Ciao a tutti!!!
Arrivo subito al dunque: domenica scorsa faccio il Monteregio, 47km, con pochissimo allenamento ( faccio generalmente 3-4 uscite mensile, lunghe ma non lunghissime ) ma chiude bene e senza particolari dolori...
Non sono sovrappeso, faccio sport da 30 anni e corro da 10 e non ho mai avuto nessun tipo di problema...
Ieri mattina mi preparo x uscire per una sgambata e avverto un dolore, come una puntura, una scheggia infilata nel piede, appena più avanti del tallone, nella parte centrale e tolgo subito le scarpe; anche oggi il dolore sta continuando, mi duole ad ogni appoggio...boh...ma non è gonfio però se schiaccio fa male...
Che diavolo è????
Fascite plantare, fasciosi, spina calcaneare???? e se così fosse, è normale che mi esca all'improvviso una settimana dopo la gara??? può essere dovuto ad uno sforzo per me eccessivo o era solo in attesa di esplodere dopo anni di trail????
Ripeto, non ho MAI avuto nessun tipo di avvisaglia, nessun fastidio. può essere altro???
che palle...proprio ora che potevo sfruttare pasqua e 25 aprile per migliorare la mia condizione in vista delle gare di maggio!!!!
Stasera attacco in maniera selvaggia col ghiaccio...poi vi aggiorno; se intanto qualcuno che potesse confrontarsi con me, gliene sarei grato.
Giorgio
Dolore pianta del piede
- Alessandrots
Re: Dolore pianta del piede
Potrebbe effettivamente essere una fascite. Per verifica controlla domani mattina, se ti fa male appena scendi dal letto (e poi si attenua) dovrebbe essere quello.
io ho avuto un problema simile al tuo ma in zona metatarso... credo si tratti di fascite!
Ho risolto con 3 settimane di stop (ho fatto alcune uscite di scialpinismo in alternativa alla corsa)
facci sapere!
Ho risolto con 3 settimane di stop (ho fatto alcune uscite di scialpinismo in alternativa alla corsa)
facci sapere!
Può essere che le scarpe siano da sostituire?
Mi è capitato di avere problemi simili con scarpe "scariche".
Un po' di riposo e scarpe nuove forse (spero) bastano.
Fabio
Mi è capitato di avere problemi simili con scarpe "scariche".
Un po' di riposo e scarpe nuove forse (spero) bastano.
Fabio
Grazie ragazzi x i Vs interventi e spero ce ne siano altri.
Dopo 2 sere di ghiaccio va un pò meglio, diciamo che rispetto a domenica mattina avrò guadagnato un 30-40%, però il dolore c'è ancora...sperem in ben
Avevo pensato anch'io che una o la causa potesse essere la scarpa ormai "scarica"; continuo però a non capire come sia possibile che un dolore tale esca così all'improvviso, senza aver mai avuto fastidio alcuno e soprattutto 7gg dopo la gara (senza nessun allenamento durante la settimana) e non il giorno dopo...boh...
Volevo chiedere a chi ne sa più di me se la bici può andar bene o se invece il movimento del piede in spinta sui pedali può essere dannoso.
grazie in anticipo a tutti!
Dopo 2 sere di ghiaccio va un pò meglio, diciamo che rispetto a domenica mattina avrò guadagnato un 30-40%, però il dolore c'è ancora...sperem in ben
Avevo pensato anch'io che una o la causa potesse essere la scarpa ormai "scarica"; continuo però a non capire come sia possibile che un dolore tale esca così all'improvviso, senza aver mai avuto fastidio alcuno e soprattutto 7gg dopo la gara (senza nessun allenamento durante la settimana) e non il giorno dopo...boh...
Volevo chiedere a chi ne sa più di me se la bici può andar bene o se invece il movimento del piede in spinta sui pedali può essere dannoso.
Detta così, sembra proprio fascite plantare. Dolore intenso, pungente, nella zona del tallone che si presenta all'improvviso. Gli indizi fanno proprio pensare a quello, io ne soffro in forma lieve da anni e comunque non è una di quelle rogne che si risolvono con la bacchetta magica: ci vuole molto scarico (il nuoto è l'ideale), in generale prova attività aerobiche che non ti facciano percepire il dolore, questo è già un buon indicatore per capire cosa fare e cosa no.
Certo che girano le balle, hai ragione, però cosa capiti davvero ai nostri muscoli e tendini nei periodi di allenamento per me rimane ancora un mistero. Brutte sorprese? Lasciati servire
Dopo un anno e mezzo passato a correre con grande soddisfazione ed efficacia con scarpe minimal e chilometraggi discreti, quand'è che finisco con un polpaccio ipercontratto che non riesco a sciogliere e che mi sta tenendo col freno tirato? Poprio quando decido di starmene buono per un po' senza gareggiare e riduco i ritmi, pensando di curare un po' la salute e non stressare troppo il fisico
Isn't it ironic?
Dai Giorgio che ti rimetterai presto e alle gare estive ci arriverai carico come un boiler!
Certo che girano le balle, hai ragione, però cosa capiti davvero ai nostri muscoli e tendini nei periodi di allenamento per me rimane ancora un mistero. Brutte sorprese? Lasciati servire
Isn't it ironic?
