... Ma lo S.T."Esiste"

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

ezio1961

Re: ... Ma lo S.T."Esiste"

Messaggio da ezio1961 »

Ma scusate , negli unici due trail che ho fatto in vita mia e nell'unica skyrace (anni fa ormai per cui ....forse qualcosa e' cambiato) , c'era scritto chiaramente nel regolamento che vigeva l'OBBLIGO di soccorrere eventuali altri concorrenti in difficolta'.
Se sperare nel cosiddetto "spirito trail" e' una chimera come sperare nel buon senso e nella solidarieta'parlando di societa' civile , allora almeno le leggi vanno rispettate.
Se manco sui sentieri le rispettiamo ( vedi anche le polemiche sul materiale "obbligatorio") , Ragazzi , ma di cosa stiamo parlando ?
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

paola351 ha scritto:ciao a tutti,
lo S.T non esiste piu'. domenica al trail degli eroi ho soccorso uno che aveva il piede distrutto in un pezzo di bosco, io l'ho trovato dopo 45 minuti che si era fatto male....ma quelli passati prima di me? i miei stessi amici all'arrivo che mi chiedevano perche' mi fossi ritirata mi hanno detto..ah si, lo avevamo visto. mah. :( :( :(
:o

... Le due facce della "stessa"medaglia :roll: "Solo"che chi NON AIUTA un concorrente in difficoltà... ha la faccia di ... :twisted:

Mentre chi aiuta è solo da ammirare e rispettare ( anche se ha solo applicato il regolamento ! )

... "Vorrei"aggiungere altro :twisted: ma ... non ... si ... può :!:
VEX

Messaggio da VEX »

Un plauso a Paola per quanto ha fatto. Mi è capitata una cosa analoga nelle G.F. su strada dove sotto un intenso temporale una persona cadendo si è fratturata il bacino e nessuno si fermava perché avrebbero preso freddo (o avrebbero perso la sfida con l'amico?) :? nella mia presentazione ho detto che anche nel trail c’è troppa esasperazione e forse non mi sbaglio.
pollo

Messaggio da pollo »

MiticoJane ha scritto:Hai ragione, dovrebbe essere un mio amico, era uno grande e grosso, palestrato, il telefono non
prendeva e urlava chiedendo aiuto, gli ha ceduto all'improvviso il sentiero ed è precipitato giù, gli è andata bene anche se ha 2 dita rotte del piede e varie escoriazioni, una gran botta alla tibia contro un masso che se fosse capitato ad un'altro l'avrebbe rotta.
Paola l'ho sentito e ti ringrazia tanto, anche lui mi ha confermato che lo ST in questa grave occasione
non c'è stato, un vero peccato per non dire di peggio, come si può andare dritto quando si sentono delle urla di aiuto :o
qua lo spirito trail non c'entra una beata fava, qua stiamo parlando del reato di omissione di soccorso, mi pare...
e non venitemi a raccontare di bazze tipo "pago e voglio sicurezza"...
c'è una lista di iscritti, c'è una mailing list, minimominimo una mail di warning da parte degli organizzatori...
VEX

Messaggio da VEX »

I regolamenti, in Italia, sono fatti per non essere rispettati, in primis dai concorrenti e poi dagli org. che non hanno il coraggio di applicarli. Questo é un paese di furbetti e i Trail non ne sono esenti. Ma è così difficile rispettare e far rispettare? In tutte le cose che si fanno deve primeggiare lo "Spirito del ti frego io"? Mah! Che schifo.
CATTELAN

Messaggio da CATTELAN »

Cavolo che brutta notizia...peccato accadano cose così...in ogni ambito
spenk

Messaggio da spenk »

[quote="paola351"]ciao a tutti,
lo S.T non esiste piu'. domenica al trail degli eroi ho soccorso....
quote]

Confermo tutto... Paola sei una persona splendida.
Facevo la scopa in quel tratto con un amico. Al primo ristoro dopo 5 km andava tutto bene e la pioggia non era insistente, anche se l'aumento di quota e il vento avevano abbassato la temperatura.

Al ristoro abbiamo "liberato" il soccorso alpino che è partito per il ristoro successivo, in cima grappa, dopo atri 6 km e 800D+ circa.

