Skyrace Valmalenco-Valposchiavo 2014- Annullata

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
biglux

Skyrace Valmalenco-Valposchiavo 2014- Annullata

Messaggio da biglux »

Rigiro la mail ricevuta dal comitato organizzativo, non senza un certo rammarico per una delle gare più belle che ho corso :( . Spero che inserita in un periodo più favorevole (Luglio-Agosto) ritorni agli antichi splendori e non rischi ogni volta di essere stravolta su percorsi di ripiego.

SkyRace Valmalenco-Valposchiavo

Pausa di un anno

A malincuore ti comunichiamo che la nostra gara si ferma per un anno. Dopo attenta analisi della situazione venutasi a creare in seguito al massiccio taglio del sostegno finanziario fin qui garantito dal Cantone dei Grigioni, nonché all’uscita di scena di alcuni membri per motivi professionali o, vuoi perché dopo una lunga militanza in seno al comitato intendevano far spazio a forze nuove, siamo giunti alla conclusione che la gara non avrebbe potuto essere organizzata mantenendo la sicurezza e l’alto standard che da sempre la contraddistinguono. La pausa che ci siamo imposti verrà sfruttata per rivedere il concetto della manifestazione, non da ultimo alla luce degli sviluppi in atto nel campo della corsa in montagna. I comitati si riuniranno congiuntamente già il prossimo 1° marzo per valutare nuove strategie, tra le quali figurerà con grande probabilità la scelta di un altro periodo, considerate le difficoltà che la presenza di neve in quota ci ha causato negli ultimi due anni.

Con la presente ti ringraziamo sentitamente per la fiducia in noi riposta e, più ancora, per il tuo attaccamento alla gara. Vogliamo sperare di poterti nuovamente salutare alla partenza della nuova competizione. A questo proposito ti invitiamo fin d’ora a consultare regolarmente il nostro sito a partire dalla tarda estate-inizio autunno 2014. Nel frattempo ti auguriamo le migliori soddisfazioni sia in campo sportivo che privato.

Cordiali saluti.

Per il CO della SkyRace Valmalenco-Valposchiavo
Moreno Raselli, presidente uscente
vallese66

Re: Skyrace Valmalenco-Valposchiavo 2014- Annullata

Messaggio da vallese66 »

Un altra gara mitica e con un percorso significativo che non si corre più. Dopo lo Scacca, la Monterosa, la Becca di Nona, la Pontboset, lo Chaberton, l'Orsiera un'altra bella gara che se ne va. In compenso abbiamo 100 nuovi trail su strada sterrata e dal kilometraggio infinito, che però dicono solo tanti km e tanto dislivello. Che tristezza :(
cesta

Messaggio da cesta »

vallese66 ha scritto:Un altra gara mitica e con un percorso significativo che non si corre più. Dopo lo Scacca, la Monterosa, la Becca di Nona, la Pontboset, lo Chaberton, l'Orsiera un'altra bella gara che se ne va. In compenso abbiamo 100 nuovi trail su strada sterrata e dal kilometraggio infinito, che però dicono solo tanti km e tanto dislivello. Che tristezza :(
d'accordo su tutta la linea, negli ultimi anni ho notato come diversi organizzatori di gare con caratteristiche sky (20/25 km e +2000 dsl circa) abbiano la tendenza ad affiancare al tradizionale percorso un percorso dal chilometraggio e dislivello + elevato come per allinearsi alla nuova tendeza forse per paura di non risultare + appetibili come un tempo, sicuramente l'operazione viene svolta con intenti positivi ma a mio avviso si corre il rischio di snaturare una manifestazione che negli anni aveva assunto una sua dimensione ben chiara, mi spiego meglio, a metà settembre a Misurina si corre la tradizionale Cadini sky races lungo il favoloso sentiero Durissini, ecco,da quest'anno la tradizionale 18 km (circa) verrà affiancata da una sorella + lunga credo di 30 /35 km perchè mi chiedo.
A me sembra una forzatura avendo il nuovo tracciato in comune con la corta il tratto + significativo e suggestivo il sent Durissini appunto ho la sensazione che per fregiarsi dell'appellativo ultra,iper,super... si manda a spasso i concorrenti in qualcosa di già visto e ripetuto, ricordo che in zona già si svolgono LUT, CAMIGNADA, KM VERTICALE VAL CIAMPEDELE.
La TRANSCIVETTA è la TRANSCIVETTA da tanti anni proprio perchè è riuscita a mantenersi pressochè inalterata anno dopo anno.
vallese66

Messaggio da vallese66 »

grazie Cesta per la dritta sulla Cadini, magari faccio la trasferta estiva lì. Già mi sono perso quella di Sappada di cui mi hanno parlato un gran bene, peccato
gogo

Messaggio da gogo »

Eh sì, è proprio un gran peccato!!!

Ho ancora negli occhi e nella mente questa gara!!!!
La feci nel lontano 2007 e fu la mia prima gara off road: la scelsi come battesimo della corsa in natura perchè in valmalenco trascorsi tutte le estati dai 6 ai 12 anni (infatti trovai un sacco di amici a sostenermi sul percorso) e ancora ricordo il passaggio tra 2 ali di folla alla diga di Campo Moro, la durezza della parte sky ( non sapevo si arrivasse a tanto, io fino ad allora discreto stradista ), il passaggio sulla neve al Passo Campagneda, e la seconda parte giù in discesa a tutta, divertendomi come un matto e recuperando parecchie posizioni, concludendo la fatica tra le braccia della mia mogliettina nella stupenda cornice della piazzetta di poschiavo...
Poi, ogni anno per svariati motivi, non l'ho più fatta ma ogni volta che sapevo esserci la gara "tornavo là" con la mente e coi ricordi e anche se non fisicamente rifacevo il percorso...
Mi emoziono ancora adesso mentre scrivo...

