L'ho guardata perche' poche ore prima un "virginale" Martinello insieme ad uno "stupit(d)o" Cassani avevano commentato in anteprima su rete rai COME SE ST'INTERVISTA FOSSE CHISSA' CHE COSA.
Per quanto mi riguarda ho visto un di luca certamente alla ricerca di qualche soldo , ammettere la sua stupidita'nella normalita' di cio' che ha fatto, non fare nomi per non incorrere in altre grane ( lo capisco ,i nomi si fanno nelle sedi competenti e stop cosa che dovrebbero imparare a fare anche molti altri e non solo sportivi) E TRATTEGGIARE UNA REALTA' GIA' CONOSCIUTA A TUTTI E SOTTOLINEO TUTTI QUELLI CHE SI OCCUPANO VERAMENTE DI CICLISMO.
Chiunque abbia un po' di interesse per l'argomento si vada a leggere "MASSACRO ALLA CATENA" di Willy Voet ( molto addetto ai lavori ai tempi della Festina) e "LA CORSA SEGRETA" di Tyler Hamilton ( ovviamente ancora piu' addetto ed addentro
Tutte situazioni provate da tribunali piu' o meno sportivi.
E allora chi si stupisce ? ....... autoreferenziale enorme CODA DI PAGLIA.
Perche' il ciclismo ed il fondo e , un po' piu' indietro l'atletica, sembrano gli sport piu' "sporchi" ? ......Perche' li' i controlli si fanno.
Nell'operacion puerto ( punta di un iceberg ,non dimenticate !) erano coinvolti anche calciatori , tennisti ecc ecc ma chi e' stato perseguito ? Esclusivamente i ciclisti.
Allora non ci si stupisca piu' di tanto e' il "mercato" che vuole corse dove i corridori devono frenare nei tornanti in salita , i lavoratori ( perche' non dimentichiamo che questo sono) si adeguano.
Personalmente mi fanno pena perche' cosi' probabilmente minano anche la propria salute , ma non mi permetto di giudicare neanche quando mi guardo attorno e vedo tanti idioti a livello molto piu' basso "scimmiottare" i prof per vincere un salame.
Io lo sport lo faccio perche' mi piace e mi fa star bene , sono almeno cinque anni che non vinco una gara neanche a ping pong e mi sto divertendo piu' che quando (qualche) gara la vincevo.
Non mi dispiace gareggiare sapendo che molti in gruppo non vanno "del loro"
Mi basta sentire il piacevole rumore delle ruote libere e stare due ore a ruota ben coperto per non farmi staccare a fare la mia salutare fatica ad un ritmo che da solo non potrei mai tenere.
Vivo anche senza la "borsa alimentare" del premio.
Chi e' senza peccato ........ antiinfiammatori , integratori , red bull , monster et similia non sono forse il segno di una mentalita' in cui si cerca comunque ( nel lecito ) di "avere un aiutino?"
E non mi si dica che non e' questione di mentalita' (legalita') ma di sostanze , per me sono ugualmente immorali anche quei signori che immatricolano suv ( che poi usano per portare i figli a scuola) , come fossero strumenti da lavoro( capisco i pick up , non i bmw x5) solo perche' "imprenditori" cui la legge consente di farlo.
Probabilmente sono io ( e chi la pensa come me) un inguaribile cogl....
Ahug