Secondo me non è il bitume a fare al differenza, ci sono corse bellissime anche su strada e molto spesso, anche più belle di certi percorsi trail forzati...ma la MS è un'altra cosa!
La Milano Sanremo è una gara noiosissima in bici, figuriamoci a piedi, sono certo di ragionare su un piano diverso da chi l'ha corsa col cuore, faccio fatica, sempre dal mio punto di vista, a vederci "lacrime e sangue" , ci vedo solo uno sforzo immane e tanta passione al masochismo.
Il piacere di correre, indipententemente dal suolo, è un'altra cosa.
Ultra Milano-Sanremo 29.03.2014
Moderatore: emme
Re: Ultra Milano-Sanremo 29.03.2014
Lucianone, sai quanto ti stimo e quanto ti voglio bene, ma le parole hanno sempre un peso: supereroi, epico......dato per certo che io non potrei nemmeno pensare ad una prestazione simile, mi fermerei a raccontare della loro grande resistenza (ah no! va di moda resilienza) e tenacia, così come anche del piacere di farsi un po' male in questo modo.....o qualcuno pensa seriamente che sia salutare dal punto di vista fisiologico?
Sono certo persone speciali, possibile anche che abbiano una grande voglia di dimostrare a se stessi - più che ad altri - quanto possano comandare la loro testa e il loro corpo, per poi trovare un po' di pace....che siano anche un po' dannati?

Sono certo persone speciali, possibile anche che abbiano una grande voglia di dimostrare a se stessi - più che ad altri - quanto possano comandare la loro testa e il loro corpo, per poi trovare un po' di pace....che siano anche un po' dannati?
Tutto può essere, Dario e anch'io se avessi solo banalmente vissuto la Gara da casa, probabilmente la penserei come te e altri che c'hanno visto solo del masochismo...vivendola invece dal vivo, anche se solo per le prime 10 ore, ho visto Atleti appassionati e convinti di quello che facevano, che scherzavano tra loro e si davano coraggio a vicenda e molti dei loro volti non li scorderò mai, ma non perchè li consideri fenomeni da baraccone, ma perchè ho visto in loro una gioia interiore che si sublima nella fatica.Dario ha scritto:Lucianone, sai quanto ti stimo e quanto ti voglio bene, ma le parole hanno sempre un peso: supereroi, epico......dato per certo che io non potrei nemmeno pensare ad una prestazione simile, mi fermerei a raccontare della loro grande resistenza (ah no! va di moda resilienza) e tenacia, così come anche del piacere di farsi un po' male in questo modo.....o qualcuno pensa seriamente che sia salutare dal punto di vista fisiologico?
Sono certo persone speciali, possibile anche che abbiano una grande voglia di dimostrare a se stessi - più che ad altri - quanto possano comandare la loro testa e il loro corpo, per poi trovare un po' di pace....che siano anche un po' dannati?![]()
...aggiungo, si può dire tutto quello che si vuole su una Gara del genere, soprattutto sulle gravi mancanze Organizzative, ma non deve mai mancare il rispetto e l'ammirazione verso chi ha corso quella gara e anche verso chi ci ha solo provato.
Concordo con quanto scritto da Luciano....
viverla "da fuori" e viverla "da dentro" (anche se non da concorrente) una gara cambia radicalmente poi le proprie impressioni...
Luciano....quà dei diretti interessati alla gara non scrive nessuno (Darta non scrive sul forum....e ERREX non si è più visto)....voi (tu e BLACK) che avete partecipato (seppur in maniera indiretta) all'evento ci potete dire qualcosa???
Io non credo sia folle fare una cosa del genere...se questo serve a scatenare la gioia interiore che si sublima nella fatica .... la follia secondo me è stata nello spendere 250 € di costo di iscrizione per non aver niente...o quasi!!!
A sto punto tanto valeva pubblicare un post in qualche forum...trovarsi tra amici-runners forti....e provare a farla (come tanti anni fa lo avevano fatto quelli in bicicletta!).