Arrivederci mia più cara skyrace!!!
ivimolin

Messaggio da ivimolin »

Buongiorno, sono Ivano Molin e vorrei rispondere a nome di tutto il comitato organizzatore della Cadini Sky Race e, da quest'anno, Misurina Sky Marathon.
Il nostro gruppo vede l'evento come un'importante possibilità di promuovere, far conoscere e valorizzare il territorio di Auronzo Misurina: i Cadini, le Tre Cime di Lavaredo, le Dolomiti di Auronzo e Sesto costituiscono uno scenario paesaggistico d'eccezione e l'intento principale è quello di legare sempre di più il nome di Auronzo Misurina alla montagna e alle attività che in montagna si svolgono.
Sicuramente potevamo accontentarci della Cadini Sky Race ma crediamo sia giusto cercare sempre di crescere e anche se per noi comporterà un impegno ancora maggiore siamo sicuri che il nostro lavoro sarà apprezzato dai partecipanti che ci auguriamo quest'anno siano ancora maggiori delle passate edizioni.
In ogni caso ogni concorrente sarà libero di scegliere la distanza che preferisce quindi mi pare eccessivo dire che: "si manda a spasso i concorrenti in qualcosa di già visto e ripetuto". Io che sono nato qui mi emoziono ogni volta che attraverso questi luoghi e non credo che nessuno si annoierà a vederli se ha già partecipato alla Lut o alla Camignada!
Il tipo di gara che proponiamo non ha a che vedere ne con un km verticale, ne con una Ultratrail (la lut è di 120 km...) ne con una non competitiva come è sempre rimasta la Camignada. L'ultimo nostro desiderio era infatti quello di copiare qualcosa che già c'era...a tal proposito ti informo che fanno parte del nostro gruppo sia il CAI di Auronzo che organizza la Camignada che Simone e Cristina della Lut.
Per finire ti dico il mio personale parere sulla Trancivetta: la ritengo sempre una delle più affascinanti gare soprattutto dal punto di vista paesaggistico ma anche loro avrebbero diverse cose da migliorare: non perchè i numeri ti danno ragione vuol dire che organizzi alla perfezione...
Sarei contento di averti al via della prima edizione della Misurina Sky Marathon e di sentire un tuo commento al termine della gara!!!!
Ciao Ivano
spiritotrail
Amministratore

Messaggio da spiritotrail »

Torniamo in argomento per favore, per parlare di Misurina Sky Marathon e Cadini Sky Race cliccate QUI >>
alky

Messaggio da alky »

vallese66 ha scritto:Un altra gara mitica e con un percorso significativo che non si corre più. Dopo lo Scacca, la Monterosa, la Becca di Nona, la Pontboset, lo Chaberton, l'Orsiera un'altra bella gara che se ne va. In compenso abbiamo 100 nuovi trail su strada sterrata e dal kilometraggio infinito, che però dicono solo tanti km e tanto dislivello. Che tristezza :(

Vallese hai ragione e me ne dispiaccio anch'io...la colpa però è nostra - non intendo naturalmente mia o tua, intendo che fin quando ci sono centinaia di persone che anelano ad essere sorteggiate per fare 160/330 km (ci sono dentro anch'io) e viceversa quando si parla di gare "brevi" e magari tecniche la richiesta non sia cosi' elevata 100-150 persone al massimo.....bhe l'offerta e' costretta a variare...
l'ultima che ho fatta del genere e' stata questo settembre il MAGA, mi ha lasciato delle bellissime sensazioni e la ricordo come una signor gara. Sai in quanti siamo partiti? in 86!!!!!
Io credo che sul percorso ci fossero almeno 200 volontari...
adesso vuoi fare una scommessa?
Il MAGA (che e' già un anno si e uno no) con questa formula andra' avanti per molto? :(
vallese66

Messaggio da vallese66 »

ciao Alky, anche io ho fatto la Maga, nel 2009, eravamo poco più di 50 .... personalmente credo che lo skyrunning sia morimondo per ragioni commerciali. Sono gare dalle quali gli organizzatori non guadagnano nulla, anzi, senza contributi pubblici non stanno in piedi. Metterli in sicurezza costa tanto e i partecipanti sono pochi perchè spesso con tratti attrezzati che richiedono un pò di pratica di facile alpinismo, su alcune anche i cancelli stretti fanno selezione. I grossi sponsor se ne stanno alla larga perchè il bacino di utenza è basso e non hanno convenienza. Personalmente l'evento commerciale non esercita fascino su di me, anzi mi fa l'effetto opposto, quindi a certe gare non ho mai neanche cercato di iscrivermi. Idem per l'allungamento delle distanze all'infinito. Che poi fare lo scacca in 5 ore sia meno impegnativo che fare il tor o l'utmb nei tempi limite secondo me è tutto da dimostrare. E infine ognuno ha i suoi gusti ;)
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

Come non essere d'accordo con Ale e Vallese!
10 anni fa le sky erano le uniche gare e facevano pochi iscritti, non erano tante a superare il centinaio, molte ormai sono scomparse e in molti non sanno neppure che esistevano... Io cito quelle che conosce anche Vallese poiché l'ho già incontrato sui sentieri della Rassa extreme race (pure senza una suola... :D), dell'Alagna skyrace, il mezzalama skyrace, la pontboset...
Ai tempi c'erano solo quelle, ora invece ci sono centinaia di trail con molti più iscritti e visibilità.
Questa gara però tra due anni a mio parere la ritroveremo in calendario.
Vallese hai colto nel segno, io ho trovato più duro un kima o un tiratissimo Scacca che ultra da 100 km, e proprio per questo riesco ad apprezzarle entrambe.
Ciao
Alberto
Bloccato