Purtroppo la segnalazione ci è giunta qualche minuto dopo, un altro trailer PIENO DI SPIRITO era tornato indietro per 1km fino a raggiungerci e segnalarci il caso. pett406 ma non son sicuro.

Abbiamo continuato dal ristoro fino ad incrociare il malcapitato che stava tornando indietro zoppicando, la Paola gli aveva addirittura prestato i bastoncini.

Non abbiamo potuto far altro che accompagnarlo alla strada piu vicina, deviando dal percorso originale per 300mt circa. Sfortuna vuole che il tempo è peggiorato e adesso eravamo sotto un muro d'acqua.

Per fortuna abbiamo trovato riparo in una baita ed incrociato una macchina dell'organizzazione. Io e il mio amico abbiamo quindi continuato col nostro percorso.

Noi scope, cosi come il 406, abbiamo allungato di mezz oretta. La Paola si è giocata gli altri 30 km di gara. Ma noi eravamo li per quello, dare supporto ai trailer, oltre che ripulire il percorso, mentre Paola e 406 erano in gara...

Lo Spirito Trail esiste ed è sempre esistito. Orgoglioso di aver incrociato i miei passi con quelli di Paola e il 406.
paola351

Messaggio da paola351 »

vero, salendo verso il Grappa ho incrociato l'altro trailer 406 (Che io conosco come Belle Gambe- soprannome dato da una mia amica, non pensate cose strane ora e che corre per Neve e Roccia)...che scendeva a chiedere aiuto perche' uno si era fatto male.

Spenk ed il suo Amico si sono presi tanta di quell'acqua per aiutarci, quella strada li io manco l'avrei trovata.
Cmq, l'auto con i ragazzi di Scarpa ci ha portato giu' e mentre scendevamo abbiamo incrociato l'ambulanza che l'ha riportato al traguardo, da dove poi la ragazza di Scarpa l'ha portato in ospedale.
chi non l'ha aiutato ha davvero fatto una brutta figura, magari io sono una sognatrice, ma pensavo ci fosse piu' solidarieta', almeno tra quelli che corrono e che poi citano lo Spirito Trail sempre.
mah.
_MiticoJane, saluta il tuo amico! alla fine letto come e' successo gli e' andata pure bene... :shock: :shock: spero si riprenda presto, passagli il mio personale in bocca al lupo!
Antonio
Contatta:

Messaggio da Antonio »

Spirito trail, regolamenti, omissione di soccorso........per me chi ha sentito chiedere aiuto e non si è fermato è una persona di merda.
Che schifo.
Jackallxxx

Messaggio da Jackallxxx »

Direi che si tratta di una brutta pagina del trail.
Purtroppo servono segnali forti da parte del’ organizzazione che dovrebbe a mio dire in qualche modo punire tutti coloro che non si sono fermati.
Io ho partecipato alla gara e come penso tutti ho avuto freddo ,e sono rimasto zuppo d’acqua per 5 ore ,cera pure la nebbia ,insomma già e deprecabile far finta di non vedere o sentire ,un concorrente che si e fatto male ,e per di più con quelle condizioni meteo,con tutti i rischi che ne conseguono ,ipotermia e via dicendo.
Tutte cose di cui abbiamo parlato scritto per giorni e giorni ,e di cui ci siamo dispiaciuti,ogni volta che un concorrente aveva un incidente o moriva lungo il percorso, e poi nel momento del bisogno cosa facciamo???????????
NULLA.
Siamo riusciti a dimostrare chiaramente che un uomo si vede dalle sue azioni non da quello che dice o dice di fare….
Questa volta la lezione di vero Spirito Trail e di come ci si debba comportare ci arriva dritta da una donna con le palle di rinunciare alla sua gara ,ai soldi spesi per iscriversi, soldi spesi per dormire in albergo,allenamenti fatti per arrivare alla gara e riuscire a finirla e divertirsi, e racimolare un misero punticino per poter realizzare una gara che desiderava il prossimo anno , tutto e passato in secondo piano di fronte alla necessita di soccorrere un compagno di viaggio che in molti avevano fatto finta di non vedere tanto ci penserà qualcun altro.

Cominciamo a pensare seriamente a cosa stiamo facendo , meno chiacchiere e più fatti ,da parte di organizzatori e concorrenti siamo noi che stiamo scrivendo le regole di questo meraviglioso e giovane sport.
Rispondi