Consiglio attrezzatura prima gara

Scarpe, abbigliamento, accessori
Riccardino

Consiglio attrezzatura prima gara

Messaggio da Riccardino »

Un saluto a tutti,
sto seriamente pensando di partecipare al giro corto del Vigolana Trail, ho dato un'occhiata al materiale obbligatorio e questa è la lista:

•zaino o marsupio che possa contenere il mareriale sotto elencato (squalifica)
•giacca impermeabile adatta a sopportare condizioni di brutto tempo in montagna (squalifica)
•indumenti caldi e impermeabili indispensabili in caso di pioggia o tempo previsto freddo (guanti, berretto, maglia a manica lunga e pantaloni a 3/4 che l'organizzazione valuterà nella settimana precedente alla gara se far indossare già alla partenza comunicandolo sul sito e nel briefing pre gara) (squalifica)
•coperta di sopravvivenza (squalifica)
•fischietto (squalifica)
•lampada funzionante con pile di ricambio (squalifica)
•banda elastica adesiva adatta a fare una fasciatura o strapping (minimo 80cm X 5 cm) (squalifica)
•telefono cellulare carico, senza numero mascherato e con memorizzato il numero dell’organizzazione (squalifica)
•riserva d'acqua minimo 1 litro (30 minuti di penalizzazione)
•riserva alimentare (30 minuti di penalizzazione)
•bicchiere personale (ai ristori non saranno presenti bicchieri di plastica

Giacca, indumenti caldi, berretto, pantaloni 3/4 ecc ecc li ho nessun problema.
La coperta ho quella del kit di pronto soccorso che ho sulla moto.
Il fischietto non ce l'ho.
La frontale ne ho due, una è la Tikka RX+ che ha solo la batteria usb, potrei portarmi anche l'altra frontale con le batterie normali.
Banda elastica non ce l'ho, credo basti andare in farmacia.
Acqua e riserva cibo ci siamo, gel e barrette.
Bicchiere personale qualche cosa lo recupero.

Adesso i domandoni: non ho lo zaino, o meglio ho uno zaino della Quechua raid 5 e 15 che usavo a fare enduro ma secondo me usarli per un trail da 5 ore è troppo, gli spallacci sono scarni e lo zaino è proprio base. Pensavo di prendere il LaFuma Speedtrail 5 ma con tutto questo armamentario non credo sia sufficiente! Inoltre non ho i bastoncini: adesso non li sto usando ma in un'uscita lunga li userei in salita per risparmmiare un po' le gambe.

Ho un buono del Longoni con il 50% di sconto e ho visto questi due articoli:
http://www.cisalfasport.it/agile-13.html
http://www.cisalfasport.it/attrezzature ... -lite.html

Che dite??
Grazie!
NoTrail

Re: Consiglio attrezzatura prima gara

Messaggio da NoTrail »

Bastoncini SPETTACOLARI!
Prima non usavo i bastoncini, li ho presi in vista del Cervino X-Trail l'anno scorso e da allora in gara li porto sempre con me. Rapporto qualità prezzo eccellente, solidi, leggeri, davvero ben realizzati. Vai sul sicuro :)

Secondo me, per lo zaino ti basta e avanza il 5 litri, che sia il LaFuma o similari tipo Olmo 5, Salomon S-Lab Hydro Set 5: tutti modelli con pregi e difetti diversi ma assolutamente validi.

Buona gara! Facci sapere com'è andata e come ti sei trovato con i materiali :)

A.
Riccardino

Guarda che io sono grosso, la mia giacca piegata e è 4,7 litri! :lol:

A parte gli scherzi anche io avrei puntato a uno zaino più tecnico di quello che ho postato, ma lo sconto del 50% mi fa molta gola! Con circa 70 € prenderei sia zaino che bastoncini, quando un LaFuma spenderei 90 € solo di zaino... :roll:
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

Riccardino ha scritto:Guarda che io sono grosso, la mia giacca piegata e è 4,7 litri! :lol:

A parte gli scherzi anche io avrei puntato a uno zaino più tecnico di quello che ho postato, ma lo sconto del 50% mi fa molta gola! Con circa 70 € prenderei sia zaino che bastoncini, quando un LaFuma spenderei 90 € solo di zaino... :roll:

Ma si..casomai lo zaino poi lo ricicli per passeggiare o gite e quando trovi un'offerta buona ne prendi uno più "tecnico"... intanto vedi come va e ti abitui a correre con lo zaino. Ti confermo che nello Speedtrail ci sta tutto il materiale e ANCHE la sacca idrica da 2 lt (che ha una tasca apposita). Giacca...adatta a condizioni di brutto tempo in montagna non vuol necessariamente dire triplo strato Gore-Tex Pro Shell :D La Raidlight Ultralight o la nuova Patagonia Alpine Houdini stanno in un pugno e vanno bene per qualsiasi gara...anche per questa troverai prima o poi un'occasione (specialmente se vesti la XL, di solito son quelle che rimangono a magazzino...'tacci loro mai una M :D )
Riccardino

Per correre ho questa giacca.

