Montrail FluidFlex

Scarpe, abbigliamento, accessori
Ico

Re: Montrail FluidFlex

Messaggio da Ico »

Maui ha scritto:che delusione Gaggio, dopo averle provate alla Lut con gran piacere e divertimento ieri alla TDH hanno ceduto subito, al quinto km era come se corressi con una suola di cuoio. La scarpa sinistra, non mi spiego come sia possibile, ha perso completamente l'ammortizzazione ed io ho sofferto le pene dell'inferno pur di finire la corsa. La destra perfetta. Non so se è un difetto della scarpa o cosa ma adesso questa hanno 200 km e le dovrò buttare. Anche perchè a chi vado a fare la contestazione?? Come le avevo promosse subito altrettanto è stata rapida la bocciatura! :cry: :cry: :cry:
:o mi dispiace Maui!! Io son tentato di acquistarle, aspettavo anche il resoconto di Pedro il quale aveva scritto che le avrebbe utilizzate alla TdH...
Pedro

Messaggio da Pedro »

Ico ha scritto: :o mi dispiace Maui!! Io son tentato di acquistarle, aspettavo anche il resoconto di Pedro il quale aveva scritto che le avrebbe utilizzate alla TdH...
eccomi!
Si, le ho utilizzate alla TdH e devo dire con grande soddisfazione. Ci sono arrivato dopo averle usate in allenamento per un po' più di 100 km e durante la gara hanno confermato tutte le qualità che avevano dimostrato. Tenuta sempre sicura su tutti i terreni attraversati, buon ammortizzamento, il piede sempre comodo, alla fine nessuna vescica e dita/unghie in ottimo stato. Anche nella seconda metà della gara i piedi si sono lamentati molto meno del solito :D
Solo a un certo punto, mentre percorrevo il sentiero delle gallerie, ho avuto qualche dubbio: quando appoggiavo il piede sinistro in un certo modo sentivo una puntura fastidiosa all'avanpiede: ma era solo un chiodo che si era infilato nell'intaglio della suola, per fortuna era corto e non è riuscito a bucarmi il piede... :o
Quanto all'ammortizzazione che se ne va, io, appunto, non l'ho notata. Magari è un problema di "abitudine": anche a me alla prima uscita sembravano molto gommose, soprattutto sull'asfalto, poi questa sensazione è sparita, ma, appunto, penso sia una conseguenza dell'adattamento. Per lo stesso motivo, ad esempio, se rimetto un paio delle scarpe "normali" che usavo fino a ieri mi sembra di avere ai piedi un paio di zoccoli...

gg
Maui

Messaggio da Maui »

Pedro ha scritto:
Quanto all'ammortizzazione che se ne va, io, appunto, non l'ho notata. Magari è un problema di "abitudine": anche a me alla prima uscita sembravano molto gommose, soprattutto sull'asfalto, poi questa sensazione è sparita, ma, appunto, penso sia una conseguenza dell'adattamento. Per lo stesso motivo, ad esempio, se rimetto un paio delle scarpe "normali" che usavo fino a ieri mi sembra di avere ai piedi un paio di zoccoli...
La scarpa è proprio deformata, c'è lo stampo del mio piede al suo interno. E' come collassata. Amen
Pedro

Messaggio da Pedro »

Maui ha scritto:
Pedro ha scritto:
La scarpa è proprio deformata, c'è lo stampo del mio piede al suo interno. E' come collassata. Amen
ah... allora è diverso.
Boh! proverò a guardare l'interno delle mie per vedere se c'è qualche preavviso di cedimento, ormai anch'io sono sui 200 km. Anche se la sensazione d'uso mi dice che funziona tutto bene.
L'idea che mi sono fatto, comunque, è che sono scarpe per runner "leggeri", come peso ma soprattutto come appoggio. Ma non chiedetemi di spiegare questa affermazione...

gg
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Maui ha scritto:
Fenomeno interessante. Puoi postare delle foto?
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Ed ecco la Montrail FluidFlex 2
immagine ridotta, clicca per ingrandire
.. esteticamente, preferisco l'aspetto rude della precedente versione, molto più "trail" rispetto a queste...
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

Posto anch'io i risultati della mia prima esperienza con le Fluidflex, arrivate oggi dagli USA via Amazon.
A prima vista e contatto mi son sembrate morbidissime e comode, ho avuto anch'io l'impressione di "suola spugnosa" :D . Le ho provate questo pomeriggio per una 40ina di minuti, scegliendo appositamente il percorso più comodo di quell'infida pietraia che è il Carso...dopo un po' che son partito sento una fitta agli addominali (che è il modo che ha il mio cervello di dirmi di rallentare...)..per forza! Ho fatto il primo km in 4'25" e non mi sono neanche accorto di spingere! Sono dei missili!! Riprendo su un'andatura di conserva sui 5'30", le scarpe le sento davvero comode e anche sufficientemente protettive considerata la tipologia. Dopo mezz'oretta comincio a sentire un'indurimento ai polpacci...me l'aspettavo...le scarpe che uso di solito (Salomon s lab xt6) hanno un differenziale maggiore, in più stamattina ho fatto ripetute in salita.....
Comunque posso confermare le qualità che gli altri utenti del Forum hanno già evidenziato, son davvero delle ottime scarpe.
Unico dettaglio "negativo" (ma trascurabile): un'azienda come Montrail poteva spendere due lire in più e fornire queste scarpe di lacci un po' più decenti....
ADAGIA

Messaggio da ADAGIA »

Mi interessano queste scarpe e vorrei farci un pensierino...... secondo voi che le avete testate fino a quale Kilometraggio di gara le consigliate ?
Ciao a tutti.
ADAGIA
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

ADAGIA ha scritto:Mi interessano queste scarpe e vorrei farci un pensierino...... secondo voi che le avete testate fino a quale Kilometraggio di gara le consigliate ?
Ciao a tutti.
ADAGIA
Dipende da te, da che runner sei! Esistono persone che corrono le Ultra con le Vibram 5Fingers e altre che per una 5K usano le Hoka One One :D
Pedro

Messaggio da Pedro »

ADAGIA ha scritto:Mi interessano queste scarpe e vorrei farci un pensierino...... secondo voi che le avete testate fino a quale Kilometraggio di gara le consigliate ?
Ciao a tutti.
ADAGIA
io le ho utilizzate alla Trans d'Havet (80 km) e poi all'UTMB fino a Courmayeur (sempre un'ottantina di km): qui poi le ho cambiate con un paio di scarpe più tradizionali e protettive, visto che mi sembrava di cominciare a sentire "troppo" il sentiero e non volevo avere sorprese...
Comunque, fino a 80-100 km per me sono perfette.

gg
Rispondi