta"
Non è involuzione è Evoluzione...e i commenti"quotati"sono l'essenza di un "ritorno"dello ... SPIRITO TRAIL
emilio marco
VEX

Messaggio da VEX »

Non ho vissuto gli inizi del Trail (che presumo fossero comunque frequentati da persone con una preparazione/esperienza sportiva o comunque avvezzi alle uscite domenicali per boschi o vette alpine), ma ho la sensazione che la pubblicità degli ultimi anni abbia avvicinato la gente alla natura ed ai trail in maniera scorretta. Mi spiego. Tapascioni domestici, recormand di svuotamento sacchetti patatine, improvvisamente si sono scoperti naturisti gettandosi a capofitto nei trail attratti dalle perfomance agonistiche sbandierate dai media e quindi giù di cronometro, cardiofrequenzimetro, tabelle, integratori ect, ect, e soprattutto tanta incoscienza e assoluta inesperienza tralasciando la cosa più importante: crearsi un minimo bi base conoscendo l’ambiente dove si svolgono queste manifestazioni e le proprie capacità fisiche. Mi sembra di essere tornato ai tempi del “bum” della MTB dove se non la praticavi eri uno sfigato. Dopo un paio di anni il tutto si è sgonfiato e chi in principio era un vorace divoratore di patatine è tornato alla sua primordiale passione :? :( ….. credo di essermi incasinato con il mio pensiero e quindi mi fermo, ma chi vuol capire ha sicuramente capito ;) …. Comunque il mio approccio al trail è stato, e lo è tuttora, condito da molti contrasti che non mi fanno apprezzare, come vorrei, il tutto (tranne alla Cadini Sky Race dove sono riuscito ad isolarmi dalla gara ed immergermi nel paesaggio).
Saluti a tutti.
ezio1961

Messaggio da ezio1961 »

Premesso che , come avreTe capito sono un onnivoro dello sport a locomozione umana ( ogni tipo di corsa , salto , lancio) ma anche mtb ciclocross e bici da strada (oltre che ovviamente amante della montagna) non posso che condividere VEX-72. Ho fatto qualche Trail ai tempi in cui "dominava" Olmo (mediaticamente intendo) , si partiva con numeri bassi perche' raramente si superavano i 100 iscritti , ora pensare alle fiumane di gente che vanno via da Courmayeur o pensare di dover sottostare ad una lotteria per avere un pettorale la dice lunga su quanto sia diventato "di moda" un certo tipo di attivita'.
Tra l'altro mi e' anche successo questa estate di essere guardato con sufficienza ed un po' di fastidio( in quanto li rellentavamo )da presunti "Killian dei poveri" che salivano ( nello specifico l'Albergian) a tutta birra ( secondo loro).
Noi ( io e la mia socia) salivamo invece ammirando il panorama , guardando dove mettevamo i piedi con zaini pieni delle famose "cose inutili" (che poi se non le hai quando servono son ....voli).
Premesso che e' ovvio , le due attivita' in quel momento erano diverse ,tuttavia loro non erano in gara e noi avevamo pagato lo stesso "biglietto".
Detto poi che questi cari ragazzi "tutto salomon" probabilmente ( a prima vista) non erano neanche tanto vicini al mio p.b. sul vertical che si avvicina ai 47' ( nulla di eccezionale ....) ........... cosa dire " take it easy"
Cmq probabilmente passata la moda se non subentreranno altri interessi il movimento trovera' un suo equilibrio qualitativo e numerico con buona pace delle "meteore"
VEX

Messaggio da VEX »

Grazie per l’appoggio :D Forse sono uscito dall’argomento principale che è lo spirito trail. Secondo me non esiste nessuno spirito trail, spirito runners, spirito mtb o altro e credo non ci sarà mai. Quello che ci anima di più è forse lo spirito ultras di derivazione calcistica. Appartenere ad un “gruppo” ci fa sentire coraggiosi e invulnerabili ma appena ci troviamo soli scappiamo a gambe levate (15 anni di curva, ora abbandonata per nausea perché anche qui ci sono molti fenomeni che vedendo le imprese di alcuni imbecilli lasciano la poltrona di casa per cimentarsi in memorabili imprese, mi hanno mostrato e insegnato, anche negativamente, tante cose). Comunque nulla è perso e visto che non ci hanno ancora tassato i sogni, SOGNIAMO, e soprattutto proviamo a realizzarli.
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Leggendo sembrerebbe che chi segue tabelle, si allena con metodo, ambisce ad un buon piazzamento in classifica o magari solo a migliorare il proprio best ... non sia degno di battere i sentieri in natura, o perlomeno non sia in grado di apprezzarli.
E' una generalizzazione che non mi piace e non condivido! Si parla di spirito trail e poi ci si ritrova a criticare chi vive diversamente la stessa passione, oppure ad essere prevenuti verso chi si avvicina ,magari maldestramente, al nostro sport.
fluido

Messaggio da fluido »

tante teste , tanti pensieri, tante esperienze, tanti vissuti... come è possibile pensare di trovare una linea esattta che ci dica questo è ST e questo non lo e?

non credo esista una tavola come i dieci comandamenti , non credo vi sia alcuna persona foriera del vero spirito trail. Come non trovo giusto mischiare maleducati ad educati . e non trovo giusto comparare una uscita in montagna a una gara

il rispetto delle persone , dei luoghi attreversati, di se stessi... il pensare di essere parte della montagna e della natura in genere, ci può portare a credere di essere un po' meglio di chi sporca i sentieri, di chi non saluta, di chi non aiuta.
Non credo che vi siano trailer samaritani (mischio sacro al profano e perdonate questa similitudine) , credo vi siano belle persone che a questo sport dedicano non solo le loro gambe ma anche il loro cuore.
Come persona sbaglierò sicuramente , l'ho fatto in passato lo farò in futuro, ma cercherò sempre di onorare la montagna e il trail ed essere messo nel calderone del NON esiste mi sta anche bene, finchè il non esiste non è associato a tutto ciò che si vuole vedere di marcio. Altrimenti io ho il mio spirito trail...
buone corse sui sentieri
Rispondi