...sospiro di sollievo...tranquilli non ho in programma ultra trail,la usero' come scarpa per gli allenamenti e (spero) in qualche gara,ma il mio livello e' cosi' basso che non mi pongo problemi di prestazione esasperata!
Provero' ,pero' ,queste scarpe senza calze...consigli?
il variegato mondo delle scarpe da trail
- atlantide78A
- Alessandrots
Re: il variegato mondo delle scarpe da trail
Sì! Infilati in tasca un paio di calze per sicurezzaProvero' ,pero' ,queste scarpe senza calze...consigli?
- atlantide78A
Eh,eh,eh!
Mi spacco tutti i piedi?
Mi spacco tutti i piedi?
- Alessandrots
Non è detto...ma, nel caso, ti salvi 
Fare allenamenti o gare brevi con calzature barefoot/minimaliste è positivo , ti coinvolge, durante la corsa, con sensazioni e stimoli diversi, e può comportare miglioramenti sia sul tuo stile di corsa, sulla capacità di sentire il terreno e il tuo corpo rispetto all'ambiente. Se proprio uno non se la sente di usare "scarpe" come le fivefingers, ci sono modelli altrettanto validi dal punto di vista della resa propriocettiva e con un po di protezione in più per le dita dei piedi :atlantide78A ha scritto:...eh,il barefooting trail e' un pallino che ho da anni,ma ogni volta che lo propongo ad un commesso di un negozio specializzato,storce il naso...insomma ,lo sconsiglia,che mi dite a riguardo? Ho visto foto di scarpe minimal che sembrano pensate per i "pazzi" del barefooting...ma ogni volta che ne parlo,vengo additato come "il tipo alternativo che si fa prendere dalle mode del momento"chi mi dice qualcosa in piu'?grazie
http://www.spiritotrail.com/forum/viewt ... c9e17f858f
tra queste le "barefoot" - con differenziale tallone-punta pari a 0mm - sono da considerarsi:
Inov8 Tralroc 150
Merrel Trailglove
Mizuno Evo Ferus
Puma Faas 100TR
Vivo Barefoot Neo Trail
Atlantide, ho una clamorosa sensazione di deja-vu... stessa storia, ma IDENTICA, capitata a me l'anno scorso: vado da Cuore da Sportivo lanciatissimo per prendere una scarpa leggera, agile, ecc. ecc.
La tipa, in un momento di particolare dedizione e gentilezza, mi fa provare di tutto e mi fa un discreto terrorismo psicologico riguardo al fatto di usare scarpe troppo minimal, "...con la tua iper-pronazione finisce che ti fai male, lascia perdere...". Con cosa me ne vado via? Con le Mizuno Wave Ascend 7 di cui parlavo qualche post sopra!
Ma si può? E' una fissa!
Scherzi a parte, secondo me hai fatto un buon acquisto: sono ottime scarpe da allenamento, vedrai che ti daranno grandi soddisfazioni.
Sul discorso "consigli del negoziante" invece ti do un feedback in più: quando sono tornato, mesi dopo, a cercare una scarpa che fosse davvero agile e leggera (le Ascend hanno tanti pregi, ma non sono nessuna delle due cose) alla fine ho dovuto fare di testa mia, perché a me le benedette Lab Sense Ultra non le voleva vendere nessuno... chi non le aveva (e non le voleva avere), chi me la menava che ero un pazzo a usare scarpe così, e via andare. Alla fine me le sono prese e me le sono stra-godute per tutta la stagione, facendoci di tutto. Ora ch sono finite, le uso ancora per gli allenamenti flat o comunque dove il grip non è fondamentale, e non escludo di usarle per il tempo libero la prossima estate (ammesso di riuscire a pulirle abbastanza da renderle presentabili).
Morale della favola: i negozionanti, spesso, si dimostrano un po' troppo zelanti riguardo ai consigli da dare ai runner, riproponendo né più né meno di quello che le aziende forniscono come linee guida. Viene da sé che c'è un discreto conflitto d'interesse, se non economico anche solo concettuale. Informati, documentati (il forum è un ottimo punto di partenza e di approfondimento) e poi sperimenta liberamente: io, fossi stato a sentire solo i negozianti, non avrei mai scoperto quanto è bello correre a differenziale contenuto, il che sarebbe stato un peccato, col senno di poi.
Buoni sentieri!
A.
La tipa, in un momento di particolare dedizione e gentilezza, mi fa provare di tutto e mi fa un discreto terrorismo psicologico riguardo al fatto di usare scarpe troppo minimal, "...con la tua iper-pronazione finisce che ti fai male, lascia perdere...". Con cosa me ne vado via? Con le Mizuno Wave Ascend 7 di cui parlavo qualche post sopra!
Ma si può? E' una fissa!
Scherzi a parte, secondo me hai fatto un buon acquisto: sono ottime scarpe da allenamento, vedrai che ti daranno grandi soddisfazioni.
Sul discorso "consigli del negoziante" invece ti do un feedback in più: quando sono tornato, mesi dopo, a cercare una scarpa che fosse davvero agile e leggera (le Ascend hanno tanti pregi, ma non sono nessuna delle due cose) alla fine ho dovuto fare di testa mia, perché a me le benedette Lab Sense Ultra non le voleva vendere nessuno... chi non le aveva (e non le voleva avere), chi me la menava che ero un pazzo a usare scarpe così, e via andare. Alla fine me le sono prese e me le sono stra-godute per tutta la stagione, facendoci di tutto. Ora ch sono finite, le uso ancora per gli allenamenti flat o comunque dove il grip non è fondamentale, e non escludo di usarle per il tempo libero la prossima estate (ammesso di riuscire a pulirle abbastanza da renderle presentabili).
