Consiglio scarpe per iniziare

Scarpe, abbigliamento, accessori
bombassei

Re: Consiglio scarpe per iniziare

Messaggio da bombassei »

scusa ma allora mi aveva tratto in inganno questo, scritto dall'utente Gaggio:
''MT 101 & 110 , fondamentalmente, sono scarpe "tradizionali": offrono un buon livello di protezione e ammortizzazione, sono adatte per chi voglia approcciarsi allo stile barefoot, o per chi , soffrendo della percezione delle asperità del fondo (non tutti hanno la stessa capacità di adattarsi a questa percezione, di sopportare troppi stimoli), vuole comunque un tipo di scarpa leggera e con maggior "contatto" col fondo, una maggiore stabilità, soprattutto per le caviglie, e per affaticare meno il collo del piede (maggiore è il differenziale, maggiore è il carico sul collo del piede..)
MT 10 & 20 sono scarpe minimaliste: niente ammortizzazione, giusto una suola che garantisce ottimo grip e protezione , e un pelino in più anche per il tallone.''
e questa recensione
4mm: è la misura del differenziale tallone-avampiede, caratterizza la MT110 come scarpa “minimalista”, adatta ad un tipo di corsa stila barefoot. Ma questa scarpa gode anche dei benefici di una intersuola alta, 18mm al tallone, caratterizzata da un suola divisa in tre sezioni, composta da una gomma più rigida nell'avampiede e tallone, caratterizzata da tasselli molto aggressivi, dal profilo tagliato nel senso della corsa, in zona avampiede, nel verso contrario nella zone del tallone, per fornire maggior grip nella fase di spinta o grip frenante in appoggio di tallone; ottima la tenuta su terreni friabili e fangosi, e la stabilità in discesa L'impostazione del reparto intersuola-suola è più volto alla protezione per il piede, che all'ammortizzazione degli shock da impatto.
Nell'avampiede è anche inserita una placca protettiva contro le asperità del fondo, e la talloniera presenta un guscio di supporto in plastica, posto all'esterno della tomaia. Una scarpa molto convenzionale, nell'impostazione, adatta a chi vuole una scarpa dotata di una buona capacità ammortizzante e protettiva, e i benefici di un differenziale basso che permette maggiore stabilità e minor stress alla caviglia, sottoposta ad un lavoro affaticante nella corsa off-road.
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

bombassei ha scritto:scusa ma allora mi aveva tratto in inganno questo, scritto dall'utente Gaggio:
''MT 101 & 110 , fondamentalmente, sono scarpe "tradizionali": offrono un buon livello di protezione e ammortizzazione, sono adatte per chi voglia approcciarsi allo stile barefoot, o per chi , soffrendo della percezione delle asperità del fondo (non tutti hanno la stessa capacità di adattarsi a questa percezione, di sopportare troppi stimoli), vuole comunque un tipo di scarpa leggera e con maggior "contatto" col fondo, una maggiore stabilità, soprattutto per le caviglie, e per affaticare meno il collo del piede (maggiore è il differenziale, maggiore è il carico sul collo del piede..)
MT 10 & 20 sono scarpe minimaliste: niente ammortizzazione, giusto una suola che garantisce ottimo grip e protezione , e un pelino in più anche per il tallone.''
I pareri sulle scarpe sono sempre un po' soggettivi, quindi difficile avere un parere univoco.
Detto questo ... della linea "Minimus" le MT110 sono le meno esasperate, ma restano comunque scarpe fatte per chi è già abituato a correre "minimal" ... non a caso sono state sviluppate in collaborazione con Krupicka. La protezione della pianta è buona grazie al rockplate, in punta invece è scarsa. Personalmente continuo a pensare che siano scarpe molto poco ammortizzate... il che non è un male, basta saperlo ;-)
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Quoto Paso: magari rispetto alle Minimus più estreme, alle Merrell citate prima o alle Fivefingers potranno risultare scarpe ammortizzate e strutturate... ma a me, che arrivo da modelli tradizionali, risultano già belle secche. Il rockplate sull'avampiede è estremamente efficace nella protezione dalle asperità, ma a livello di ammortizzazione secondo me siamo lontani dalle sensazioni "ciabattose" delle Sense Ultra et similia.
Il che non è affatto un difetto, solo una caratteristica: anche in questo quoto Paso, basta saperlo e poi uno si regola ;-)
MiticoJane
Contatta:

