Perchè le gare lunghe hanno più successo delle corte?

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

matteo.m

Perchè le gare lunghe hanno più successo delle corte?

Messaggio da matteo.m »

Scorrendo le classifiche del BVG ho notato come la lunga abbia fatto registrare all'incirca una 50ina abbondante in più di iscritti, nonostante la marathon avesse tutte le carte in regola per fare il botto (un'altimetria molto più "wild", un chilometraggio probabilmente più adatto a quella che è la forma generale ai primi d'aprile, un'orario di partenza più "comodo" e mettiamoci pure la presenza di molti big; non parlo del percorso spettacolare solo perchè immagino che magari non tutti conoscessero le zone).
Ovviamente la gara di questo w-e è solamente uno spunto per la discussione e di esempi ce ne sono a bizzeffe: basta vedere come LUT, UTMB, Western States, TOR facciano numeri spaventosi mentre alla Dolomites Skyrace (forse la più famosa delle corte) ci si può tranquillamente iscrivere almeno fino a giugno, e altre gare storiche fanno addirittura fatica a sopravvivere.
Stesso discorso vale per gli atleti top: idolatrati e straconosciuti quelli delle ultra, tutto l'opposto gli altri: se cerco chaigneau sul forum ho 350 risultati, se cerco pivk o golinelli si parla di un ordine di grandezza in meno, e sono pure italiani.

Tutta questa pallosissima pappardella per arrivare a chiedere: perchè secondo voi tutto le lunghe hanno tutto questo successo di pubblico, visibilità ecc?
Marietto

Re: Perchè le gare lunghe hanno più successo delle corte?

Messaggio da Marietto »

Sinceramente non saprei dare una risposta precisa....ma provo a dire la mia in attesa di altre considerazioni utili..
Io credo che innanzitutto siano due mondi abbastanza diversi (quello delle sky e quello degli ultra) per tutta una serie di motivi:
- nelle sky mediamente il livello è più alto, e cancelli più tirati....nelle ultra (anche se il livello sta aumentando) i ritmi sono più blandi e i cancelli orari molto più abbordabili
- in generale (poi ci sono cmq le eccezioni) non sono molti quelli che dal mondo sky si affacciano anche al mondo ultra-trail (parlo dai 100 km in su)..o cmq ne fanno poche
- molti stanno arrivando dalla strada (forse per curiosità o forse perchè annoiati)....e se non sei già di buon livello per accedere alle sky.....il mondo ultra-trail è più abbordabile per i motivi sopra descritti.
- ho visto costi di iscrizione di alcune sky-marathon anche più alti di gare ultra-trail....se poi ci devo mettere anche i costi del viaggio, pernotto, ecc.....più lunga è la gara e meglio ammortizzo il costo
- le distanze ultra-trail si avvicinano più a quella sensazione di "viaggio interiore" che molti di noi cercano....una sky (o sky-marathon) è una fucilata da 6-8 ore in cui spesso non hai neanche il tempo per rifiatare
- sono da parecchi anni che non faccio una sky (forse i tempi son cambiati).....ma non si respirava il clima che si respira nelle ultra....parlo di cordialità, rispetto per la natura, solidarietà tra i corridori, coinvolgimento dei volontari e delle persone del posto, ecc... Con questo non volgio dire che nel mondo sky non esista questo....ma la mia sensazione è che si senta meno.

Bon...qualcosa ho scritto....e qualcos'altro avrò dimenticato...

PS...MATTEO cmq, parlando di gare lunghe :lol: ti ho visto bene domenica alla "crono-scalata" di Lumignano (1 km e 200 D+) con sorprasso (e ovazione degli spettatori) del SULKY con vecchietta al volante...mitico!!!
http://it.wikipedia.org/wiki/Casalini_(azienda)
Severino

Messaggio da Severino »

