... Ma lo S.T."Esiste"
Moderatore: leosorry
- michelevarrella
Re: ... Ma lo S.T."Esiste"
Grande Claudio, parole sante. Io in tutte le gare che ho fatto, ne ho visti pochi di campioni che avevano dietro il materiale obbligatorio, no che mi interessi se io ho 10g o 1kg in più di loro, perchè tanto ci metterei lo stesso tempo e quello è l'unica cosa che non mi interessa. Però il fatto è che se c'è un regolamento va rispettato altrimenti non è regolamento, e poi mi può succedere qualche cosa a me e quindi aver bisogno di abiti di ricambio di una giacca o di qualsiasi altra cosa, come a loro anche s e sono campioni e ci mettono meno tempo, ma su quei sentieri isolati ci sono anche loro. 
Condivido il tuo senso civico e capisco che non sia cosi facile prendere chi eventualmente sgarra.claudio cunegatti ha scritto:
Per me il materiale obbligatorio ha lo stesso valore del tracciato. Anche seguire il tracciato è obbligatorio e non si possono fare tagli ma non posso mettere punti di controllo elettronici/umani ovunque per evitare che qualcuno tagli o salga in un auto. Mi devo fidare. Conto sull'onestà sportiva del partecipante. Se il nostro patto è seguire quel tracciato con quel materiale obbligatorio mi aspetto che l'atleta lo faccia.
Se non si fa è perchè viene meno il senso civico, lo stesso che serve a non parcheggiare un auto sui posti dei disabili, sul non pagare le tasse ecc. ecc.
Per il resto, boh, credo che un punto di controllo materiale sul percorso e all'arrivo non sia cosi problematico
proviamo a fare una statistica "casalinga" dei controlli subiti:
Cortina trail: al ritiro pettorali
Tuscany Crossing: al 75° km
Capraia Wild Trail: alla partenza
Tartufo trail: alla partenza
Trail degli Eroi: al ritiro pettorali
Trail corsi N.43: percentuale controlli 12%
Cortina trail: al ritiro pettorali
Tuscany Crossing: al 75° km
Capraia Wild Trail: alla partenza
Tartufo trail: alla partenza
Trail degli Eroi: al ritiro pettorali
Trail corsi N.43: percentuale controlli 12%
giusto per avvalorare la tesi dei controlli.....in tutti i trail fatti...saranno una quindicina il materiale mi è stato controllato sempre e solo in partenza....PDP\3V\CASTO ETC L'UNICA VOLTA che ho assistito ad un controllo in gara è stato quest'anno a UTMB.....
a proposito di materiale obbligatorio...quest'anno KRUPICKA a UTMB aveva uno zainetto ridicolo...non credo che avesse tutto il necessario.....ciao a tutti
a proposito di materiale obbligatorio...quest'anno KRUPICKA a UTMB aveva uno zainetto ridicolo...non credo che avesse tutto il necessario.....ciao a tutti
Controllo effetuato in gara quest'anno al Trail del Malandrino (48a km circa). Bravi i Malandrini.
Altri controlli in corsa al UTMB (2011) e TDS (2012).
In tutti i casi sopra c'erano controlli completi anche al ritiro pettorale.
Credo che Krupicka avesse tutto il materiale (come tutti i top) - almeno fattualmente. Però dubito che la sua giacca fosse in goretex e probabilmente neanche "adatta a sopportare brutto tempo in montagna" ( ma intanto c'era bel tempo). Dubito anche che il suo secondo strato avesse un peso di 180gr. Diversi atleti top portavano lampade frontali piccolissimi di giorno. Li scambiavano ai ristori con il loro team quando subentrassse il buio con altri più grandi e pesanti.
Portavano giusto 2 gel e una baretta come alimentazione. Tanto al prossimo ristoro qualcuno li passava altri gel e barette.
Sono 2 gare diverse - quelli dei top con tanto di supporto di squadra e materiale limato al minimo assoluto, e quello di noi "normali", condonati a portare tutto in spalla. Ma vabbene cosi.
Altri controlli in corsa al UTMB (2011) e TDS (2012).
In tutti i casi sopra c'erano controlli completi anche al ritiro pettorale.
