Personalmente non mi permetto di decidere se è giusto o no indicare il materiale obbligatorio, però se c'è un regolamento iscrivendomi lo accetto e mi adeguo.
Quello del Trail degli Eroi era particolarmente severo, direi quasi esagerato per quanto riguarda la riserva idrica ("ALMENO 1 LITRO ALL'USCITA DI OGNI RISTORO !"

) e siccome detesto riempire la sacca idrica durante la corsa sono partito con più di 1.5 litri nella sacca per arrivare con almeno 1 litro all'ultimo ristoro. TUTTO PESO INUTILE che ho accettato di portarmi dietro per correttezza verso gli altri partecipanti e verso gli organizzatori.
Alla partenza l'occhio cade proprio sulla persona poi incensata all'arrivo dalla stessa organizzazione: CINTURA MINIMAL con borraccina da 500 ml... e basta ! Ovviamente potrete dirmi che come per Mary Poppins all'interno della cintura ci stava tutto il materiale obbligatorio, ma il litro di acqua dentro la borraccia da 500 ml me la dovete far vedere...
Mi sono subito girate le scatole, ma vabbè... sono previsti almeno due controlli obbligatori secondo regolamento (durante per tutti, alla fine per i primi trenta !).
Inutile dirvi che non c'è stato nessun controllo, nè durante, nè alla fine: io sono arrivato entro i trenta ma nessuno ha controllato niente ! E qui le scatole sono girate ancora di più...
Non vi dico come ho preso il giorno dopo la nota dell'organizzazione sull'eroica corsa in canottiera:
"Fabio Caverzan, quinto classificato al TdE 2013 con ai piedi le SCARPA Minima, esce dal primo boschetto, dopo meno di un'ora di gara. Pioggia, nebbia, freddo e un'umidità difficilmente immaginabile.... e questa è la sua tenuta, dalla partenza all'arrivo.
Canotta minimal, pantaloni da maratona, mezza borraccia d'acqua, ed ha saltato tutti i ristori"
Sono senza parole... ma gli organizzatori leggono quello che scrivono

:
ESTRATTO DAL REGOLAMENTO DEL TRAIL DEGLI EROI:
Art. 3 AUTO-SUFFICIENZA. PARTECIPAZIONE ALLA CAMPAGNA “IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI”
.... Ogni corridore dovrà accertarsi di disporre, alla partenza da ogni posto di rifornimento, della quantità d'acqua minima prevista come materiale obbligatorio e che gli sarà necessaria per arrivare nel successivo posto di ristoro....
Art. 10 EQUIPAGGIAMENTO
Materiale obbligatorio da portare con se durante tutta la gara:
• Telefono cellulare (inserire i numeri di sicurezza dell’organizzazione)
• bicchiere personale 15cl minimo (borracce incluse)
•
riserva d’acqua (Sacca idrica o borracce per ripartire dai punti di ristoro, con almeno 1lt di acqua)
• coperta di sopravvivenza
• fischietto
• riserva alimentare (min. 500 calorie)
• giacca impermeabile adatta a sopportare condizioni di brutto tempo in montagna
• sacchetto porta-rifiuti
• una lampada frontale
Art. 14 POSTI DI CONTROLLO E SCOPA
.....
Sono previsti:
• controllo “materiale obbligatorio” prima della partenza alla consegna pettorale (per tutti)
• controllo “materiale obbligatorio” almeno in un punto lungo il percorso (per tutti) a seconda anche delle condizioni metereologiche, a tutela dei concorrenti.
• controllo “materiale obbligatorio” per i primi 30 classificati finali al momento dell’arrivo. Ulteriori controlli potranno essere svolti a campione sui successivi arrivi.
L’organizzazione si riserva la facoltà di effettuare il controllo del materiale obbligatorio a fine gara a tutti i concorrenti.