ora sono a circa 250km all'attivo...e vanno in modo pazzesco.
qualche uscita montana per testare a mia capacità e rispondenza allo zero-drop, le ho poi utilizzate in gara nei 60km d+4300 del Cinghiale Trail, che ho chiuso, in condizoni di fondo spesso critiche, in 11.40.
In gara:
-stabilità eccellente, dove la metti sta, le migliori mai avute, sicuramente dovuta anche alla limitata altezza dal terreno del piede e allo zero-drop per un effetto suolo davvero entusiasmante.
- grip eccellente su morbido, pietrame sfuso, erba bagnata, neve, fango duro, e sul bagnato in generale, ovviamente meno grip su erba ghiacciata, su ghiaccio e su fango denso.

Tuttavia sul fango (gareggio sempre senza bastoni) è possibile, sulle discese fangose e quando si può, scivolare in modo attivo controllandone la direzione (qualche mezzo metro o un metro eh!, non una discesa di Tomba), evitando così di cadere ma rimanendo in piedi... ossia, non avendo tasselli veri e propri la suola scarpa abbastanza piatta permette con un pò di pratica, di equilibrio, rimanendo centrali di bacino e con busto leggermente proteso a valle, scivolare in avanti evitando di cadere. Io su innumerevoli volte che l'ho fatto sono caduto solo due volte.
-comportamento dinamico, davvero eccellente, almeno per le mie caratteristiche. Complice l'elevato grip e la mescola della suola che aderisce quasi dappertutto, anche a zero gradi, senza temere salite né discese impegnative, l'ampia zona d'avampiede che permette alle dita alta sensibilità, lettura delle condizioni di appoggio al terreno e conseguente reattività, e l'elevato effetto suolo, le Altra superior è come se rispondessero fedelmente ad ogni comando le venisse impartito, non tradendo sostanzialmente mai chi le sta sopra.
dopo gara:
- nessun problema, di affaticamento o altro a tendini d'achille, o dolori o fastidi a ginocchia, piante dei piedi, bandellette, bacino, ecc.
Ma perché mai si dovrebbero temere le Zero Drop Runing shoes?
Da quel poco che ho potuto constatare non credo si vendano in Italia, ma si debbano acquistare direttamente dagli USA.
... grazie Gaggio!