Tra l'altro il tutto è nato da una iniziativa benefica....l'anno scorso GRAGLIA (che ha vinto) doveva provare a fare la Milano-Sanremo come iniziativa benefica....ma all'ultimo momento ha dovuto rinunciare causa influenza...
Luciano dicci dicci...
BLACK...tu che le hai viste entrambe....è azzardato un confronto con la Spartatlon???
viverla "da fuori" e viverla "da dentro" (anche se non da concorrente) una gara cambia radicalmente poi le proprie impressioni...
Luciano....quà dei diretti interessati alla gara non scrive nessuno (Darta non scrive sul forum....e ERREX non si è più visto)....voi (tu e BLACK) che avete partecipato (seppur in maniera indiretta) all'evento ci potete dire qualcosa???
Io non credo sia folle fare una cosa del genere...se questo serve a scatenare la gioia interiore che si sublima nella fatica .... la follia secondo me è stata nello spendere 250 € di costo di iscrizione per non aver niente...o quasi!!!
A sto punto tanto valeva pubblicare un post in qualche forum...trovarsi tra amici-runners forti....e provare a farla (come tanti anni fa lo avevano fatto quelli in bicicletta!).
Tra l'altro il tutto è nato da una iniziativa benefica....l'anno scorso GRAGLIA (che ha vinto) doveva provare a fare la Milano-Sanremo come iniziativa benefica....ma all'ultimo momento ha dovuto rinunciare causa influenza...
Luciano dicci dicci...
BLACK...tu che le hai viste entrambe....è azzardato un confronto con la Spartatlon???
Premesso che "etichetto" piu' volentieri "supereroe" (cmq sbagliando) chi , ad esempio , cerca la cura per il cancro direi che il rispetto per chi , senza danneggiare gli altri o l'ambiente ,svolge per passione o per lavoro una attivita' motoria , SIA DOVUTO. Che siano i 60 indoor di Ottaviani a 98 ( se non erro) anni o i 300 km della Sanremo.
L'analisi delle motivazioni che spingono verso l'uno e/o l'altro ( ho volutamente utilizzato due estremi) sarebbe alquanto interessante se supportata da uno psicologo dello sport.
Io "sparerei" solo cavolate
L'analisi delle motivazioni che spingono verso l'uno e/o l'altro ( ho volutamente utilizzato due estremi) sarebbe alquanto interessante se supportata da uno psicologo dello sport.
Io "sparerei" solo cavolate
- blackmagic
- Contatta:
@ Marietto
Il paragone con Sparta, mi dispiace, ma non regge. Non stanno proprio nella stessa categoria se non nell'idea di imprese eccezionali. Onestamente non credo neanche gli organizzatori volessero fare una cosa simile, perchè si parla di due eventi totalmente diversi già nell'organizzazione: Sparta 74 checkpoints MiSan 6, Sparta segnata e balisata MiSan no, Sparta un migliaio di volontari, macchine dell'organizzazione che girano di continuo, assistenza ultraregolamentata MiSan una trentina(?), mai visto nessuno sul percorso, assistenza continua stile Badwater. Due idee diverse di gara.
Sparta trasuda tradizione, ed è veramente il posto dove vai a misurarti... non so come spiegarlo, ma non basta la forza di volontà per arrivare. Non voglio sminuire le altre gare brutali come il Tor, ma a Sparta non basta stringere i denti. Vedi la gente che si accascia per strada e di sogni infranti puoi farne una collezione. Ed è questo che la rende unica. Detto da uno che su strada non ha mai fatto manco una mezza maratona, penso la dica lunga sull'atmosfera che si respira.
Lo so che a volte sembra ci sia tanta retorica nel raccontare di certe gare, ma se li vedevi da vicino, ragazzi al limite delle proprie forze, abbandonati a se stessi, stringere i denti e supportarsi a vicenda, aiutarsi e continuare passo dopo passo... C'era qualcosa di eroico. Almeno per noi che comunque abbiamo un feeling con la fatica. Che poi se l'erano cercata e che gli eroi nella vita sono altri è sacrosanta verità. Però se sei lì con loro è facile farsi trascinare, specie quando sulla strada c'è un amico vero.
