GPS, cosa consigliate?

Scarpe, abbigliamento, accessori
micetto

Re: GPS, cosa consigliate?

Messaggio da micetto »

tutti i gps e dico TUTTI... non possono essere precisi, per motivi di sicurezza.
di legge non possono sbagliare meno del 1%
questo significa, che ogni 10 km sbaglia minimo di 100 metri, di solito misurandoli in più.
per fare un esempio pratico, in una maratona su strada con tempo bello (perciò con il segnale efficente al 100% ) se il satellitare a funzionato bene, invece dei 42,195 al traguardo dovra darvi 42,600 circa. e non è la maratona che èè lunga, ma il gps che a fatto il suo dovere perfettamente.
poi ci sono tanti fattori, leggeri perdite di segnale per ostacoli troppo vicini, quando mentre corri ce un cambio di satellite da dove prende i dati, troppi gps vicini che si disturbano ecc... che potrebbero cambiare le percentuali calcolando più o meno metri.
perciò... non capisco questa mania della precisione al centimetro :shock:
anchio possiedo 6 sattellitari, e lo uso sempre, ma serve per sapere solo su per giù come sei andato più o meno, quanti km hai fatto più o meno, che dislivello hai fatto più o meno e basta....
MA GODETEVI QUESTE CORSE..........................
p.s. un'altro fattore che molti non calcolano, e se volete potete fare una prova da soli, montate il vostro gps sul manubrio di una bici, poi fate 2 km. rifacendolo 3 volte, e poi fate la media delle tre distanze che vi a segnato. poi rifate lo stesso percorso 3 volte con l'orologio al polso, e anche qui fate la media delle tre distanze che vi a segnato. vedrete che il risultato con il gps al polso sarà più lungo, per un semplice fattore... il dondolio del braccio avanti e indietro con dei leggeri su e giù, vi dara qualche metro in più..... :lol:
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

micetto ha scritto:tutti i gps e dico TUTTI... non possono essere precisi, per motivi di sicurezza.
Curiosità personale...perchè?????
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Alessandrots ha scritto:
micetto ha scritto:tutti i gps e dico TUTTI... non possono essere precisi, per motivi di sicurezza.
Il sistema GPS è nato a scopi militari, e per tali scopi arriva ad una precisione vicina al mm :-O Per uso civile viene introdotto un "errore" che fa diminuire la precisione. Inizialmente tale errore dava rilevazioni con una tolleranza di +-50m ... attualmente invece siamo nell' ordine di 5m ;-) anche grazie a tecniche di interpolazione e all'aggiunta (per i dispositivi che lo supportano) del sistema EGNOS.
Come dice Marietto, con buon segnale un gps civile ha un erore di +-1% ... questo significa che su 100km puo' rilevare 99km oppure 101km ... oppure 100 precisi ;-) ... statisticamente è piu' probabile un rilevamento vicino ai 100km ;-)
ziki

Messaggio da ziki »

micetto ha scritto:che dislivello hai fatto più o meno e basta....
Oddio...500mD+ al posto di 900mD+ non e' proprio "piu' o meno"...se non altro dal punto di vista psicologico quando sei in cima bello sudato :D
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

Paso ha scritto:
Alessandrots ha scritto:
Il sistema GPS è nato a scopi militari, e per tali scopi arriva ad una precisione vicina al mm :-O Per uso civile viene introdotto un "errore" che fa diminuire la precisione. Inizialmente tale errore dava rilevazioni con una tolleranza di +-50m ... attualmente invece siamo nell' ordine di 5m ;-) anche grazie a tecniche di interpolazione e all'aggiunta (per i dispositivi che lo supportano) del sistema EGNOS.
Come dice Marietto, con buon segnale un gps civile ha un erore di +-1% ... questo significa che su 100km puo' rilevare 99km oppure 101km ... oppure 100 precisi ;-) ... statisticamente è piu' probabile un rilevamento vicino ai 100km ;-)
Ok, e fin qui ci siamo...ma a che scopo è stato introdotto l'errore non mi è chiaro...sarà che io son lento a capire
micetto

Messaggio da micetto »

Alessandrots ha scritto:
Ok, e fin qui ci siamo...ma a che scopo è stato introdotto l'errore non mi è chiaro...sarà che io son lento a capire
perchè certe persone non ben intenzionate, potrebbero usarli per scopi non proprio per correre, ma per scopi terroristici... collegandoli ad aparecchiature che cosi scoppierebbero nel punto esatto voluto.
bennytrail

Messaggio da bennytrail »

È saltato fuori un bel Topic da una semplice richiesta, Evvaiiiii :-)
biglux

Messaggio da biglux »

bennytrail ha scritto:Tra i vari prodotti conoscete o avete provato il timex Marathon GPS?
Sembra interessante
Ciao, io ho avuto il Timex Run Trainer ed adesso ho il Run Trainer 2.0 e devo dire che è abbastanza economico (200€ con fascia cardio), preciso (processore GPS SiRFstarIV), con una discreta autonomia (8 ore dichiarate), leggero e programmabile anche direttamente "al polso". Buona scelta!
bennytrail

usando app di tracking sullo smarthpone

Ad esempio?
bennytrail

Bene, ho deciso prenderò il magellan switch up trovato su Amazon completo (fascia cardio e attacco manubrio) ad un prezzo x me abbordabile. Ovunque ho letto che il garmin è migliore ma x me penso x ora sia sufficiente.
Appena arriva vi farò sapere
Rispondi