Recupero in Marmolada, conto salato

Due chiacchiere al bar
moka

Re: Recupero in Marmolada, conto salato

Messaggio da moka »

Concordo in pieno le riflessioni di rufus apparse sull articolo del giornale. Il punto è che per fare sci d alpinismo nn basta saper sciare ... la parola stessa lo dice sci e alpinismo. Nn sapere tornare dalla normale della marmolada nn è concepibile...il tempo nn gira in brutto in due minuti. Un contio è farsi male un conto è nn sapere valutare minimamente le condizioni... anzi il meteo era stato chiaro nn era da valutare niente! Che paghino pure. Per il resto no comment. Lode sempre al soccorso alpino e alla preparazione che hanno come corpo volontario
silvio68

Messaggio da silvio68 »

entro anch'io nella discussione dal basso della mia esperienza :oops:
in questo caso mi pare giusto far pagare , per un intervento che usando un po di CERVELLO ma solo un po si sarebbe potuto evitare; senza contare il fatto che per fare tutto questo molte persone hanno rischiato la propria vita , e non è poco.
certo è sempre difficile valutare in senso assoluto quali e quanti siano i pericoli ,mi sembra che l'esempio fatto da AUGUSTO sia calzante...mi è capitato di vedere un bagnino rompersi il femore per salvare due bagnanti imprudenti che erano bloccati su una piattaforma quando c'era il mare grosso e bandiera rossa.
ciao a tutti
cianix

Messaggio da cianix »

C'è da aggiungere anche che quando in Veneto uscì questa normativa, fece scalpore e se ne parlò molto, quindi a maggior ragione chi compie questo genere di bravate dovrebbe già sapere a priori che ne pagherà le conseguenze in caso di soccorso, quindi i paragoni che sono stati fatti negli interventi precedenti inerenti ad altri casi in cui il soccorso è gratuito, in questo caso, a mio avviso non reggono molto; in sintesi concordo con quanti sono sono favorevoli alla "stangata".
Buona serata a tutti!
Marietto

Messaggio da Marietto »

Cris ma secondo te, se quei due erano associati alla Dolomiti Emergency il conto lo avrebbero pagato lo stesso?
Non ricordo da regolamento che cosa prevedono....ma mi pare che coprano anche i costi di recupero..
Sarebbe interessante sapere questo...

grazie
Cris

Messaggio da Cris »

Marietto ha scritto:Cris ma secondo te, se quei due erano associati alla Dolomiti Emergency il conto lo avrebbero pagato lo stesso?
Non ricordo da regolamento che cosa prevedono....ma mi pare che coprano anche i costi di recupero..
Sarebbe interessante sapere questo...

grazie
Ciao Marietto, ti leggo in ritardo, scusa. Dolomiti Emergency copre il recupero in elicottero, in tutta Italia, io l'ho fatta per questo. Ho chiesto conferma del caso specifico direttamente a loro, vedrai che ci rispondono presto.
:-)
Marietto

Messaggio da Marietto »

Grazie Cris.....un motivo in più per associarsi spendendo poco...!!! ;)
Rispondi