Non lo so se esista o meno, per me, lo spirito trail. Anch'io non c'ero agli albori di questo sport essendo solo un anno o poco più che corro per sentieri...so che per me è semplicemente è diventata un'altra bella attività che mi porta in montagna, un mondo che sento molto mio e che mi rende sempre tanto serena e felice.
-Se trattasi di sentirsi parte del gruppo di quelli fighi perchè dove gli altri camminano o arrancano o si portano la corda noi si corre agili...non ho lo spirito trail;
- se non riesco a fare a meno di boschi, rocce, panorama, cartina, sudore (tanto sudore
- se fare trail vuol dire solo (Paso dico "solo") tabelle, impostarsi per arrivare entro le n ore che mi prefiggo, scegliere la gara in base al premio finisher, saper parlare solo di gare fatte, confronto di tempi intermedi, cosa c'era da mangiare ai ristori senza saper trasmettere manco 1emozione vissuta (vex-72quanto t quoto), senza aver dentro manco il ricordo di quella cima vista magari in tutte le sue facce mentre sgrani km...non ho spirito trail (non ho estremizzato scrivendo queste ultime righe...vi assicuro che ho riportato cose sentire da chi frequenta questo sport!)
- se la gara è una bella scusa per studiare,scoprire,viaggiare su un percorso nuovo, in un posto nuovo gustando e cogliendo cosa di nuovo quel posto ha da offrirti attraverso la sua gente, i suoi sapori, la sua ospitalità...e giochi a trovare differenze e similitudini con le tue montagne di casa...c'ho spirito trail
- se mi sento così trail runner da cercare intesa solo con chi veste salomon e un pò di snobbismo ti vien spontaneo quando vedi quello con scarponi da 1kg (quoto 100% ezio1961)...non ho spirito trail
- se augusto losio diventa president lo diventa anche grazie al mio voto condividendo, se mi permette, il suo spirito trail
- se tutto lo spirito trail fosse racchiuso nel gilet della LUT...non mi interessa spirito trail
- se una mamma ha da trasmettere alla sua bimba "Il sentiero ha fascino, c'è poco da fare!"...questo lo sento spirito SANTO trail
potrei andare avanti all'infinito ma senza comunque saper se esiste o meno sta roba dello spirito trail.
Aggiungo solo che i media e anche gli operatori turistici ci stanno andando a nozze usando il trail running per portare gente in montagna. Nulla di male, anzi. Prima c'era la MTB, poi free climbing, poi il nordic walking, ogni epoca ha la sua e il nuovo che avanza è sempre visto con un pò di scetticismo. E qui penso conti molto il nostro di atteggiamento...quello che resterà di questo sport quando di moda ce ne sarà un'altra è lo spirito di chi ora, adesso, dice di amarlo. Tutte le cose che fan da cornice, non vere, legate al solo apparire svaniranno (e magari anche il gilet della LUT non mi starà più causa pancetta)...Voi cosa vorreste continuare a vivere di questo sport? cosa vorreste si salvasse da trasmettere tra qualche anno?