Immagine

Questa riesco ad infilarmela anche nelle mutande ma non credo vada bene... E l'alternativa è la giacca in goretex che uso per le escursioni invernali. :roll:
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Se la gara si svolge in ambiente alpino o anche solo di media montagna, secondo me un triplo stato Goretex Active (o equivalente di altre marche) è la scelta migliore: ti garantisce una resistenza totale ad acqua e vento e anche una buona protezione termica. D'altronde se già lo usi per le escursioni avrai ben presente le sue qualità.
Io sono dell'idea che, soprattutto all'inizio, sia meglio eccedere nella protezione che sul risparmio di peso: essendo il tuo primo trail può essere che ti troverai spesso a camminare o comunque a procedere lentamente, se becchi brutto tempo e sei in montagna meglio avere qualche etto di più sulle spalle ma poter sfoderare un vero e proprio guscio a tre strati per proteggerti dalle intemperie. Tanto più che avrai ben 12 litri di zaino a disposizione (col tempo scoprirai che con tutto quello spazio ci puoi far stare il materiale necessario per una 100 miglia avanzando ancora qualcosa ;) ), usali serenamente. Alla peggio, alla fine della gara trarrai le tue conclusioni riguardo a quello che ti è servito, quello che si è rivelato superfluo e così via: a me capita dopo ogni singola gara :lol:
Però sulla giacca non lesinare: il guscio è il pezzo di attrezzatura più importante insieme alle scarpe e allo zaino, tutto il resto sono ammenicoli. La giacchetta che usi per correre, oltre ad essere probabilmente un due strati, è evidentemente poco protettiva e ha un grande difetto: non ha il cappuccio! Se marca male, il cappuccio è fondamentale per mantenere la testa calda e più possibile asciutta.

Comunque vai sereno e se trovi delle buone occasioni punta al risparmio: all'inizio è la tecnica migliore. Io poi ho trovato, con una botta di c**o clamorosa, una giacca Montura in Goretex Active Shell in saldo a 150€... mai più senza!! ;)
Riccardino

Per le escursioni invernali ho questa giacca tre strati della North Face in goretex ( mi sembra si chiami Point Five ).

Immagine

Per le escursioni estive ho preso da poco questa in HyVent ( mi sembra si chiami Diad ).

Immagine

Prenderò su quella in gore che è anche più resistente. ;)
iozzo

Messaggio da iozzo »

Fischietto e bicchiere personale con la Lafuma non ti servono. Il fischietto e' integrato (come su quasi tutti i modelli ormai) e il bicchiere direi proprio che puoi usare le bottiglie visto che le hai sul fronte.
Se vuoi bere un bicchiere di Coca Cola e poi la riempi di acqua che avra' il sapore della Coca Cola ma non credo che sia un grosso problema.

Io ho una UltimateDirection SJ vest e non hanno mai fatto storie quando mi controllavano il materiale obbligatorio dove era compresa l'ecotazza.
Riccardino

Acquisti fatti! :mrgreen:

Domani vado a fare 24 km e circa 1000 metri di dislivello, proverò lo zaino per capire come organizzarmi per il Vigolana e come sistemarmelo in dosso. I bastoncini rimarranno a casa, il giro è molto corribile.

Due considerazioni: sui bastoncini montate i satelliti per non sprofondare? Usate anche l'impugnatura a guantino? Per quanto riguarda lo zaino la giacca Point Five occupa 3/4 dello zaino, lo spazio è sufficiente per il resto del materiale! La ventina leggera che ho è simile alla Men's Feather Lite Storm Blocker Jacket della North Face che danno approvata per la UTMB. I materiali sono simili ( GTD 100% tessuto nylon ripstop con finitura DWR 42 g/m² / Storm Blocker tessuto ripstop 100% poliestere 53 g/m2 ) la vera differenza è il cappuccio e l'assenza della rete. Non mi interessa risparmiare peso, non sono i 300 grammi anzi nemmeno i 3 kg che mi preoccupano, più che altro no vorrei che la mia giacca in gore sia così pesante da farmi sudare come un cammello! Vedremo come va, nel caso penserò in un futuro prossimo di prendere una giacca più tecnica idonea per il trail.

Grazie! ;)
Riccardino

Ieri ho provato le bacchette sul solito sentiero, devo dire che sono contentissimo.
Domenica proverò un percorso da 24 km e circa 1.200 metri di di+, inizierà con una parte molto ripida da fare al passo fino alla cimetta, poi si scenderà sempre su sentiero ripido per poi finire il giro con un po' di dali e scendi tra forestali e sentieri nel bosco. A fine giro prima di tornare alla macchina riproverò la salita alla cimetta per vedere come si comporteranno le gambe su una salita dura dopo oltre due ore di corsa. Vediamo come si comporterà lo zaino e l'operazione infila le bacchette / sfila le bacchette dallo zaino. ;)
Rispondi