come vi alimentate?

Due chiacchiere al bar
Rispondi
ziostefen
Contatta:

come vi alimentate?

Messaggio da ziostefen »

ho letto velocemente qs argomento ma lo vedo un po' troppo tecnico... :?
http://www.spiritotrail.it/forum/viewto ... =13&t=9782
Vi chiedevo una sintesi terra terra per uno che come me è alle prime armi.. per ora ho solo fatto giri per boschi intorno a casa correndo (max 2 filate) ore dove riesco e camminando spedito dove non riesco (salitoni)...e visto che alla fine arrivo tirato...sete e fame...
vi chiedevo cosa mi consigliate di fare...bere un sorso di acqua pura o con sali ogni 15-20 minuti? mangiare cioccolato? marmellatina? barretta? quale! quantità! ogni 20-30 minuti?. Diaciamo che in tutti qs giri che ho fatto non ho mai avuto l'esigenza durante lo sforzo...però non vorrei crollare di colpo assetato e affamato? :D
rovalbe

Re: come vi alimentate?

Messaggio da rovalbe »

Ciao, non voglio dare consigli speciali, ma se ti va posso darti la mia esperienza che, per certi versi puô sembrare inconcepibile ai più, ma credimi ci cadi con entrambe le gambe e la testa senza rendertene conto.
Da 5 anni dopo aver corso maratone ecc ecc ho iniziato con i trail e il primo errore é stato credere che potevo fare tutto da solo leggendo un pò qui è un pò la.
Hai più basta, ma non siamo tutti uguali quindi malgrado allenamenti impostati anche su come alimentarmi e bere non tutto é andato come doveva.
Dopo i primi 2 anni passati discretamente bene facendo e concludendo trail come la LUT e il Valdigne, ho notato un certo senso di nausea che mi accompagnava spesso dopo le 7/8 ore di corsa.
Questo stato peggiorava sempre, lento lento, quasi invisibile ed ogni volta che mi capitava incolpavo il modo di bere o alimentarmi ai ristori.
La faccio un pò più veloce. Il 2013 é stata una ecatombe di ritiri con ore passate a star male fino all'ultima gara, per la quale avevo lavorato tanto.
A Settembre mi sono messo in mano ad un biologo nutrizionista, volevo capire sapere...
Ebbene, sbagliavo tanto, mi alimentavo male e con cibi sbagliati, bevevo troppo in momenti sbagliati, il mio corpo si stava cannibalizzando.
Non voglio spaventarti, ma sappi che non sará la forza fisica e la corsa che si deve allenare per affrontare un trail, ma bensì il vero allenamento é mangiare e bere bene.
Quindi io mi sento di suggerire a tutti che tutto va bene fin quando si sta bene, ma NON sottovalutare i segnali che il nostro corpo ci manda, io l'ho fatto e ora sto pagando caro questa leggerezza.
Alberto
grembano

Messaggio da grembano »

Siete su due pianeti diversi, mi pare.
ziostefen si fa due orette sotto casa.
rovalbe si spara 7/8 ore di montagna.

Sparo la mia per le due orette sotto casa, ché le 7/8 sono ad anni luce dalla mia esperienza e non azzardo consigli.

Durante non mangio nulla. D'inverno bevo circa mezzo litro d'acqua ma pure meno, d'estate il doppio con un po' di sali disciolti (mooolto disciolti). Un sorso o due ogni 10-15 minuti.
Finita la corsetta, una banana o simile. E sempre acqua (mica tanta che non sono una fontana e poi mi sento le rane nella pancia) Mi piace pure la frutta secca, o magari il grana/parmigiano, ma dopo un'oretta.
Ho provato a portarmi dietro un gel... puah! Meglio forse una bustina di miele (dove diamine le ho viste???)
Ma serve giusto a farti arrivare in fondo se ti dovesse venire una crisi improvvisa.
Il tutto, ovviamente, IMHO (come dicono oltreOceano ed oltreManica)

:)
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Quoto Grembano, per 2 ore circa di corsa (meglio se ci dicessi quanti km ed il passo medio) non serve integrare molto, al max un gel oppure bevi una soluzione isotonica. Per corse relativamente corte ha poco senso usare alimenti solidi in quanto hanno tempi di assimilazione ben più lunghi rispetto a quelli liquidi.
Più che altro cura l' idratazione, soprattutto se fa caldo e/o umido ... l' ideale è bere poco e spesso, e prima che arrivi il segnale della sete.
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Due ore o giù di lì?
Bere sì, a piccoli sorsi e spesso, ad intervalli massimo di 15/20 minuti.
Mangiare secondo me è del tutto opzionale, dipende da te. Io che faccio fatica ad abbinare corsa e digestione non mangio mai nulla prima e durante gli allenamenti, al massimo un Enervitene o simili (gel solo ed esclusivamente se non fa troppo caldo) se sono particolarmente sgonfio. Va sempre a finire che me li porto dietro e poi non li uso mai :)
Il primo trail della mia illustre carriera me lo sono rovinato mangiando come un demente: erano 23km malcontati e mi sono nutrito come se avessi dovuto affrontare un'ultra :lol: beata innocenza...
ziostefen
Contatta:

Messaggio da ziostefen »

vedo che l'idea di sorseggiare ogni 15-20 min sia comune e vedrò di attuarla.. per il discorso alimentazione...mi piace l'idea del miele...tra l'altro mio suocero ne produce parecchio... :D
biglux

Messaggio da biglux »

Se 2-3 ore sono il tempo massimo dell'allenamento, in teoria (se non è troppo caldo), si potrebbe anche non bere né mangiare (parlo per me), perché poi si reintegra a casa. Per gare/uscite più lunghe cerco di bere acqua regolarmente (ogni 15') e iniziare a mangiucchiare (gel o altro di facilmente digeribile) dopo circa 90' (1 ogni 45'-60'). Personalmente non assumo sali, perché mi nauseano (integro con cibi salati). Ognuno di noi però è un caso a parte, per cui...vai di esperimenti!
Rispondi