Credo che Krupicka avesse tutto il materiale (come tutti i top) - almeno fattualmente. Però dubito che la sua giacca fosse in goretex e probabilmente neanche "adatta a sopportare brutto tempo in montagna" ( ma intanto c'era bel tempo). Dubito anche che il suo secondo strato avesse un peso di 180gr. Diversi atleti top portavano lampade frontali piccolissimi di giorno. Li scambiavano ai ristori con il loro team quando subentrassse il buio con altri più grandi e pesanti.
Portavano giusto 2 gel e una baretta come alimentazione. Tanto al prossimo ristoro qualcuno li passava altri gel e barette.
Sono 2 gare diverse - quelli dei top con tanto di supporto di squadra e materiale limato al minimo assoluto, e quello di noi "normali", condonati a portare tutto in spalla. Ma vabbene cosi.
Controlli effettuati IN GARA su di me nel 2013: Malandrino e Tuscany Crossing, il resto nulla
.
In entrambe le gare ero tra i primi e MI HA FATTO ENORME PIACERE il controllo, se lo facessero in tutte le gare, con squalifiche annesse, tempo 6 mesi e tutti partirebbero con il materiale obbligatorio.
Un PLAUSO a quegli organizzatori che della sicurezza parlano ma poi applicano il regolamento alla lettera.
In entrambe le gare ero tra i primi e MI HA FATTO ENORME PIACERE il controllo, se lo facessero in tutte le gare, con squalifiche annesse, tempo 6 mesi e tutti partirebbero con il materiale obbligatorio.
Un PLAUSO a quegli organizzatori che della sicurezza parlano ma poi applicano il regolamento alla lettera.
- Jackallxxx
Come ho ribadito il mio disappunto nei commenti della pagina FB de Trail degli Eroi ,sulla questione materiale obbligatorio del concorrente Fabio C. lo faccio in maniera piu esuriente pure in questa sede.
Al mio e ad altri commenti di sgomento ,disappunto e di denuncia sull’ accaduto,
L’ organizzazione risponde : abbiamo fatto il controllo al materiale di Fabio poco prima della partenza aveva TUTTO il materiale obbligatorio indicato nel regolamento e cioè :
- Bicchiere personale 15cl minimo
- Riserva D’acqua
- coperta sopravivenza
- fischietto
- riserva alimentare
- Giacca impermeabile adatta a sopportare condizioni di brutto tempo in montagna
- sacchetto porta rifiuti
- una lampada frontale
Ma signori dell’organizzazione non sapete nemmeno fare un copia incolla di ciò che VOI avete inserito nel regolamento come materiale obbligatorio ????????
Allora vi aiuto IO !!!!!
Art. 10 EQUIPAGGIAMENTO
Materiale obbligatorio da portare con se durante tutta la gara:
• Telefono cellulare (inserire i numeri di sicurezza dell’organizzazione)
• bicchiere personale 15cl minimo (borracce incluse)
• riserva d’acqua (Sacca idrica o borracce per ripartire dai punti di ristoro, con almeno 1lt di acqua)
• coperta di sopravvivenza
• fischietto
• riserva alimentare (min. 500 calorie)
• giacca impermeabile adatta a sopportare condizioni di brutto tempo in montagna
• sacchetto porta-rifiuti
• una lampada frontale
L’ eventuale cambiamento delle modalità di controllo del materiale saranno comunicate ai partecipanti tramite l’email di iscrizione.
Materiale consigliato:
• scarpe da Trail Running (indicate come A5, rappresentano la calzatura ideale per questo genere di percorso e limitano il rischio di caduta e aumentano la protezione della caviglia)
• pantaloni o collant da corsa che coprono il ginocchio (spesso possono limitare i danni di abrasione per una caduta accidentale)
• cappello o bandana
• bastoncini telescopici (se usati dovranno essere portati per tutta la corsa)
Non saranno consentiti scambi di pettorale.
Ma dov’ è finita la voce CELLULARE nella vostra lista FB , e riserva alimentare (min. 500 calorie) vi siete dimenticati di riscrivere 500 calorie ?????
Allora sono andato a prendere i miei marsupi 1 Salomon, 1 North Face, 1 Mizuno, 1 Me’ Ru’
ho fatto varie prove per cominciare in nessun modo sono riuscito a far stare un litro d’acqua in una borraccia da ½ litro .
