Dopo 10 minuti di autostrada, vedevamo le schiarite su Torino, per arrivare a Rivera con un pallido sole ... che cù...Orchi!!!
Sbrigate velocemente le formalità burocratiche, vestizione e caffettino siamo pronti e iniziamo a scaldarci... fa comunque freschino. Nonostante questo si vede gente, anche attempata, in canottiera.
Si vede che da queste parti la corsa in montagna è tradizione, sicuramente son persone che corrono per monti e valli da una vita... massimo rispetto per loro!! e quanta storia in questa piccola borgata, quanti campioni ha tirato su!!
A dare il via c'era anche un certo Gabriele Abate...mica bau bau micio micio...
Dopo lo sparo, via come fosse una 10km!! subito salita, prima ben corribile lungo il fiume, poi dopo qualche km inizia il vero Musinè, così procedo di passo svelto. a tratti si devono usare addirittura le mani!!
La vetta arriva prima del previsto, uno sguardo veloce su un panorama su torino e la pianura sottostante, l'arco alpino, il maestoso rocciamelone ... da togliere il fiato!! anzi no, il fiato lo aveva già tolto la rampa finale
ora è tempo di discesa, abbastanza tecnica, pezzi su neve, tante rocce da saltare e aggirare come stambecchi... mi diverto un sacco...si può correre, piano, ma corro. il giudice mi dice che sono 87 esimo, va beh ...dai... mi dico...non così male. prendiamo quel che viene!
Poi inizia la seconda salita, M.Te Curt. Bella tosta, severa, poco anzi niente corribile (per me). sentiero con tante rocce, enormi, da scavalcare, e arrampicare. procedevo spesso aiutandomi con le mani. fighissimo! Passa anche questa, in cima c'è il soccorso alpino, la discesa è su neve (ormai tritata) ma è viscidissimo. muschio sulle rocce dappertutto, e fanghiglia. Attenzione Attenzione.
Passato questo tratto pericoloso (ma ben presidiato) che sarà di 150m, poi la discesa diventa un single track ripido ma corribile. divertentissimo, si sbuca su una strada forestale anche li veloce per qualche km.
poi ci si immette in un sentiero in pineta che porta al fondovalle , esaltante! divertentissimo.
poi ancora uno strappo breve di 1km circa, poi quasi tutta discesa... finale bellissimo. mi aspettavo un finale noioso su strada forestale o asfalto, invece sono riusciti a ficcarci nuovamente nei sentieri per gli ultimi 2km.
alla fine concludo in crescendo recupero una decina di posizioni, molto bene, sono soddisfatto.
I miei amici sono già li che aspettano, uno mi ha dato 7' e l'altro 2'. ma ci sta, hanno più esperienza!
Ma ora però le note negative:
1- rapporto qualità-prezzo-servizi : 5
2- ristori : 5
3- pacco gara : 5
spiego perchè:
- percorso segnalato al km, boh... sarò stato imbambolato, ma ho visto 8km in cima al Musinè, ma l'altimetria diceva che in punta al Musinè erano 6km...così ignoro i cartelli e vado a sensazione.
nel finale però mi fregano nuovamente. vedo un cartello con scritto 21, mi dico... ok... 1km. tira a tutta!
la gara era 22 e 1500 D+
...poi vedo scritto 23... oh cazzus!!!
...poi vedo 24, 26... alla fine non so bene quanti km fosse la gara... so che nel finale, da stanco, quei cartelli mal messi mi hanno infastidito. fortunatamente ero nel bosco, pensavo al sentiero, e andavo....
ma se si dichiarano 22 km, e io organizzatore ,attacco a un albero un cartello con scritto 24 ... non mi viene qualche dubbio di aver fatto una cavolata?!?!?
-nel pacco gara c'era un buff, un libro che racconta la storia della società di atletica del paese, del materiale pubblicitario, campioncini, e poco altro...
- costava 25 euro, io ho pagato 30 perchè ho pagato sul posto... ben più di 1 euro a km.
- ristori... non ne ho usufruito, ma sul Musinè offrivano Zucchero bianco (
gli altri non ho visto bene, ma il tavolino era piccolo ...e piuttosto spoglio....
- ristoro finale: mezze banane, prugne secche e arachidi.... un po' magrolino!!! poi acqua e the.
...speriamo si siano rifatti al Pasta Party, purtroppo siamo tornati a casa velocemente dalle nostre famiglie...e non abbiamo potuto proseguire la "festa".
Tutto sommato giornata divertente, belle montagne, bei posti, bella gente...solo un po' superficiale per il prezzo pagato...