Il paragone con Sparta, mi dispiace, ma non regge. Non stanno proprio nella stessa categoria se non nell'idea di imprese eccezionali. Onestamente non credo neanche gli organizzatori volessero fare una cosa simile, perchè si parla di due eventi totalmente diversi già nell'organizzazione: Sparta 74 checkpoints MiSan 6, Sparta segnata e balisata MiSan no, Sparta un migliaio di volontari, macchine dell'organizzazione che girano di continuo, assistenza ultraregolamentata MiSan una trentina(?), mai visto nessuno sul percorso, assistenza continua stile Badwater. Due idee diverse di gara.
Sparta trasuda tradizione, ed è veramente il posto dove vai a misurarti... non so come spiegarlo, ma non basta la forza di volontà per arrivare. Non voglio sminuire le altre gare brutali come il Tor, ma a Sparta non basta stringere i denti. Vedi la gente che si accascia per strada e di sogni infranti puoi farne una collezione. Ed è questo che la rende unica. Detto da uno che su strada non ha mai fatto manco una mezza maratona, penso la dica lunga sull'atmosfera che si respira.
Lo so che a volte sembra ci sia tanta retorica nel raccontare di certe gare, ma se li vedevi da vicino, ragazzi al limite delle proprie forze, abbandonati a se stessi, stringere i denti e supportarsi a vicenda, aiutarsi e continuare passo dopo passo... C'era qualcosa di eroico. Almeno per noi che comunque abbiamo un feeling con la fatica. Che poi se l'erano cercata e che gli eroi nella vita sono altri è sacrosanta verità. Però se sei lì con loro è facile farsi trascinare, specie quando sulla strada c'è un amico vero.
BLACK che le due gare avessero uno stile organizzativo diverso quello era evidente già nel regolamento....
Ho come l'impressione che però questa MI-SAN si sia rivelata molto più tosta della Spartathlon...tu che ne dici?
Senza nulla togliere alla tradizione che ha la Spartathlon....
Ho come l'impressione che però questa MI-SAN si sia rivelata molto più tosta della Spartathlon...tu che ne dici?
Senza nulla togliere alla tradizione che ha la Spartathlon....
- blackmagic
- Contatta:
Si, si, evidenziavo come fossero diverse già nell'impostazione originale... aldilà del fatto che poi ci siano state pecche organizzative gravi (tipo non rispondere ai telefoni), partiva già con un idea diversa.
Bisogna chiedere a quell'asino del Darta che le ha corse... Ma viste da fuori, rimango dell'idea che Sparta è più dura per molti versi. Questioni di lana caprina eh, perchè sono due bestie feroci, cattive e spietate entrambe, però la mia impressione è quella.
Bisogna chiedere a quell'asino del Darta che le ha corse... Ma viste da fuori, rimango dell'idea che Sparta è più dura per molti versi. Questioni di lana caprina eh, perchè sono due bestie feroci, cattive e spietate entrambe, però la mia impressione è quella.
Assolutamente si, il rispetto innanzitutto ma l'ammirazione è un'altra cosa, mi spiace, so di apparire antipatico ma stiamo vedendo la cosa da due pianeti differenti,Luciano ha scritto:...aggiungo, si può dire tutto quello che si vuole su una Gara del genere, soprattutto sulle gravi mancanze Organizzative, ma non deve mai mancare il rispetto e l'ammirazione verso chi ha corso quella gara e anche verso chi ci ha solo provato.
Mi piacciono le corse lunghe ma devono avere qualcosa di bello e per bello intendo principalemte il percorso, magari una strada poco trafficata e, sicuramente non deve essere multilap, modello criceto.
Detto questo, mi interessa tutto quello che tratta di corsa ma permettimi di dare un parere personale.
Roberto