Logo Fondazione Dolomiti Unesco

Due chiacchiere al bar
simone brogioni

Re: Logo Fondazione Dolomiti Unesco

Messaggio da simone brogioni »

rasentin ha scritto:la "difesa di campo", chiamiamola così, parte da una non "precisa" esposizione del logo quindi da un'informazione "deformata"
Il logo che ho inserito nel primo post di questo argomento è ripreso dal sito montagna.tv, che così l'aveva pubblicato. Questo è il logo originale:
Immagine
Francesco, QUI ci sono diversi commenti, tra i quali quelli di due grafici che come te hanno partecipato al bando e che (come te?) parlano di mancato rispetto delle regole.
Io non so dirti se tecnicamente questo logo sia valido o no, però alle tue domande: é coerente? è corretto? è interpretato? è rappresentativo? la mia risposta da frequentatore delle Dolomiti è NO! ;)
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

Mi era sfuggito questo post... (ma per il mal di stomaco che ho ora forse era meglio che continuassi a non vederlo... :lol: :lol: condivido le vostre opinioni questo logo è penoso...
Simone

Messaggio da Simone »

Ho firmato la petizione e l'ho fatto perchè mi sono chiesto: "ma tu che cavolo ne capisci di arte?"
auto-risposta: " zero al quadrato, trovo meravigliosi gli scarabocchi delle mie bambine e orrenda la lattina Campbell's di Warhol... qualcosa vorrà pur dire...

e mi sono ancora chiesto: " ma le Dolomiti da chi sono frequentate? Chi verrà esposto a questo logo? Chi sarà il fruitore finale? "
auto-risposta: "Chiunque, che sia esso Achille Bonito Oliva o il Mario Rossi di turno"

Quindi ho firmato la petizione perchè trovo che sia giusto dare un giudizio comune, come comune sarà la gente che lo vedrà. Lo trovo davvero bruttino e che ben poco si accosti alle Dolomiti e a ciò che esse rappresentano; troppo moderno, troppo poco naturale, anche un pò "stonato" nell'abuso di linee verticali e orizzontali.

... ma ripeto... io non ci capisco una mazza di arte ! :D
rasentin

Messaggio da rasentin »

Bussino71 ha scritto:Mi era sfuggito questo post... (ma per il mal di stomaco che ho ora forse era meglio che continuassi a non vederlo... :lol: :lol: condivido le vostre opinioni questo logo è penoso...
carissimo bussino71, cheddire, sono molto dispiaciuto; mi hai stupito: di solito rispondi "concordo" a prescindere dall'argomento (anzi no, hai espresso in una occasione un giudizio "non sono daccordo" a proposito di media e trail); e soprattutto per la tua vasta esperienza di tutto un pò, mi hai ferito

a breve spero di riuscire a passarvi il comunicato stampa di tranti (il vincitore?): l'ho letto e mi ha stupito, per la pacatezza della risposta soprattutto e per l'educazione, nel rispondere allo sbrodolio di giudizi, aggiungo io, non di questo forum, ma del forum dell'adige

@albatrail & augusto :D
mi dispiace, no no no, l'azienda di speck è la numero uno
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

rasentin ha scritto:
carissimo bussino71, cheddire, sono molto dispiaciuto; mi hai stupito: di solito rispondi "concordo" a prescindere dall'argomento (anzi no, hai espresso in una occasione un giudizio "non sono daccordo" a proposito di media e trail); e soprattutto per la tua vasta esperienza di tutto un pò, mi hai ferito
:shock: :?
Non so, e sinceramente non ho molta voglia di mettermi a contare le volte che ho scritto "concordo" e quelle che ho scritto "non concordo", di solito e ti cito "soprattutto per la tua vasta esperienza di tutto un pò" però per essere tacciati di essere dei tuttologi (cosa che non sono assolutamente) bisogna metteresi a scrivere e scrivere e non solo quotare le opinioni degli altri...

Per quanto riguarda il conteggio sono sicuro che mi terrai aggiornato te grazie ;)
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

Mi dimenticavo ho firmato la petizione e l'ho condivisa su FB

(e visto che ci sono lo dico in con una risposta nuova almeno chi tiene il conto delle volte che scrivo potrà continuare a pensare che le mie risposte sono solo il sistema per aumentare il mio contatore di risposte...)
rasentin

Messaggio da rasentin »

Bussino71 ha scritto: Per quanto riguarda il conteggio sono sicuro che mi terrai aggiornato te grazie ;)
non ce n'è bisogno, i post son lì, "verba volant, scripta manent"
rasentin

Messaggio da rasentin »

simone brogioni ha scritto:...Francesco, QUI ci sono diversi commenti, tra i quali quelli di due grafici...
il "pezzo" è l'intervista fatta a reinhold messner via telefono (nemmeno citato nell'articolo); matteo gracis (mea culpa, non conosco, un buon giornalista?) firma l'articolo; posso dubitare che gracis abbia telefonato a messner?, o avrà letto una "agenzia"?
dinaleone

Messaggio da dinaleone »

dal mio punto di vista di grafico..

ho letto il bando ma non ho partecipato al concorso perchè ero impegnata e le richieste erano tutt'altro che semplici, non solo un marchietto e via..
Per fortuna! altrimenti anzichè 400 progetti presentati, le proposte sarebbero state 4.000.000, visto il premio in palio..
E per fortuna anche perchè nell'Italia degli incompetenti e della mediocrità, per partecipare rispondendo a tutte le richieste del bando, era necessaria una certa competenza. Secondo me la passione non basta.
Benvenga scomodare le competenze ..
Il premio di 30.000 euro è congruo all'impegno e all'importanza del marchio.
Per quanto riguarda il marchio vincitore, fin dal primo momento e tutt'ora il mio primo giudizio è stato:
duro! però coraggioso. ( non mi piace il logo dolomiti, decisamente troppo rigido ed invadente )
DETESTO i marchi e le personalizzazioni "carine", un eufemismo per dire insignificante, già visto, piacevole ma poco personale, debole ecc.
I marchi carini li possono produrre tutti i grafici del mondo e magari anche gratis.
L'unico dubbio: se i giudici sono stati così coraggiosi da scegliere un marchio simile, come fanno a cascarmi in un 2 e 3 classificato così...... "carino" (personalmente il 2 è schifoso)
Cris

Messaggio da Cris »

dinaleone ha scritto: ho letto il bando ma non ho partecipato al concorso perchè ero impegnata
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Io l'ho riguardato attentamente anche oggi, e purtroppo non riesco a cambiare idea: non mi piace e basta. E non lo associo per nulla alle Dolomiti. Ho provato persino a metterci un cielo blu, ma nulla da fare. Questo non vuol dire che non sia, tecnicamente e graficamente parlando, un buon lavoro, ma a me dice poco! Sarà questione di rigidità mentale? Mah!
Cris
Rispondi