Le "lunghe-lunghissime" vanno bene da un punto di vista partecipativo, a mio parere, perché danno un poco di più il senso dell'avventura che tutti, forse inconsapevolmente, cerchiamo.
Ognuno ha la sua gara "avventura" che vorrebbe affrontare/superare, nel mio caso una coast to coast dal mar Ligure all' Adriatico
Chi ha corso alcune decine di migliaia di chilometri su asfalto e poi passa ai sentieri scopre un altro mondo e un'altra filosofia della corsa
Le gare con grande chilometraggio permettono andature meno esasperate e quindi chi comincia a sentire il peso degli anni si sente meno oppresso dal cronometro e dal piazzamento percentuale.
Con queste premesse si possono affrontare più "tranquillamente" gare durissime con una pressione psicologica certamente inferiore, godendo anche dei luoghi che si attraversano.
Il passo successivo-decisivo è quello di riuscire ad accettare serenamente il passare degli anni con conseguente calo di rendimento sportivo... (parlo per me)
E' la natura bellezza!
ciao
Severino
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

Perché iscriversi alla ''corta'' di una gara ''lunga'' è come fare mezza gara.
Normalmente scelgo le gare in base alla lunghezza guardando sempre la gara ''regina'' e non le versioni ''ridotte''. L'assortimento di gare da sky a trail, ultratrail è incredibile e tutte fanno il pienone, non mi sembra strano che se nell'ambito di una manifestazione ci sono più gare sia la più lunga a quella ad andare per la maggiore per le ragioni scritte prima. Se anche un anno non ho nelle gambe la distanza della lunga di norma guardo altrove e mi riservo di tornarci un altr'anno.
Questo vale sempre, senza nulla togliere a chi non fa ultra per scelta, trovo che non sempre la gara più lunga sia la più difficile e faticosa, personalmente trovo le competizioni tra i 45 ed i 60km le più dure, dopo calando il passo ed affrontandole in maniera ''più rilassata'' le trovo mano impegnative, solo più lunghe.
Ciao
Alberto
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

Marietto ha scritto:- sono da parecchi anni che non faccio una sky (forse i tempi son cambiati).....ma non si respirava il clima che si respira nelle ultra....parlo di cordialità, rispetto per la natura, solidarietà tra i corridori, coinvolgimento dei volontari e delle persone del posto, ecc... Con questo non volgio dire che nel mondo sky non esista questo....ma la mia sensazione è che si senta meno.
Non condivido, io da 15 anni faccio sky, skyalp e trail, sinceramente a parte un livello medio decisamente più elevato nello skialp e un po' più alto nelle sky non ci vedo differenze nello spirito.
Le sky sono di norma gare più corte e decisamente più tirate ma non ci vedo differenze coi trail corti.
quest'anno per la prima volta nella mia vita ho pure fatto una mezza (quella del lago maggiore con 2000 iscritti) e anche lì, non ho visto differenze nello spirito, ho visto solo tanti amanti di quella disciplina sportiva che chiacchieravano e si scambiavano gli auguri.
Viviamo in un mondo popolato di uomini, non è lo sport che pratichi a renderti diverso ma il tuo carattere e l'educazione. Vedo rifiuti in terra su strada, nelle sky e nel trail...
sempre più atleti praticano l'una e l'altra disciplina, non penso che il nome appiccicato ad una gara modifichi il tuo essere.
ciao
Alberto
vallese66

Messaggio da vallese66 »

quoto al 100% Mountagnin
deeago

Messaggio da deeago »

vallese66 ha scritto:quoto al 100% Mountagnin
per una volta sono d'accordo anche io con quel signore lì...

:mrgreen:
biglux

Messaggio da biglux »

muntagnin ha scritto:...Viviamo in un mondo popolato di uomini, non è lo sport che pratichi a renderti diverso ma il tuo carattere e l'educazione. Vedo rifiuti in terra su strada, nelle sky e nel trail...
sempre più atleti praticano l'una e l'altra disciplina, non penso che il nome appiccicato ad una gara modifichi il tuo essere.
ciao
Alberto
Come non essere d'accordo? ;) Anzi, se proprio bisogna dirla tutta (sempre generalizzando, dunque sicuramente sbagliando), ho incontrato più personaggi semplici e schietti (magari un pò "naif") nelle sky...
gogo

Messaggio da gogo »

Quanta saggezza Alberto!!!!

Quale fonte di verità è diventato ormai il tuo essere! ;)
flavio

Messaggio da flavio »

Anche io quoto in parte Mountagnin aggiungendo che
1) le Sky passano spesso in vetta ai monti, le ultra - spesso - si limitano a girarci intorno
2) lo spirito originario delle sky (che sono nate come "prestazione", non come "condivisione") si è molto annacquato ed è rimasto solo nei VK
Rispondi