Poi ho preso tutto il materiale obbligatorio considerando di tenere la frontale sempre in testa o in mano,e 5 gel come riserva alimentare (per raggiungere le 500 calorie) , in nessun modo sono riuscito a far stare in nessun marsupio il telo termico e la Giacca impermeabile adatta a sopportare condizioni di brutto tempo in montagna, (per inciso come scritto migliaia di volte in questo forum si dovrebbe capire cosa si intende con questo termine) ne ho provate 4 di giacche super comprimibili nessuna ci stava dentro.
CELLULARE,riserva alimentare,bicchierino,fischietto,e sacchetto porta rifiuti praticamente occupano già tutto il posto.
Come in altra sede ho ribadito nulla da togliere alla prestazione atletica di Fabio, che sarebbe rimasta tale anche con tutto il VERO materiale obbligatorio come da regolamento ,
Quello che mi sconcerta oltre ogni limite e il GIUSTO E SACROSANTO richiamo dell’organizzazione a chi non ha prestato soccorso al malcapitato concorrente infortunato e l’affiancamento con i complimenti e l’esaltazione sulla prestazione dell’ uomo MINIMAL (Fabio)
che ha corso in canottiera pantaloni corti e senza nulla al seguito.
Il pressapochismo e la superficialità con cui vengono gestite certe situazioni fanno capire a tutti che si può fare di tutto LE REGOLE sono scritte solo per riempire le pagine di un regolamento e far sembrare la cosa seria .
Per inciso e per non puntare il dito solo sull’ organizzazione degli EROI ,la stessa cosa e accaduta al Trail Dei Cimbri dove anche in quel occasione,correndo assieme a Fabio per molti km ho potuto ammirare da vicino il marsupio magico, MA UDITE UDITE , ai cimbri c’era pure un controllo a meta percorso ,e veniva fatto davvero ,ma magicamente qualcuno e riuscito a darla a bere pure a loro. Anche in quel occasione all’arrivo ho sentito molti concorrenti lamentarsi sul assetto minimal di Fabio torcendo il naso quando lo stesso si e presentato sul podio come terzo classificato ma il commento prevalente e stato : SI SA CHE LUI E COSI ,LO FA SEMPRE,LO LASCIANO PASSARE AI CONTROLLI ALTRIMENTI LO DOVREBBERO SQUALIFICARE SEMPRE !!!!!!! Mi son cadute le braccia nel sentire quella diffusa rassegnazione nel non poterci fare nulla ,insita in tutti i concorrenti .
Un anno di Trail oramai giunge al termine spero e mi auspico che sbagli ,tragedie,dimenticanze da parte di tutti ci abbiano fatto crescere, e che il prossimo anno le regole vengano FATTE rispettate a tutti
Al mio e ad altri commenti di sgomento ,disappunto e di denuncia sull’ accaduto,
L’ organizzazione risponde : abbiamo fatto il controllo al materiale di Fabio poco prima della partenza aveva TUTTO il materiale obbligatorio indicato nel regolamento e cioè :
- Bicchiere personale 15cl minimo
- Riserva D’acqua
- coperta sopravivenza
- fischietto
- riserva alimentare
- Giacca impermeabile adatta a sopportare condizioni di brutto tempo in montagna
- sacchetto porta rifiuti
- una lampada frontale
Ma signori dell’organizzazione non sapete nemmeno fare un copia incolla di ciò che VOI avete inserito nel regolamento come materiale obbligatorio ????????
Allora vi aiuto IO !!!!!
Art. 10 EQUIPAGGIAMENTO
Materiale obbligatorio da portare con se durante tutta la gara:
• Telefono cellulare (inserire i numeri di sicurezza dell’organizzazione)
• bicchiere personale 15cl minimo (borracce incluse)
• riserva d’acqua (Sacca idrica o borracce per ripartire dai punti di ristoro, con almeno 1lt di acqua)
• fischietto
• riserva alimentare (min. 500 calorie)
• giacca impermeabile adatta a sopportare condizioni di brutto tempo in montagna
• sacchetto porta-rifiuti
• una lampada frontale
L’ eventuale cambiamento delle modalità di controllo del materiale saranno comunicate ai partecipanti tramite l’email di iscrizione.
