Ciao!

Vedo che sei già stato consigliato dai nostri esperti Martin e MonteMario, ti butto lì un paio di idee anche io, ma prendile come le esperienze di un "principiante evoluto", nulla più.
Dalle nostre parti (io sono nato e cresciuto a Fiano

) ci sono diversi percorsi che puoi fare per allenarti alla corta del Soglio. Innanzitutto...il Soglio! Sono tutti sentieri belli e ben segnati, con una cartina alla mano ti puoi organizzare dei giri dai 10 ai 20 km senza difficoltà. Tra Varisella, Cafasse e Lanzo hai delle ottime alternative per giri con un po' di dislivello. Se poi hai la possibilità di spingerti un po' più su, molli l'auto a Balme o anche prima e arrivi fino al Pian della Mussa, ottimo allenamento per le salite "in quota" che poi si farà sentire quando farai le salite più in basso.
Non so quali siano le tue disponibilità temporali, ma in linea di massima ti consiglierei di astrarti un attimo da allenamenti e tabelle pensate per il podismo: non che non siano efficaci, lo sono eccome, però per il trail nella maggior parte dei casi si rivelano incomplete. Puoi andare come una lippa in piano ma appena trovi da fare un po' di salita ti ritrovi a remare come un pazzo, perché il tuo fisico non è stato allenato a quel tipo di sforzo. Inoltre, tu parli spesso di finire "sano": un dettaglio non da poco

anche qui è importante allenare muscoli, tendini e testa ad affrontare i terreni off-road, così da essere a tuo agio il giorno della gara. Io sto giungendo alla conclusione che, finché si tratta di gare sotto i 30k, sia fondamentale andare tanto in giro per sentieri e montagne, stare sulle gambe, accumulare esperienza.
Se reggi il carico, puoi arrivare anche a 25k di lungo, che più o meno saranno 2h30'/3h00' come durata, così potrai anche fare qualche esperimento riguardo ad alimentazione e idratazione: sul forum trovi di tutto su questi argomenti. Se farai amicizia con questo tipo di distanze, il giorno della gara potrai anche spingere un po' sull'acceleratore e divertirti come un bambino
Buoni sentieri!
A.