il variegato mondo delle scarpe da trail

Scarpe, abbigliamento, accessori
atlantide78A

Re: il variegato mondo delle scarpe da trail

Messaggio da atlantide78A »

X Alessandro,volevo essere ironico sulle scarpe di Kilian... ;)
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Calze sì, calze no?
Le uniche scarpe con cui corro volentieri senza calze sono le Lab Sense, che ineffetti sono concepite anche per questo. In generale, ho capito che preferisco le scarpe con meno cucituri possibili a contatto col piede: uno dei motivi per cui con le Wave Ascend non riesco ad andare oltre certe distanze è proprio la presenza di cuciture importanti a contatto col piede. A questo proposito, ho notato che sempre più case si stanno concentrando sull'eliminazione delle cuciture dai loro modelli di punta.

Le Lab Sense, e in generale tutte le scarpe con supporto/correzione/aiutino nullo hanno di buono che pesano pochissimo, dando un senso di agilità e "corsa libera" notevole. Chiaramente, se nella scarpa corsa tu queste cose le cerchi, lascia perdere i modelli minimal e concentrati invece su configurazioni più standard: non mancano le alternative in entrambi i sensi.

Le vesciche sono un discorso complesso, tuttavia a me già il solo fatto di correre con scarpe con cuciture ridotte o addirittura assenti aiuta moltissimo.

A.
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

atlantide78A ha scritto:...eh,il barefooting trail e' un pallino che ho da anni,ma ogni volta che lo propongo ad un commesso di un negozio specializzato,storce il naso...insomma ,lo sconsiglia,che mi dite a riguardo? Ho visto foto di scarpe minimal che sembrano pensate per i "pazzi" del barefooting...ma ogni volta che ne parlo,vengo additato come "il tipo alternativo che si fa prendere dalle mode del momento"chi mi dice qualcosa in piu'?grazie
Ecco, siamo in due ragazzo mio :-)
Il mio consiglio è di sbattertene altamente, fare le tue prove con tutta la prudenza e la gradualità del caso, ascoltando innanzitutto il tuo fisico e non ignorando i segnali che ti da, anche se ti fanno incaXXare il giusto: io, per esempio, a fare il pirla che voleva provare le scarpe nuove e ci ha subito fatto un lungo, mi sono portato a casa una bella tendinite all'achilleo destro che ora mi sta tenendo fermo. Una stagione intera correndo con scarpe minimal, su percorsi lunghi e difficili, nessunissimo problema. Un diavolo di allenamento con una scarpa diversa dal solito e son fermo da settimane...
Questo per dire che non si è mai troppo prudenti: gradualità, gradualità, gradualità. Sempre. Io trovo che le scarpe iper-ingegnerizzate che si vendono oggi tolgano qualcosa alla sensazione "pura" della corsa, ma è una mia fissa, ne sono consapevole. Detto questo, le Lab Sense le ho prese per i fatti miei dopo essermi fatto sconsigliare più o meno da chiunque, e sono le scarpe più comode che abbia mai usato in assoluto, mentre le Wave Ascend che mi distruggono i piedi oltre i 25km mi sono state consigliate da un negoziante particolarmente esperto e noto nell'ambiente, uno la cui parola nessuno oserebbe mettere in dubbio. E invece... ;)

Barefoot - trail running? Io lo troverei un po' estremo, ma ci sono molte persone che lo praticano con successo e soddisfazione. Il forum è frequentato da diverse autorità in materia, se ravani un po' con la ricerca degli argomenti trovi di tutto ;)
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

atlantide78A ha scritto:X Alessandro,volevo essere ironico sulle scarpe di Kilian... ;)
Me ne ero accorto :D Non era un appunto sarcastico nei tuoi confronti il mio ;)

Per quanto riguarda il minimalismo credo che sia (almeno nel mio caso) una naturale evoluzione dello stato delle cose...più vai avanti e più ti alleni, più ti rendi conto che hai bisogno sempre di meno "aiutini", meno suola, meno protezioni, meno peso...anche piedi e caviglie si allenano a sopportare carichi di lavoro sempre maggiori e si adattano (sempre con gradualità)..e con meno supporti hai anche una postura migliore. Può non entrarci niente, ma da quando ho ridotto il differenziale nelle scarpe e giro scalzo per casa non so più cosa sia il torcicollo, pur continuando a lavorare 8 ore al giorno seduto (spesso male) al pc... :)
atlantide78A

Caspita! Grazie mille,siete preziosi...quindi,seguiro' il mio istinto e sbagliero' con ostinata naturalezza,conscio dei consigli che mi avete dato!
Cosi',a brucio,il miglior negozio on line?
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Amplatz e Wiggle, secondo me.
Mi sono trovato benissimo con entrambi.
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

Aggiungerei sportsshoes e runnerinn per esperienza, pooint x i prezzi. Wiggle mi ha rimborsato senza discussioni un ordine mai arrivato: serietà fantastica
atlantide78A

Ciao ragazzi,
oggi,ascoltando alcuni consigli qui a Spirito Trail,sono andato a fare un salto da "Cuore da Sportivo" in via Domodossola 22 a Torino.
Sono entrato per curiosare e,a dire la verita',per provare un po' di scarpe da trail...
Beh! non scherzo,ho provato e riprovato 15 paia di scarpe,la ragazza che mi serviva/indirizzava/consigliava e' di una gentilezza d'altri tempi,nonche' preparata ed esperta.
Abbiamo chiacchierato parecchio sui miei dubbi ,sulle mie perplessita' e sullo strano mondo del running ed ovviamente di scarpe!
insomma,e' stato piacevole e mi ha fatto guardare alle scarpe da trail in modo diverso,spiegandomi con cognizione di causa pregi e divetti di una scarpa rispetto ad un'altra.
Morale della favola,dopo mille discussioni,prove del piede ,discorsi su barefooting ecc.,ho comprato...
MIZUNO WAWE ASCEND 8
Lo so,come al solito entro con l'idea di comprare una cosa (Salomon/Nike),ed esco con tutt'altro! :shock:
Ma, sara' il fatto che Lei sapeva di cosa stava parlando,sara' che io stavo da Dio dentro quelle scarpe...mi sono convinto.
Cosa ne pensate di queste Mizuno?(Vale anche dire che ho fatto una cazzata! :D )
fatemi sapere!
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

atlantide78A ha scritto: Cosa ne pensate di queste Mizuno?(Vale anche dire che ho fatto una cazzata! :D )
fatemi sapere!
La Ascend 8 ha aumentato molto la sua flessibilità nella zona mediale, rispetto alle versioni precedenti, e anche rispetto ad altri modelli da trail della categoria "ibrida" http://www.spiritotrail.it/forum/viewto ... =23&t=9891, nonostante quell'archetto mediale prolungamento del collaudato "wave" Mizuno. Io putroppo non sono tanto in sintonia con questa tecnologia, con le geometrie di questa scarpa, col tipo di risposta ammortizzante al tallone; ma l'ho trovata molto comoda e traspirante, nella calzata, migliore della versione precedente specialmente all'avampiede, nella parte superiore, vuoi per il tessuto più morbido, vuoi per una volta più ampia, non ci sono problemi di contatto/sfregamento con la parte superiore delle dita dei piedi (calzandola scalzi).
menagramo

Messaggio da menagramo »

come già detto è una delle scarpe che mi sono piaciute... veramente un guanto comodo (come tutte le mizuno) una bomba dove c'è da correre... si difende anche nel tecnico... poca protezione nell'estremo, ma in quel caso puoi tirare fuori la salomon che già hai!
ciaoooo ;)
Rispondi