Materiale consigliato:
• scarpe da Trail Running (indicate come A5, rappresentano la calzatura ideale per questo genere di percorso e limitano il rischio di caduta e aumentano la protezione della caviglia)
• pantaloni o collant da corsa che coprono il ginocchio (spesso possono limitare i danni di abrasione per una caduta accidentale)
• cappello o bandana
• bastoncini telescopici (se usati dovranno essere portati per tutta la corsa)
Non saranno consentiti scambi di pettorale.
Ma dov’ è finita la voce CELLULARE nella vostra lista FB , e riserva alimentare (min. 500 calorie) vi siete dimenticati di riscrivere 500 calorie ?????
Allora sono andato a prendere i miei marsupi 1 Salomon, 1 North Face, 1 Mizuno, 1 Me’ Ru’
ho fatto varie prove per cominciare in nessun modo sono riuscito a far stare un litro d’acqua in una borraccia da ½ litro .
Poi ho preso tutto il materiale obbligatorio considerando di tenere la frontale sempre in testa o in mano,e 5 gel come riserva alimentare (per raggiungere le 500 calorie) , in nessun modo sono riuscito a far stare in nessun marsupio il telo termico e la Giacca impermeabile adatta a sopportare condizioni di brutto tempo in montagna, (per inciso come scritto migliaia di volte in questo forum si dovrebbe capire cosa si intende con questo termine) ne ho provate 4 di giacche super comprimibili nessuna ci stava dentro.
CELLULARE,riserva alimentare,bicchierino,fischietto,e sacchetto porta rifiuti praticamente occupano già tutto il posto.
Come in altra sede ho ribadito nulla da togliere alla prestazione atletica di Fabio, che sarebbe rimasta tale anche con tutto il VERO materiale obbligatorio come da regolamento ,
Quello che mi sconcerta oltre ogni limite e il GIUSTO E SACROSANTO richiamo dell’organizzazione a chi non ha prestato soccorso al malcapitato concorrente infortunato e l’affiancamento con i complimenti e l’esaltazione sulla prestazione dell’ uomo MINIMAL (Fabio)
che ha corso in canottiera pantaloni corti e senza nulla al seguito.
Il pressapochismo e la superficialità con cui vengono gestite certe situazioni fanno capire a tutti che si può fare di tutto LE REGOLE sono scritte solo per riempire le pagine di un regolamento e far sembrare la cosa seria .
Per inciso e per non puntare il dito solo sull’ organizzazione degli EROI ,la stessa cosa e accaduta al Trail Dei Cimbri dove anche in quel occasione,correndo assieme a Fabio per molti km ho potuto ammirare da vicino il marsupio magico, MA UDITE UDITE , ai cimbri c’era pure un controllo a meta percorso ,e veniva fatto davvero ,ma magicamente qualcuno e riuscito a darla a bere pure a loro. Anche in quel occasione all’arrivo ho sentito molti concorrenti lamentarsi sul assetto minimal di Fabio torcendo il naso quando lo stesso si e presentato sul podio come terzo classificato ma il commento prevalente e stato : SI SA CHE LUI E COSI ,LO FA SEMPRE,LO LASCIANO PASSARE AI CONTROLLI ALTRIMENTI LO DOVREBBERO SQUALIFICARE SEMPRE !!!!!!! Mi son cadute le braccia nel sentire quella diffusa rassegnazione nel non poterci fare nulla ,insita in tutti i concorrenti .
Un anno di Trail oramai giunge al termine spero e mi auspico che sbagli ,tragedie,dimenticanze da parte di tutti ci abbiano fatto crescere, e che il prossimo anno le regole vengano FATTE rispettate a tutti
- emilio marco
...Sono un"sognatore"
Lo Spirito Trail sta...
Emilio
Lo Spirito Trail sta...
Emilio
Quoto Franz1972 al 200% .Franz1972 ha scritto:Controlli effettuati IN GARA su di me nel 2013: Malandrino e Tuscany Crossing, il resto nulla.
Come sempre dal basso della mia esperienza (1° anno Trail ed ho partecipato soltanto ad una dozzina di manifestazioni) ho un'idea delle gare a cui non parteciperò nuovamente e solo ed esclusivamente per una ragione : la mancanza di serietà degli organizzatori nell'applicare e far rispettare il regolamento.