Messaggio da MiticoJane »

Acquistate da pochissimo le Pure Grit 2 do aver avuto le 1, è un piacere correre devo dire che
nel fango la tenuta è discreta, meglio delle prime, bisognare stare attenti però tengono eccome,
comunque anche 30/40 km si fanno bene, poi visto che c'è il modello nuovo pagate pochissimo
e sabato le testiamo alla 6 ore
bombassei

Messaggio da bombassei »

quindi se per me le brooks pureflow sono già troppo minimaliste credo che per adesso sia le inov-8 sia le NB 110 non facciano al caso mio!
sono comunque sia determinato a comprare una scarpa con drop basso, perchè rispetto alle saucony con differenziale 12mm, ho trovato un abisso di differenza: con le pureflow mi diverto proprio!
Le cascadia 9 invece come sono? dalle foto sembrano con il tallone basso anche quelle
seacat
Contatta:

Messaggio da seacat »

Paso ha scritto:
seacat ha scritto: bombassei, ma com'è la mt110? Tipo la mt00, cioè una suola senza intersuola, solo che ci hanno messo 4 mm di drop, oppure ha un minimo di intersuola e, magari, di protezione sotto l'avampiede?
L' MT110 l'ho usata e la sto usando, ha ammortizzazione praticamente nulla, niente soletta, drop 4mm e rockplate di protezione.
Tra quelle nominate sinora è sicuramente la meno ammortizzata.
Trailroc è a metà strada tra le Grit e le MT110, hanno pianta abbastanza larga.
Le Grit sono le più ammortizzate e flessibili.
Grazie!
@bombassei: le cascadia dovrebbero essere tradizionali, poco flessibili e drop tra 10 e 12 mm
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

bombassei ha scritto:quindi se per me le brooks pureflow sono già troppo minimaliste credo che per adesso sia le inov-8 sia le NB 110 non facciano al caso mio!
sono comunque sia determinato a comprare una scarpa con drop basso, perchè rispetto alle saucony con differenziale 12mm, ho trovato un abisso di differenza: con le pureflow mi diverto proprio!
Le cascadia 9 invece come sono? dalle foto sembrano con il tallone basso anche quelle

Differenziale 4 mm Saucony Xodus o Peregrine
bombassei

Messaggio da bombassei »

grazie a tutti ! adesso bisognerebbe provarle queste scarpe, ma per provarne anche la metà mi toccherebbe spendere un centinaio d'euro di benzina. Altri consigli o suggerimenti sono sempre ben accetti! ;)
bombassei

Messaggio da bombassei »

continuando a spulciare il forum, mi sorge un'altra domanda.. come mai le montrail fluidflex non sono state menzionate? da quello che ho capito dovrebbero proprio fare al caso mio: basso profilo, buona ammortizzazione, ottima trazione.. che dite?
biglux

Messaggio da biglux »

bombassei ha scritto:continuando a spulciare il forum, mi sorge un'altra domanda.. come mai le montrail fluidflex non sono state menzionate? da quello che ho capito dovrebbero proprio fare al caso mio: basso profilo, buona ammortizzazione, ottima trazione.. che dite?
Ciao, sei alto e pesi come me. Io ho le Fluidflex e mi trovo benissimo: leggere, ammortizzate, drop basso, grip ottimo su tutti i fondi (trovi la recensione anche su questo forum). Appena acquistato secondo paio su Amazon a ottimo prezzo. Per la misura puoi tranquillamente fidarti del "calcolatore" su www.runningwarehouse.com (io ho il 9.5 US come con quasi tutte le altre scarpe). Buone corse!
Rispondi