BACHECA DEL DOPING

Due chiacchiere al bar
seacat
Contatta:

Re: BACHECA DEL DOPING

Messaggio da seacat »

Vorrei far solo notare che se partiamo dall'assunto che sono tutti dopati, nessuno che perde le ruote del gruppo può recuperarlo, poiché vanno tutti più forte ;)
Poi basta conoscere un minimo il ciclismo per rendersi conto che: ci sono atleti che perdono le gare perché il vento ha frazionato il gruppo e non rientrano; si tenta di rientrare bella scia delle ammiraglie, visto che i giudici chiudono un occhio se c'è stato un incidente meccanico; quando si stacca un capitano la sua squadra si sfila per riportarlo su.
Non associamo la questione doping ad una particolarità di uno specifico sport. Il ciclismo ha tattiche diverse e strategie di gestione gara peculiari che nulla hanno a che fare con una maggiore o minore incidenza del fenomeno doping.
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

seacat ha scritto:Vorrei far solo notare che se partiamo dall'assunto che sono tutti dopati, nessuno che perde le ruote del gruppo può recuperarlo, poiché vanno tutti più forte ;)
Se tutti fossero dopati nessuno perderebbe le ruote del gruppo perchè TUTTI andrebbero forte e vedremmo solo arrivi in volata :D
Luciano

Messaggio da Luciano »

Partiamo dall'assunto che nessuno Sport combatte il Doping come il Ciclismo e per tale motivo è anche lo Sport che trova più positivi. Detto questo, ci sono Sport dove la componente tecnica è predominante e la tecnica non la puoi "dopare"...in chi corre conta più la meccanica di corsa che non l'ematocrito e nelle discese tecniche dei Trail, se non sei abile, non ti migliora neanche la dinamite. Esempio pratico: se io esco in bci con Merckx e mi dopo, gli sto a ruota e lo posso anche staccare, ma se mi metto a giocare a calcio con Rivera (che ha l'eta di Merckx) non mi fa toccare una palla anche se sono dopato fino all'osso.
Nulla toglie però, in un mondo dove conta solo primeggiare, che ci si dopa anche per essere sicuri di battere un pari livello e poi non nascondiamoci dietro ad un dito: arrivare 5 cm prima su una palla di calcio o guadagnare 1 mt in una finale Olimpica dei 100 mt, può trasformare un mediocre in un Campione... ;)
ezio1961

Messaggio da ezio1961 »

ScusaTe , qui intervengo perche'
1) So di cosa parlo , contrariamente ad altri argomenti
2) E' necessario un "salto" culturale in avanti , almeno per chi lo sport non lo fa di mestiere (noi ?)
Premesso che io sono quello delle "regole" ossia : se ci sono vanno rispettate , se sono sbagliate ( o si ritengono tali) si rispettano lo stesso ( personalmente NON mi metterei la cintura di sicurezza , mi rende nervoso , ho paura che in caso di incidente si blocchi , ma e' giusto che se mi fermano e non ce l'ho mi facciano la multa) e premesso che io non mi sono mai "dopato" ( nel senso che se mi fanno l'antidoping sono ok) comprendo ( non ammetto ma comprendo per umana comprensione) chi di mestiere fa , magari il gregario di una "continental" e con lo stipendio ( certamente non principesco) , costruisce una vita. La concorrenza e' spietata , non tutti sono dei fenomeni , ci si puo' "cascare".
Giusto pagare cmq.
Cio' detto io corro (soprattutto) in bici ........circa 30 corse l'anno , molte di queste quei ( chiamiamoli) "criterium" in circuito , lunghe 60 / 80 km media di noi ultracinquantenni fra 41 e 47 km h
Qualche anno fa , quando mi potevo allenare di piu' , sono arrivato a vincerne 2 in un fine settimana e mi ricordo di aver vinto una gara in fuga solitaria per 45 km.
In quel periodo , chi mi pedalava a fianco certamente avra' pensato ( utilizzando la mentalita' che percepisco molto "viva" , in questo forum) ....... chissa' che caxx ..... prende questo....... semplicemente quell'anno io percorsi "grazie" a c.i.g. e quant'altro circa 38.000 km in bici (come un certo erik zabel) mi diverte ed avevo tempo a disposizione.
Ora mi alleno molto meno e mi accontanto di divertirmi ( ma mi diverto tanto come allora) ed in piu' vado pure a gareggiare in velodromo.
E' palese che esistono i "poveri cristi" ( perche' secondo me uno che spende 15.000 euro di "preparazione" per vincere tre bottiglie ed un salame ed avere la "gloria" di una vittoria che conta meno di zero come quelle del ciclismo amatoriale/veterano e' solo un "povero" di spirito) , ma perche' almeno noi non impariamo a "fregarcene" e "tirare dritto" sulla via della salute e del divertimento senza recriminazioni ?
Inoltre NON e' vero che il ciclismo ( strada ) sia cosi' "difficile". Un po' di tecnica e , nel gruppo a 45 kmh e' quasi come stare dietro ad un camion , se non hai paura ci "stai" comodo , ovvio che "fare la corsa" e' un'altra cosa , ma poiche' molto spesso le nostre gare si decidono in volata si puo' anche vincere senza essere dopati e senza essere particolarmente allenati , si allena lo spunto veloce (1 h/die e' sufficiente due volte alla settimana squat & stacco da terra) e ci si butta in volata ( se uno proprio vuole 'sta borsetta di prodotti o la bottiglia)
Io ne faccio anche a meno.
Non venite poi a menarla che chi "corre" ......... la "testa" di noi "pseudo atleti" e' malata anche in chi gioca a bocce ..... il fatto stesso che si ricorra a ( peraltro leciti) amminoacidi ramificati , proteine in polvere , banalissime "bevande" tipo monster o red bull la dice lunga e ... ripeto, se fosse un lavoro il tutto potrebbe attirare una minima " comprensione umana".....
Alessandrots