Se c'é va fatto rispettare e a tutti , nessuno escluso . Purtroppo furbi e furbastri esistono ed esisteranno sempre, ma per principio essere preso per i fondelli non mi piace proprio e soprattutto in un'attività in cui dovrei divertirmi.
Ci saranno i bellissimi paesaggi, gli ottimi e succulenti ristori, gli allegri 3T, il ricco pacco gara, i percorsi super-balisati ma ci deve essere anche il rispetto. Così come da partecipante accetto un regolamento, un programma e rispetto gli uomini e le donne che volontariamente sono lì a dedicare del tempo a me partecipante, dall'altra parte esigo che chi organizza applichi alla lettera il regolamento e faccia sì che questo venga rispettato anche da chi se ne infischia di regole elementari e degli altri partecipanti .
Sarei curioso di vedere se improvvisamente certe gare subissero una riduzione di partecipanti del 30/40% per i motivi di cui sopra, se improvvisamente anche il controllo materiali non diventerebbe pratica regolare.
non entro nel merito di cosa avesse o non avesse fabio caverzan al trail degli eroi, nè di quello che gli organizzatori abbiano controllato, visto, non visto, scritto o non scritto, molto semplicemente perchè non c'ero...
sulla necessità di fare controlli da parte dell'organizzazione solo tristezza, ebbi già modo di scriverlo: come i bambini all'asilo...
quanto all'indignazione per i marsupietti o gli zainetti minimal, però, ocio alla caccia alle streghe, queste quattro carabattole:
• telefono cellulare (inserire i numeri di sicurezza dell’organizzazione) (nokia 100 microscopico, 135 gr)
• bicchiere personale 15cl minimo (borracce incluse) (cartone succo frutta tagliato e schiacciato, non un boccale da birra)
• riserva d’acqua (Sacca idrica o borracce per ripartire dai punti di ristoro, con almeno 1lt di acqua) (borraccia 0,75l + soft flask 0,25 l)
• fischietto
• riserva alimentare (min. 500 calorie) (5 gel, non 5 panini al salame)
• giacca impermeabile adatta a sopportare condizioni di brutto tempo in montagna (montura magic jacket, in gore tex, o similare)
• sacchetto porta-rifiuti (mod gadget spirito trail o utmb, in rete, con velcro, allacciato anteriormente alla cintura del marsupio)
• una lampada frontale (petzl tikka, bona per quell'ora di salita, poi non serve più, non un faro antiaereo)
in un marsupio tipo inov8 race elite3 o similari ci stanno senza problemi (usato più volte)...
se poi metti la roba nelle tasche della giacca, e la stessa la arrotoli e te la leghi in vita, sotto la canotta, invece del marsupio ti basta un portaborraccia qualsiasi...
sulla necessità di fare controlli da parte dell'organizzazione solo tristezza, ebbi già modo di scriverlo: come i bambini all'asilo...
quanto all'indignazione per i marsupietti o gli zainetti minimal, però, ocio alla caccia alle streghe, queste quattro carabattole:
• telefono cellulare (inserire i numeri di sicurezza dell’organizzazione) (nokia 100 microscopico, 135 gr)
• bicchiere personale 15cl minimo (borracce incluse) (cartone succo frutta tagliato e schiacciato, non un boccale da birra)
• riserva d’acqua (Sacca idrica o borracce per ripartire dai punti di ristoro, con almeno 1lt di acqua) (borraccia 0,75l + soft flask 0,25 l)
• fischietto
• riserva alimentare (min. 500 calorie) (5 gel, non 5 panini al salame)
• giacca impermeabile adatta a sopportare condizioni di brutto tempo in montagna (montura magic jacket, in gore tex, o similare)
• sacchetto porta-rifiuti (mod gadget spirito trail o utmb, in rete, con velcro, allacciato anteriormente alla cintura del marsupio)
• una lampada frontale (petzl tikka, bona per quell'ora di salita, poi non serve più, non un faro antiaereo)
in un marsupio tipo inov8 race elite3 o similari ci stanno senza problemi (usato più volte)...
se poi metti la roba nelle tasche della giacca, e la stessa la arrotoli e te la leghi in vita, sotto la canotta, invece del marsupio ti basta un portaborraccia qualsiasi...