Consiglio scarpe per iniziare

Scarpe, abbigliamento, accessori
bombassei

Consiglio scarpe per iniziare

Messaggio da bombassei »

Salve a tutti!
Da un po' di tempo ho iniziato a leggere il forum e devo dire che è veramente una fonte inesauribile di informazioni!
Comunque, vado al dunque: un annetto fa m'è venuto in mente di iniziare a correre, un po' come fa il 90% della gente, per ''rimettersi in forma''. Comprai un paio di Saucony Jazz 12 TR, semplicemente andando in un negozio specializzato e chiedendo di un paio di scarpe per il fuori-strada, visto che abitando in collina tendo a correre prevalentemente su sentieri/prati/strade sterrate.. sarà anche il mio passato da orientista che mi porta a correre in questi ambienti!
Un paio di mesi fa, mi sono state regalate da un amico che lavora nell'ambiente, un paio di scarpe Brooks PureFlow, da strada: rispetto alle saucony, tutto un altro mondo, adesso quando le rimetto mi sembra di avere le scarpe con i tacchi! dopo gli allenamenti mi sento molto meglio, e correndo mi diverto il quadruplo di quanto facessi prima con quei carri armati Purtroppo con queste non posso addentrarmi nei sentieri, per questo vorrei un vostro parere su un paio di scarpe trail dall'impostazione simile, quindi abbastanza basse ma con un po' di ammortizzazione e protezione.
Per quanto riguarda la suola: vorrei una scarpa con un buon grip su bagnato, fangoso, senza che si formi la soletta di fango (come mi succedeva sistematicamente con le Saucony Jazz TR) ma che mi consenta di spingere sui tratti a fondo duro e con cui possa fare anche brevi tratti di asfalto, necessari per collegarmi da un sentiero all'altro. Nell'orienteering ad esempio vanno per la maggiore le scarpe chiodate (VJ, icebug, inov-8 oroc) che nel bosco sono micidiali, ma poi se ti trovi a correre un chilometro su una strada bianca ti distruggi i piedi, sull'asfalto non ne parliamo nemmeno.
Spulciando questo forum e sui siti delle varie aziende mi sono trovato incredibilmente disorientato, troppe marche e modelli!! tuttavia ho provato a farmi un'idea e ho selezionato alcuni modelli, per stringere un po' il campo:
INOV-8 RockLite 295
INOV-8 TrailRock 255
INOV-8 XTalon 212
LA SPORTIVA Crosslite
LA SPORTIVA Bushido
BROOKS Cascadia
BROOKS Pure Grit (so che sarebbe la scelta più naturale, ma sono un po' scettico sul grip)

COnsigliatemi pure altre marche (New balance, Saucony, Salomon.. boh) questi sono solo i modelli che più mi sono entrati nell'occhio in questi giorni di ricerche!
Ah, quasi me ne dimenticavo: ho 24 anni 176cm x 68kg, nessun problema fisico a schiena, ginocchia, piedi..
bombassei

Re: Consiglio scarpe per iniziare

Messaggio da bombassei »

Sicuramente poi le proverei in negozio, ma non abitando molto vicino a negozi ben riforniti, prima di bruciare qualche decina di euro di benzina, volevo farmi un po' un'idea!
Grazie a tutti in anticipo!
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

Molto dipende da quanto ti alleni (tempo, distanza, frequenza settimanale...etc...). Io proverei le Inov-8 Roclite (le 243 hanno 3mm di differenziale, le 295 6mm), alternandole magari con le Brooks Pure Grit a seconda delle condizioni del fondo
bombassei

Messaggio da bombassei »

Giusto mi sono dimenticato di riportare queste informazioni:
mi alleno 3-4 volte a settimana per ora sulla distanza di 10-15 km, con l'intenzione di aumentare progressivamente fino ad un massimo di 40-45 km per ora non di più.
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

Allora probabilmente vanno benissimo le pure grit alternate ad uno dei modelli delle roclite
bombassei

Messaggio da bombassei »

qui c'è un'altro problema: sono ancora studente e purtroppo 2 paia di scarpe in un'unico colpo non posso permettermele, visto che poi non costano nemmeno poco!
seacat
Contatta:

Messaggio da seacat »

io considererei anche le merrell mix master o le ascend glove (le prime sono drop 4 mm, le seconde drop 0 e potrebbero essere, soprattutto le ultime, un poco estreme).
La mix master te l'ho citata perchè parlavi delle interessanti pure grit
ziki

Messaggio da ziki »

Le Crosslite (versione 1) te le sconsiglierei fortemente per iniziare (e parlo per esperienza->irritazione nervo plantare laterale): ottime su fango, ma la pochissima ammortizzazione che hanno e' pure secca, su asfalto tanto vale che corri scalzo.
Nella versione 2.0 anno aumentato il livello ammortizzante, da provare.
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Ho avuto le Pure Grit 1 ed in effetti il punto debole era il grip. Con le Grit 2 hanno cambiato completamente la suola e la situazione è migliorata, pero' non le ho provate e non ti so dire di quanto sia migliorata.
In alternativa puoi valutare le Nike Zoom Terra Kiger (o wildhorse)... le ho trovate abbastanza simili alle Pure Grit (comode, suola morbida, drop basso), ma con un buon grip in tutte le situazioni.
Tutte le Inov-8 con drop basso sono molto piu' secche, quindi valutale se per te l' ammortizzazione non è una priorità.
bombassei

Messaggio da bombassei »

Grazie per ora dei consigli!
Le nike purtroppo non mi ispirano molto, anche se ne avrò l'occasione cercherò di provarle.
Le Crosslite 1 e 2 quindi sono proprio due tipi di scarpa diverse ? dove posso trovare le specifiche tecniche? sul sito non compaiono tra i modelli prodotti attualmente.
Infine per le inov-8, spulciando bene il sito ho visto che come ammortizzazione e drop le trailroc 255 sono molto simili alle pureflow. Qualcuno che le ha provate può dirmi come si è trovato? la trazione è buona? grazie a tutti!!!
Rispondi