Morale della favola: i negozionanti, spesso, si dimostrano un po' troppo zelanti riguardo ai consigli da dare ai runner, riproponendo né più né meno di quello che le aziende forniscono come linee guida. Viene da sé che c'è un discreto conflitto d'interesse, se non economico anche solo concettuale. Informati, documentati (il forum è un ottimo punto di partenza e di approfondimento) e poi sperimenta liberamente: io, fossi stato a sentire solo i negozianti, non avrei mai scoperto quanto è bello correre a differenziale contenuto, il che sarebbe stato un peccato, col senno di poi.
Buoni sentieri!
A.
c'è chi mette tutto senza calze! è questione anche di abitudine e di inspessimento generale della pellePedro ha scritto:dipende dalla scarpa. Ci sono scarpe, generalmente alcuni modelli minimal, che sono progettate per essere usate anche senza calze e quindi con una finitura dell'interno che non faccia rimpiangere lo strato protettivo della calza.atlantide78A ha scritto: Vorrei anche allenarmi senza calze,che dite? Caxxata?
Io uso senza calze le New Balance MT10, con l'accorgimento di abbinarle a una ghetta, in modo da non far entrare terriccio e sassolini. Oppure le Fivefingers, ma lì è praticamente obbligatorio![]()
gg
Io metto le calze anche sulle 5Fingers, ma solo per non impuzzarle troppo
- atlantide78A
Grande NoTrail!
Beh...alla fine vedi che sbagliando si impara!
Tu hai goduto delle tue lab sense...ma prima sei passato per la gavetta delle benedette wawe ascend!
cmq,spero di seguire la tua esperienza e la prossima volta da Cuore di Sportivo,decidero' il da farsi appena entrato precipitandomi e dicendo:"Quelle!" indicando scarpe minimal...
Cmq il salto dalle mie pesanti e dure Salomon ,rispetto alle Mizuno wawe ascend 8 e' gia' una grande cosa per me,me le sentivo veramente bene ai pieni. La scelta sara' sicuramente stata indirizzata,ma alla fine so di non aver sbagliato troppo.
Cmq,resta il fatto che quel negozio e' veramente un'oasi di piacere per il trail,dalle mie parti non esiste nulla di simile,solo negozi di pseudo esperti che tendono a farti comprare la scarpa piu' cara rispetto a quella piu' adatta.
Insomma ,come si dice,mi sono sentito servito e riverito...la tipa mi sembrava sincera e interessata, raramente sbaglio il giudizio sulle persone.
Cio' non toglie che la prossima volta,perche' spero ci sia una prossima volta,andro' dentro con le idee chiare e con un po' piu' di esperienza.
Comunque grazie per i consigli,come al solito sei stato prezioso.
Domenica ho la maratona di Torino cone le buone Nike Vomero 8 ,speriamo bene...dopodiche' fuoco alle polveri con le ,ormai famose,Mizuno Wawe Ascend 8!
A presto e GRAZIE!
Beh...alla fine vedi che sbagliando si impara!
Tu hai goduto delle tue lab sense...ma prima sei passato per la gavetta delle benedette wawe ascend!
cmq,spero di seguire la tua esperienza e la prossima volta da Cuore di Sportivo,decidero' il da farsi appena entrato precipitandomi e dicendo:"Quelle!" indicando scarpe minimal...
Cmq il salto dalle mie pesanti e dure Salomon ,rispetto alle Mizuno wawe ascend 8 e' gia' una grande cosa per me,me le sentivo veramente bene ai pieni. La scelta sara' sicuramente stata indirizzata,ma alla fine so di non aver sbagliato troppo.
Cmq,resta il fatto che quel negozio e' veramente un'oasi di piacere per il trail,dalle mie parti non esiste nulla di simile,solo negozi di pseudo esperti che tendono a farti comprare la scarpa piu' cara rispetto a quella piu' adatta.
Insomma ,come si dice,mi sono sentito servito e riverito...la tipa mi sembrava sincera e interessata, raramente sbaglio il giudizio sulle persone.
Cio' non toglie che la prossima volta,perche' spero ci sia una prossima volta,andro' dentro con le idee chiare e con un po' piu' di esperienza.
Comunque grazie per i consigli,come al solito sei stato prezioso.
Domenica ho la maratona di Torino cone le buone Nike Vomero 8 ,speriamo bene...dopodiche' fuoco alle polveri con le ,ormai famose,Mizuno Wawe Ascend 8!
A presto e GRAZIE!
DAI....adesso smettila....minimal....pesanti....poco differenziale.....io lo so cosa è successo....ed è giusto che tutti sti santi ragazzi, che si sbattono a darti consigli, lo sappiano....SEMPLICEMENTE LA COMMESSA ERA FIGA!!!!! Oooooooooooh!!!!atlantide78A ha scritto: Insomma ,come si dice,mi sono sentito servito e riverito...la tipa mi sembrava sincera e interessata, raramente sbaglio il giudizio sulle persone.
- atlantide78A
...aveva tante doti,ma in quello non spiccava particolarmente! Non era brutta ,assolutamente...ma le fighe son fate in un altro modo!