Guida Scarpe Trail / Ultra Trail

Scarpe, abbigliamento, accessori
pevalo

Re: Guida Scarpe Trail / Ultra Trail

Messaggio da pevalo »

molto lieto di questo riepilogo molto utile, grazie mille davvero.
mi chiedo se sia possibile eventualmente segnalare ai totalmenti nuovi come me una mini gamma di 3 o 4 modelli che consigliereste "per cominciare"...
che secondo me (ma magari mi sbaglio calamorosamente e correggetemi!) vuol dire: distanze moderate, buona protezione-ammortizzazione su un po' tutti i terreni, buon grip anche sul bagnato, non spendere un'esagerazione :?:
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

pevalo ha scritto:molto lieto di questo riepilogo molto utile, grazie mille davvero.
mi chiedo se sia possibile eventualmente segnalare ai totalmenti nuovi come me una mini gamma di 3 o 4 modelli che consigliereste "per cominciare"...
che secondo me (ma magari mi sbaglio calamorosamente e correggetemi!) vuol dire: distanze moderate, buona protezione-ammortizzazione su un po' tutti i terreni, buon grip anche sul bagnato, non spendere un'esagerazione :?:
Beh, manca poco alla pubblicazione di questa guida ;)
otorongo

Messaggio da otorongo »

paoloxyx ha scritto:rispettu l'ultimo post che ho scritto mi ritrovo oggi ad avere lo stesso problema di VEX, cioè ad un eccessiva pronazione al piede sx dovuta ad un problema del ginocchio....
Al contrario delle hoka "stradali" con cui avevo fatto circa 1000km senza problemi, queste da trail mi hanno accentuato ancora di più il problema :( :(
Ho fatto una visita ortopedica anch'io, ora sto aspettando le solette, l'ortopedico in questione, che segue anche runner, comunque mi ha vivamente consigliato di usare solo scarpe neutre che, a lungo andare, sono quelle che più si adattano al nostro piede e non viceversa.

puoi ( se ritieni in privato mex) darmi il nome di questo ortopedico e la zona dove riceve?

ho qualche problemino da proporgli nel caso fosse dalle mie parti....

grazie. :mrgreen:
otorongo

Messaggio da otorongo »

Gaggio ha scritto:
pevalo ha scritto:molto lieto di questo riepilogo molto utile, grazie mille davvero.
Beh, manca poco alla pubblicazione di questa guida ;)

Ti aspettiamo ..................... :mrgreen:
otorongo

Messaggio da otorongo »

paoloxyx ha scritto:rispettu l'ultimo post che ho scritto mi ritrovo oggi ad avere lo stesso problema di VEX, cioè ad un eccessiva pronazione al piede sx dovuta ad un problema del ginocchio....
Al contrario delle hoka "stradali" con cui avevo fatto circa 1000km senza problemi, queste da trail mi hanno accentuato ancora di più il problema :( :(
Ho fatto una visita ortopedica anch'io, ora sto aspettando le solette, l'ortopedico in questione, che segue anche runner, comunque mi ha vivamente consigliato di usare solo scarpe neutre che, a lungo andare, sono quelle che più si adattano al nostro piede e non viceversa.

Paolo, mi puoi gentilmente dire una cosa?

La tua iperpronazione, si puo" """leggere"""" su un paio di scarpe usate a lungo, oppure una iperpronazione lascia comunque consumare la scarpa in modo omogeneo?
Credo che questa informazione sia importante per tutti noi runners.
GRAZIE MILLE E IN BOCCA AL LUPO PERIL TUO GINOCCHIO. :mrgreen:
paoloxyx

Messaggio da paoloxyx »

l' ortopedico è di Asti. Ai sulle scarpe da trail si vede poco ma su quelle "stradali" si nota bene il consumo diverso tra una scarpa e l' altra... Fortunatamente il male al ginocchio sta andando via!!!!!
bennytrail

Messaggio da bennytrail »

Salve, Vi posso chiedere un consiglio? Da qlc settimana corro con delle Fuji trabuco perfette e bellissime, ma mi accorgo che dentro il piede calza diciamo così così con un po' di gioco. Io calzo plantari ortopedici, che riempiono ulteriormente le scarpe, pensate che aggiungendo un'altra soletta riempia meglio la scarpe eliminando questo fastidioso "gioco" che hanno i piedi dentro le scarpe?
Grazie in anticipo a tutti
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

bennytrail ha scritto: pensate che aggiungendo un'altra soletta riempia meglio la scarpe eliminando questo fastidioso "gioco" che hanno i piedi dentro le scarpe?
Grazie in anticipo a tutti
Interessante.
Mai provato, ma magari, mettendo una soletta di quelle "piatte", da scarpe normali, quelle che si trovano anche al supermercato, quei 2-3mm in più possono avvicinarti ad una calzata migliore.
bennytrail

Messaggio da bennytrail »

Proverò così, se non dovesse andar bene non so proprio cosa inventarmi e mi dispiacerebbe dover cambiare una così gran bella scarpa.
paoloxyx

Messaggio da paoloxyx »

Prova, poi facci sapere, anch'io ho il problema simile al tuo e per ora ho risolto parzialmente mettendo delle calze un pelo più spesso, ma finora ho fatto distanze brevi e non vorrei che la mia soluzione faccia venire le vesciche...
Rispondi