Dai Giorgio che ti rimetterai presto e alle gare estive ci arriverai carico come un boiler!
gogo ha scritto:Grazie ragazzi x i Vs interventi e spero ce ne siano altri.
secondo me in bici non dovresti avere problemi... fai qualche giretto e poi valuta!
ciao!
stesso problema tuo.
premetto che non so perché ti sia "uscito" dopo una settimana.
non ricordo da quanto tempo mi fa malino, ma l'ho avvertito lunedi mattina, abbastanza insistente, anche se non tanto doloroso. insomma, sentivo solo che "c'era".
il giorno stesso vado dal fisio con l'idea di fascite plantare che purtroppo mi viene confermata.
mi consiglia di ridurre un attimo il carico di lavoro(devo dire che non mi fa poi cosi male ma, onde evitare di correre tanto senza sapere cosa si cela dietro l'angolo....), di fare sporta alternativi come nuoto e bici e SOPRATTUTTO di "allentare" questa benedetta fascia che ci permette, tra l'altro, di far tutto.
ossia, ti prendi il tuo bel piedino e almeno una volta al giorno ci metti ghiaccio ma SOPRATTUTTO massaggi. è molto importante il massaggio. molto molto. se non allenti la fascia e anzi ci dai che ci dai, finisce che ti fai male veramente.
quindi massaggia, o fatti massaggiare
con le nocche coi pollici insomma... allenta la tensione...
per quanto riguarda le cause... forse le scarpe?(credo di doverle cambiare..)
o pensato anche alle solette(plantari NOENE) che, "riducendo" lo spazio all'interno della scarpa, mi hanno compresso il piede quel tanto che basta per far risultare la scarpa come stretta.
non so....
ciauuu
davide
stesso problema tuo.
premetto che non so perché ti sia "uscito" dopo una settimana.
non ricordo da quanto tempo mi fa malino, ma l'ho avvertito lunedi mattina, abbastanza insistente, anche se non tanto doloroso. insomma, sentivo solo che "c'era".
il giorno stesso vado dal fisio con l'idea di fascite plantare che purtroppo mi viene confermata.
mi consiglia di ridurre un attimo il carico di lavoro(devo dire che non mi fa poi cosi male ma, onde evitare di correre tanto senza sapere cosa si cela dietro l'angolo....), di fare sporta alternativi come nuoto e bici e SOPRATTUTTO di "allentare" questa benedetta fascia che ci permette, tra l'altro, di far tutto.
ossia, ti prendi il tuo bel piedino e almeno una volta al giorno ci metti ghiaccio ma SOPRATTUTTO massaggi. è molto importante il massaggio. molto molto. se non allenti la fascia e anzi ci dai che ci dai, finisce che ti fai male veramente.
quindi massaggia, o fatti massaggiare
per quanto riguarda le cause... forse le scarpe?(credo di doverle cambiare..)
o pensato anche alle solette(plantari NOENE) che, "riducendo" lo spazio all'interno della scarpa, mi hanno compresso il piede quel tanto che basta per far risultare la scarpa come stretta.
non so....
ciauuu
davide
Grazie ancora a tutti!!!
A No trail ( detto Andrea Vagliengo, se non erro ) gran trailrunner, ottimo giornalista/scrittore, validissimo programmatore informatico e sicuramente bravissimo papà, uno dei miei personaggi di riferimento del trail!!!
A skais che mi ha messo la voglia di provare ad uscire con la bici ( e danno pioggia x i prossimi giorni, che bello!!! )
A davi1234 che sta condividendo con me il problema: faccio tutte le sere ghiaccio e ora fa malino, è più un fastidio che un dolore però non penso di nè di riuscire nè di rischiare a correre; non avevo pensato ai massaggi, ma vanno bene anche quelli delle centri benessere cinesi
E comunque, per Pasqua, mi regalerò un paio di scarpe nuove
Buona Pasqua a tutti!!!!
A No trail ( detto Andrea Vagliengo, se non erro ) gran trailrunner, ottimo giornalista/scrittore, validissimo programmatore informatico e sicuramente bravissimo papà, uno dei miei personaggi di riferimento del trail!!!
A skais che mi ha messo la voglia di provare ad uscire con la bici ( e danno pioggia x i prossimi giorni, che bello!!! )
A davi1234 che sta condividendo con me il problema: faccio tutte le sere ghiaccio e ora fa malino, è più un fastidio che un dolore però non penso di nè di riuscire nè di rischiare a correre; non avevo pensato ai massaggi, ma vanno bene anche quelli delle centri benessere cinesi
E comunque, per Pasqua, mi regalerò un paio di scarpe nuove
Buona Pasqua a tutti!!!!
Ciao e Buona Pasqua anche a Te
Per quanto riguarda la bici : ovvio che impatta molto meno della corsa pero' okkio ...... hai bici ( che sia mtb o strada non importa) con pedali a sgangio rapido o no ?
Se hai pedali normali attenzione alla salita e eventualmente al fuoristrada (evita) ..... se hai sgancio rapido utilizza le scarpe con la suola piu' rigida che hai.
Per quanto riguarda la bici : ovvio che impatta molto meno della corsa pero' okkio ...... hai bici ( che sia mtb o strada non importa) con pedali a sgangio rapido o no ?
Se hai pedali normali attenzione alla salita e eventualmente al fuoristrada (evita) ..... se hai sgancio rapido utilizza le scarpe con la suola piu' rigida che hai.