Alessandrots ha scritto:
Ricorda un po' la polemica che c'era anni fa sulle piste da sci...gli sciatori che rompevano i c.......i a quelli con lo snowboard...alla fine un po' si son messi d'accordo e un po' hanno creato tracciati apposta per gli snowboard.
Qui si potrebbe fare uguale: tracciati fatti apposta per gli enduristi dove noi non andiamo a rompere i c......i (e viceversa). L'enduro e la moto da cross sono fatti apposta per andare fuoristrada, un posto ce lo dovranno avere pure loro, altrimenti aboliamo i rally, la Parigi Dakar etc.etc.
Alessandro non credo che il paragone con il problema sci-snowboard centri qualcosa, credo anzi che sia fuori luogo in questo caso. Negli interventi che ho letto non si fa quasi mai menzione di chi nei boschi ci vive, da millenni e mentre noi ci siamo spostati in luoghi più confortevoli "loro" sono rimasti lì: gli animali, chiedete prima a loro se accettano la presenza di questi mezzi assordanti e inquinanti.
Proprio ieri mi sono imbattuto in due trialisti su un sentiero che percorro spesso: continuo rumore assordante, percepibile anche da molto lontano, quando ero andato per rilassarmi (oltre che per allenarmi) e soprattutto una puzza di scarico che è rimasta (nel bosco l'aria ristagna), non esagero, per almeno mezzora, c'era ancora quando sono sceso.
Ricordo inoltre che i sentieri sono stati costruiti dai nostri vecchi non certo per salirci con le moto da trial e che, come già ricordato da qualcuno, a causa di questi passaggi si creano in breve solchi profondi che in molti decenni di frequentazione a piedi non si erano mai creati; comunque tutto ciò mi ricorda un'altra situazione simile, relativa all'eliski, attività elitaria riservata ad una ristretta cerchia di persone poco amanti della fatica e del rispetto per la montagna... ma portano molti soldi nelle tasche di pochi, e quei pochi contano molto di più di chi sale con le pelli in totale armonia con la Natura, ma questo è un altro discorso.
Buone corse trail no-trial