Salve a tutti, vengo subito al dunque.
Volendo cimentarmi nel trail avevo deciso di acquistare una scarpa per iniziare, non troppi estrema. In particolare, corro in boschi con sassi, radici e su strade a sterro.
Preciso inoltre che uso plantari personalizzati per correggere la postura ed ho i piedi abbastanza piatti con tendenza alla pianta larga. Infatti, su strada uso mizuno e mi trovo bene e sono scarpe famose per essere poco fascianti. Non supero i 70 kg di peso.
Mi ero così diretto sulle crossmax 2 cs, avendo letto che potevano fare al caso mio. Provate in negozio mi sembravano giuste per me, un pó rigide e "dure" nella calzata, ma ciò naturalmente pensavo fosse dovuto anche ai plantari che uso.
Purtroppo però, dopo solo 5 km ho dovuto fermarmi per colpa di veschiche sull'interno del piede all'altezza del metatarso. Ho provato con una seconda uscita ma al km 8 avevo entrambi i piedi "bucati" nel solito punto.
Informandomi poi in giro ho letto che le salomon sono scarpe molto fascianti e che forse non sono adatte a chi ha la pianta del piede larga. Sono così costretto a cambiarle e a dirigermi su una scarpa più accogliente e precisa per la conformazione del mio piede.
Ed è qui che chiedo il vostro aiuto: sapete indicarmi dei modelli a pianta più larga? Delle cascadia 9 brooks che ne dite?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
I
Scarpe trail neutre per pianta larga
Re: Scarpe trail neutre per pianta larga
Ciao. Anch'io ho un problema molto simile al tuo.
Ho provato salomon, la sportiva, 3 paia di asics ma alla fine ho trovato la scarpa adatta a me: mizuno wave ascend 8.
Io mi ci trovo molto bene, molto accogliente proprio nell'avampiede.
Magari non saranno il top a livello tecnico, ma per quanto mi riguarda il comfort é di gran lunga la cosa più importante.
Io con asics portavo 46,5 mentre con mizuno 46.
In alternativa, potresti provare le cascadia, che però non ho mai avuto.
Ciao.
Ho provato salomon, la sportiva, 3 paia di asics ma alla fine ho trovato la scarpa adatta a me: mizuno wave ascend 8.
Io mi ci trovo molto bene, molto accogliente proprio nell'avampiede.
Magari non saranno il top a livello tecnico, ma per quanto mi riguarda il comfort é di gran lunga la cosa più importante.
Io con asics portavo 46,5 mentre con mizuno 46.
In alternativa, potresti provare le cascadia, che però non ho mai avuto.
Ciao.
Ciao. Anch io corro con plantare...piede piatto e magro na con appoggio supinatore...praticamente un disastro...le scarpe le ho provate di ogni marca e genere...ma con il mio plantare non va d accordo praticamente nessuna scarpa. Le uniche che riesco a mettere sono le raptor della sportiva (...e dire che in qualche altro topic le sconsigliavano)... Le raidlight 001 (peccato per il tallone con troppo gioco) e la asics trabuco 2 ( x il mio piede magro sono il top)... A te consiglio invece le Adidas riots che invece io avevo scartato xche tropo abbondanti in punta...spero di esserti stato di aiuto...ciao!
Ciao, grazie per i consigli. Infatti conosco ben pochi modelli e mi avete un pò ampliato il panorama.
Quanto alla Cascadia 9 o 8 della Brooks sapete darmi qualche informazione circa l'ampiezza della scarpa a livello del mesopiede? C'è qualcuno che l'ha usata con plantari?
Quanto alla Cascadia 9 o 8 della Brooks sapete darmi qualche informazione circa l'ampiezza della scarpa a livello del mesopiede? C'è qualcuno che l'ha usata con plantari?
Ciao per mia esperienza il plantare non ma usato nel fuori strada , va' solo usato su asfalto dove il piede lavora sempre uguale mentre nello sterrato tende a seguire il terreno sconnesso ecco perché ti vengono le vesciche comunque vai sulle cascadia sono pantofole per pianta larga .
Cascadia 9 e i ( miei) plantari proprio non andavano d'accordo. Mi creava un grosso fastidio Nell arco plantare...e poi in punta sono troppo ampie x il mio piede, come le leadville...che tanto mi piacevano...benur ha cmq ragione...sull asfalto 10 km senza plantari e mi devo fermare x il male...su sterrato si può anche farne a meno a meno di lunghe distanze...ma con i plantari mi sento cmq più tranquillo e il mio piede ormai si é abituato...quindi...se riesci a trovare la tua scarpa che si adatta al plantare bene...se no non farne una malattia...
Dobbiamo sfatare questo mito , delle scarpe per supinatori o pronatori , sono tutte grandi bufale per vendere scarpe . Secondo me ,vanno prese neutre e cambiarle spesso se possib. I plantari vanno bene per i bambini dove il loro piede è plastichina e si modella ,ma per una persona adulta sempre secondo me, possono anche fare danni . Cmq ci dobbiamo fidare del nostro piede non della marca della scarpa . Il trail con terreno sconnesso mette i piedi tutti allo stesso livello....
- Alessandrots
Giusto...e anche sull'asfalto. Dopotutto la supinazione e la pronazione sono difetti d'appoggio che si evidenziano nella rullata dal tallone all'avampiede. Basta non atterrare sui talloni e spariscono (si fa anche tanta fatica in meno, il che non guasta mai)benur ha scritto:Dobbiamo sfatare questo mito , delle scarpe per supinatori o pronatori , sono tutte grandi bufale per vendere scarpe . Secondo me ,vanno prese neutre e cambiarle spesso se possib. I plantari vanno bene per i bambini dove il loro piede è plastichina e si modella ,ma per una persona adulta sempre secondo me, possono anche fare danni . Cmq ci dobbiamo fidare del nostro piede non della marca della scarpa . Il trail con terreno sconnesso mette i piedi tutti allo stesso livello....
Uso plantari non per problemi di pronazione ma per problemi posturali che mi hanno causato una periostite che ormai mi porto dietro da 3 anni. I plantari sono l'unico mezzo che ho per combattere il problema che appunto é causato da problemi di appoggio e sovraccarico funzionale. Ho visitato 3 ortopedici e il responso è stato sempre questo e l'ultimo mi ha prescritto dei nuovi plantari con una diversa correzione.
Quindi, quantomeno sull'asfalto, io devo usarli e non mi pare che siano una cosa inutile, anzi. Infatti, già solo usando i plantari ho risolto anche tutta un'altra serie di dolori provocati da uno squilibrio che avevo nel correre. Perciò uso i plantari e mi fanno stare più tranquillo anche perché nn mi va di fermarmi per altri 6 mesi.
Quindi, quantomeno sull'asfalto, io devo usarli e non mi pare che siano una cosa inutile, anzi. Infatti, già solo usando i plantari ho risolto anche tutta un'altra serie di dolori provocati da uno squilibrio che avevo nel correre. Perciò uso i plantari e mi fanno stare più tranquillo anche perché nn mi va di fermarmi per altri 6 mesi.
Su un piede come il mio piatto, palmato e con gambe inarcate il plantare con sostegno sull arco é l unico modo che mi stabilizza la corsa...su asfalto diventa indispensabile...nel mio caso non si tratta di correggere un appoggio sbagliato ma di ridurre al minimo gli svantaggi di un piede non fatto per correre...venti anni di calcio mai un problema...un anno di corsa su asfalto e sono arrivati tendinite e fascite...poi plantari e sterrato e sono spariti di nuovo i problemi...sarà un caso? O forse l ortopedico ci ha visto giusto...