ezio1961 ha scritto: E' palese che esistono i "poveri cristi" ( perche' secondo me uno che spende 15.000 euro di "preparazione" per vincere tre bottiglie ed un salame ed avere la "gloria" di una vittoria che conta meno di zero come quelle del ciclismo amatoriale/veterano e' solo un "povero" di spirito)
Dimentichi di dire che sgomitano e ti buttano a terra per guadagnare 1 sec....infatti son passato alle cicloturistiche! 80 km col 39 e un po' di lavoro aerobico in saccoccia...poi, quando ho davvero Voglia, prendo su e vado da solo a farmi un po' di salita tosta o un po' di pianura a 40 all'ora, così mi sfogo ;)
ezio1961

Messaggio da ezio1961 »

Evidentemente non Ti diverti(vi) in egual misura a quanto invece diverte me la gara su strada.
Personalmente NON ho mai buttato per terra nessuno e nessuno mi ha mai (volontariamente) "tirato giu'"
Le cadute ci stanno , fanno parte di un gioco dove si viaggia a volte a pochi mm uno dall'altro e che ha , oltreche' nella fatica , anche nell'adrenalina una sua componente essenziale.
Ma quando corri in cresta ...... non e' un po' la stessa cosa ? Rischi per guadagnare ( non un secondo , di piu' ovviamente , pero' se quello che guadagni lo paragoni ai tempi molto piu' dilatati di una sky o di un trail ecco che equivale a quel secondo o alla "ruota buona" del ciclismo).
Ovvio che se invece l'obiettivo e' " arrivare" e " guardarsi attorno" allora sono d'accordo che .. meglio le turistiche e le passeggiate in montagna (senza numero) pero' alla fine , se sei attento , vedrai che nelle cicloturistiche in salita ci si "scanna" esattamente come se fosse una gara ( ne ho fatta qualcuna con mia moglie e mi scappava da ridere vedendo questo atteggiamento) e nei trail ... tutti a dire quanto e' bello il percorso quanto era buono il ristoro .... ma quando espongono le classifiche per mezz'ora non riesci ad avvicinarti :lol:
Credimi , non c'e' sport migliore o peggiore da questo punto di vista , ci sono sport che provano a far rispettare le regole ed altri che , per svariati motivi , neanche ci provano , ma tutti sono fatti da uomini con i loro pregi ( non molti a dire il vero) ed i loro difetti .
Luciano

Messaggio da Luciano »

ezio1961 ha scritto: nei trail ... tutti a dire quanto e' bello il percorso quanto era buono il ristoro .... ma quando espongono le classifiche per mezz'ora non riesci ad avvicinarti :lol:
Credimi , non c'e' sport migliore o peggiore da questo punto di vista , ci sono sport che provano a far rispettare le regole ed altri che , per svariati motivi , neanche ci provano , ma tutti sono fatti da uomini con i loro pregi ( non molti a dire il vero) ed i loro difetti .
BRAVO! ;)
biglux

Messaggio da biglux »

ezio1961 ha scritto:... tutti a dire quanto e' bello il percorso quanto era buono il ristoro .... ma quando espongono le classifiche per mezz'ora non riesci ad avvicinarti...
Questa è bellissima (e anche verissima)! :lol:
Luciano

Messaggio da Luciano »

Oggi al Giro d'Italia era in programma la tappa più lunga (257 km) e con l'arrivo in salita. Già si sapeva che la pioggia l'avrebbe resa ancora più dura e con la partenza alle 10, i Ciclisti avevano previsto una comoda sveglia alle 7.00'...ma alle 6.00' più di 50 Ciclisti sono stati svegliati dagli Ispettori del CONI per il Controllo Antidoping sangue-urina....
Ecco, mi piacerebbe che un simile trattamento fosse riservato anche agli altri Sport, specie in quelli più "maschi" e più "fighi" ;)
Alessandrots

Luciano ha scritto:Oggi al Giro d'Italia era in programma la tappa più lunga (257 km) e con l'arrivo in salita. Già si sapeva che la pioggia l'avrebbe resa ancora più dura e con la partenza alle 10, i Ciclisti avevano previsto una comoda sveglia alle 7.00'...ma alle 6.00' più di 50 Ciclisti sono stati svegliati dagli Ispettori del CONI per il Controllo Antidoping sangue-urina....
Ecco, mi piacerebbe che un simile trattamento fosse riservato anche agli altri Sport, specie in quelli più "maschi" e più "fighi" ;)

Sì...te li immagini Cristiano Ronaldo o Balotelli buttati giù dal letto alle 6 per un prelievo antidoping sangue-urine???

Ronaldo:
1) Si piscia addosso (e metà del lavoro è fatto...)
2) Gli viene una crisi isterica
3) Chiede che venga espulso l'infermiere
4) Pretende che Ancelotti gli tenga la mano durante il prelievo di sangue
5) Piange fino al 2018

Balotelli:
1) Rutta il mohjto della sera prima in faccia all'ispettore
2) Tenta di stuprare l'infermiera
3) Attacca una rissa con gli agenti che difendono l'infermiera
4) Piscia addosso all'ispettore del CONI (e metà del lavoro è fatto...)
5) Accusa tutti di razzismo
Rispondi