aiuto scelta scarpe TRAIL RUNNING

Scarpe, abbigliamento, accessori
foxlulu

aiuto scelta scarpe TRAIL RUNNING

Messaggio da foxlulu »

salve a tutti ragazzi!!
sono nuovo sia del forum che del TRAIL RUNNING!!
ho 27 e da quando ne avevo 12 che gioco a calcio ma da un pò di tempo, grazie ad un evento che si terrà nel mio paese ad ottobre (potete anche partecipare se volete http://www.garganorunningweek.com/# ) mi sono avvicinato al trail running con molto entusiasmo!
avendo sempre fatto sport, fortunatamente, fiato e muscoli ne ho un pò, anche se diversi ovviamente da quelli che richiede la disciplina....la cosa che adesso mi manca è l'abbigliamento!!!
mancando nella mia zona un negozio ben fornito, ed il dechatlon più vicino dista 90km, volevo chiedervi un consiglio sulla scelta delle scarpe!!!
non ho nessuna marca preferita ancora quindi potete consigliarmi qquello che più volete, posso solo dare una condizione, ho una caviglia(giocando sia a calcio che calcetto) distrutta da 3 distorsioni di 2 grado, quindi preferisco una bella scarpa avvolgente e ammortizzata bene!oltre che stabile ovviamente!!
ah se potete aiutarmi anche nella scelta del numero..io ho una suola 28cm ;)

se vi servono altre info per consigliarmi meglio sono a disposizione

GRAZIE MILLE A TUTTI
Paso
Contatta:

Re: aiuto scelta scarpe TRAIL RUNNING

Messaggio da Paso »

Un po' difficile consigliare una scarpa a chi ha poca esperienza, perche' è una scelta molto soggettiva.
Dovresti almeno dirci quanto pesi, a che velocità corri, se hai esperienza almeno su asfalto, che terreni prediligi e che distanze.
Tieni presente che nessuna scarpa a trail protegge le caviglie, e che una suola alta ed ammortizzata non aiuta a salvaguardare le caviglie, tutt'altro! Meglio una suola bassa per avere meno flessione laterale e sfruttare i meccanismi di protezione naturali che il nostro piede ci mette a disposizione ;-)
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

Ammortizzata bene e protettiva nei confronti della caviglia io vedo solo Saucony Xodus. Considera che più è alta la suola (quindi più ammortizzazione) più instabile è la scarpa e più rischi di girarti una caviglia. Se poi il differenziale tacco-punta è alto ancora peggio...almeno la Saucony ha un drop di 4 mm.
foxlulu

Messaggio da foxlulu »

cerco di rispondere ad entrambi ;)

- allora sono alto 1,85 e peso 77kg

- per i terreni per adesso non preferisco niente ma sto seguendo quelle che saranno i percorsi delle gare e siamo su roccie,terra,sabbia e ciottioli etc...c'è tutto qui da me vivendo tra mara avanti e montagne intorno al paese

- si ho esperienza di corsa perchè mi allenavo per il calcio e mi alleno adesso così per me correndo su strada..Per adesso faccio delle corse solo su asfalto e sabbia perchè non ho scarpe adatte per il trail e non vorrei rischiare...e faccio circa 20km di corsa (2km su sabbia e i 18 su asfalto con d+ 500m)

diciamo che mi sono spiegato male...anche quando giocavo cercavo una scarpa non che evitava distorsioni ma una che le evitava(partendo dal presupposto che la porto sempre fasciata quando faccio sport)

quindi appunto cercavo consiglio su quale tipologia può evitare che la caviglia possa subire traumi
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

foxlulu ha scritto:Per adesso faccio delle corse solo su asfalto e sabbia perchè non ho scarpe adatte per il trail e non vorrei rischiare...e faccio circa 20km di corsa (2km su sabbia e i 18 su asfalto con d+ 500m)
Con che scarpe stai correndo? a che passo in media ?
foxlulu

Messaggio da foxlulu »

con delle classiche Asics A3
ho runtastic pro ma fa cilecca spesso quindi non so dirvi il passo..devo avere dei problemi con il gps del mio cellulare
foxlulu

Messaggio da foxlulu »

calcolate che, come detto all'inizio, io ho sempre giocato a calcio e calcetto fino a 3 settimane fa..quindi sono solo 3 le settimane in cui ho iniziato a correre , diciamo in modo diverso, per prepararmi al trail running e adesso per inizare seriamente voglio una scarpa buona...perchè se non hai quella,per esperienza personale,passi guai!!
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

foxlulu ha scritto:con delle classiche Asics A3
Se ti trovi bene con Asics e vuoi restare con questa marca puoi valutare la Fuji Trabuco o Trainer ... dai un occhiata qui : http://www.spiritotrail.it/forum/viewto ... =23&t=7270
foxlulu

Messaggio da foxlulu »

appena controllato i dati di un mio amico con cui sono uscito giorni fa...velocità media 10,62 km/h
foxlulu

Messaggio da foxlulu »

come le vedete le NEW BALANCE MT1010v2
Rispondi